PROBLEMA Sbalzi di temperatura CPU 40-50 gradi

Bianconiglio81

Nuovo Utente
109
17
Ciao a tutti. Ho finito di assemblare il pc con CPU Ryzen 5 2600x e sto riscontrando problemi di tempreratura sulla mia CPU. Penso di aver applicato bene la pasta e tutto il resto, sta di fatto che la CPU ha degli sbalzi ti temperatura notevoli. In IDLE mi resta leggermente sotto i 40 e ogni qualche secondo ha dei picchi che toccano i 50. I picchi durano un paio di secondi e poi torna a scendere. Ovviamente tutto questo mentre le ventole aumentano e diminuiscono i giri ad ogni picco.

Pensate sia una questione di pasta messa male o di processore difettoso?

Grazie
 

SiVolaa

Utente Attivo
218
63
CPU
Ryzen 5 1500x
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASRock AB350 Pro4 Bios: 5.40
HDD
1 HDD 1Tb ed un SSD 240Gb Kingston
RAM
HyperX Predator DDR4 (2 x 8 GB) 3200 MHz
GPU
Gtx 1660 Ti Gaming X
Monitor
Asus Vp228he 21.5
PSU
Seasonic S12II-520 Bronze 520W
Case
Bit-fenix
Net
1Gb
OS
W10 64bit
no è l'OC automatico della CPU quando sta in idle. Se noti mentre giochi non ha alcun sbalzo simile a quello che ha in idle.
 

Bianconiglio81

Nuovo Utente
109
17
no è l'OC automatico della CPU quando sta in idle. Se noti mentre giochi non ha alcun sbalzo simile a quello che ha in idle.

No infatti, però la temperatura, giocando sfiora i 60. E giocavo a Fifa 19, mica chissà cosa. Ho paura di fare danni provando a spingere!

Cioè, temperatura cosi alte in idle sono pessime credo. Sto aspettando che mi arrivi un noctua Nh U12S SE-AM4. Chi utilizza il mio processore normalmente in idle con quel noctua stanno intorno ai 25 gradi. Possibile che la temperatura dimezzi grazie al dissipatore???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bianconiglio81

Nuovo Utente
109
17
Nessuno ha avuto questi problemi o ne sa qualcosa? Ho provato a togliere il dissi, pulire tutto e rimettere la pasta e rimontare il tutto. Stessa cosa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
25 gradi in idle sono troppo pochi, sta sui 30 credo.
comunque è normale, il dissipatore stock del 2600x non è un granchè, 60 gradi sono temperature accettabili, amd dichiara di non superare i 75 gradi per evitare un deterioramento fuori normala, a 100 gradi dovrebbero intervenire le protezioni, oltre si brucia.
in una recensione di toms che ho letto, hanno toccato un picco di 120gradi:skept: e non si è bruciata, queste cpu sono delle rocce.
 
  • Mi piace
Reazioni: Bianconiglio81

Bianconiglio81

Nuovo Utente
109
17
25 gradi in idle sono troppo pochi, sta sui 30 credo.
comunque è normale, il dissipatore stock del 2600x non è un granchè, 60 gradi sono temperature accettabili, amd dichiara di non superare i 75 gradi per evitare un deterioramento fuori normala, a 100 gradi dovrebbero intervenire le protezioni, oltre si brucia.
in una recensione di toms che ho letto, hanno toccato un picco di 120gradi:skept: e non si è bruciata, queste cpu sono delle rocce.

Ah beh, come temperatura ok. Martedì mi arriverà il Noctua e credo che comunque si abbasseranno notevolmente. Il dubbio però mi rimane per quanto riguarda quegli sbalzi. È normale che faccia così?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
credo di si, per curiosità quanto l'hai pagato il dissipatore? (è ottimo)
 
  • Mi piace
Reazioni: Bianconiglio81

Bianconiglio81

Nuovo Utente
109
17
25 gradi in idle sono troppo pochi, sta sui 30 credo.
comunque è normale, il dissipatore stock del 2600x non è un granchè, 60 gradi sono temperature accettabili, amd dichiara di non superare i 75 gradi per evitare un deterioramento fuori normala, a 100 gradi dovrebbero intervenire le protezioni, oltre si brucia.
in una recensione di toms che ho letto, hanno toccato un picco di 120gradi:skept: e non si è bruciata, queste cpu sono delle rocce.

Ho risolto. Era la funzione “Core Performance Boost” di Amd attiva nel bios. Dovrebbe essere una gestione automatica di tensione e temperatura che “causa” questi sbalzi, a detta di Amd, controllati. Dichiarano che la CPU non ne soffre assolutamente perché è progettata per questo.

