sbalzi di ping telecom, possibile saturazione?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

wolfire18

Nuovo Utente
6
0
salve a tutti, nuovo membro del forum :)
Andando dritti al punnto della mia questione, da un mese ormai con la mia linea adsl della telecom a 7 mega mi vedo schizzare i valori di ping durante le ore più "trafficate" della giornata...ma al contrario di avere un ping perennemente alto, il mio problema si presenta con dei picchi che durano a vole anche pochi secondi...vi posto un immagine fatta dopo un'intera giornata media di monitoraggio: http://imageshack.com/a/img594/9254/54kk.png

Tengo a precisare che il monitoraggio è stato effettuato verso l'idirizzo ip del sito stesso della telecom (telecom.it). Da notare inoltre come il problema svanisca nelle ore più tarde, questo mi fa pensare ad una saturazione ma non essendo un esperto non saprei proprio cos'