L’ho disattivata e la temperatura si è perfettamente stabilizzata sui 37/40 gradi in idle. Ora aspetto che arrivi il Noctua e vediamo di quando mi abbasserà la temperatura. Semmai poi riattiverò il c.p.b. per vedere come si comporta.

Sta di fatto che adesso il mio pc è una bomba!!!

Grazie comunque per i consigli.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: SiVolaa

johnpeppe

Nuovo Utente
12
6
Salve a tutti io ho un problema con surriscaldamento della cpu.
ho aggiornato diversi pezzi sul pc come scheda video prima era un'asus 290strix 3gb ora ho un asus as rock 590 8gb aggiunto anche un ssd m2 da 1 T ,

all'inizio era il dissipatore a liquido faceva rumori strani sulla pompa ed era un enermax con due ventole da 120° QUESTO e cambiato con un cooler master masterluquid 120mm QUESTO e nel case ho aggiunto le due ventole del vecchio dissipatore ora funzionano solo come ventole ..

ora mi è rimasto solo da cambiare scheda madre e cpu se non capisco che problema ABBIA .

attualmente su hwmonitor senza inserire il gioco sto sui package 50° e 47 su core3 ma come metto il gioco package 98-100° e core 3 95°

pasta termite messa bene a chicco di riso e poi spalmata con il dito anche dissipatore e montato bene il tecnico ha fatto anche l'ho stress test con questo programma burnintest e infatti andava sui 90/100° ma lo faceva con dettagli in 2k e faceva 30/40fps sul test di gioco del programma burnintest e come si ritorna in deskopt cioè chiudere il programma o il gioco ritorna a 50°

cosa potrebbe essere la causa oppure si sta sfacullizzando la cpu ? ed sta arrivando l'ora di comprare un nuovo processore


e avrei intenzione di spendere poco per una scheda madre e cpu 200 euro tutto cioè questi componenti

CPU QUESTA E LA SCHEDA MADRE QUESTA
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Salve a tutti io ho un problema con surriscaldamento della cpu.
ho aggiornato diversi pezzi sul pc come scheda video prima era un'asus 290strix 3gb ora ho un asus as rock 590 8gb aggiunto anche un ssd m2 da 1 T ,

all'inizio era il dissipatore a liquido faceva rumori strani sulla pompa ed era un enermax con due ventole da 120° QUESTO e cambiato con un cooler master masterluquid 120mm QUESTO e nel case ho aggiunto le due ventole del vecchio dissipatore ora funzionano solo come ventole ..

ora mi è rimasto solo da cambiare scheda madre e cpu se non capisco che problema ABBIA .

attualmente su hwmonitor senza inserire il gioco sto sui package 50° e 47 su core3 ma come metto il gioco package 98-100° e core 3 95°

pasta termite messa bene a chicco di riso e poi spalmata con il dito anche dissipatore e montato bene il tecnico ha fatto anche l'ho stress test con questo programma burnintest e infatti andava sui 90/100° ma lo faceva con dettagli in 2k e faceva 30/40fps sul test di gioco del programma burnintest e come si ritorna in deskopt cioè chiudere il programma o il gioco ritorna a 50°

cosa potrebbe essere la causa oppure si sta sfacullizzando la cpu ? ed sta arrivando l'ora di comprare un nuovo processore


e avrei intenzione di spendere poco per una scheda madre e cpu 200 euro tutto cioè questi componenti

CPU QUESTA E LA SCHEDA MADRE QUESTA


ciao, apri una discussione tua questa è vecchia di un anno.
Ho risolto. Era la funzione “Core Performance Boost” di Amd attiva nel bios. Dovrebbe essere una gestione automatica di tensione e temperatura che “causa” questi sbalzi, a detta di Amd, controllati. Dichiarano che la CPU non ne soffre assolutamente perché è progettata per questo.

L’ho disattivata e la temperatura si è perfettamente stabilizzata sui 37/40 gradi in idle. Ora aspetto che arrivi il Noctua e vediamo di quando mi abbasserà la temperatura. Semmai poi riattiverò il c.p.b. per vedere come si comporta.

Sta di fatto che adesso il mio pc è una bomba!!!

Grazie comunque per i consigli.
mi dispiace che ho visto la risposta solo adesso, ma disattivando quell'opzione la CPU NON va alla frequenze di boost ma solo di clock normale, quindi perdi notevolmente prestazioni.
devi abilitarla e settare il profilo bilanciato su windows, o il bilanciato di amd caricando i driver del chipset
per i ryzen è un funzionamento normale quei picchi, soprattutto se stai monitorando la cpu con più software.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili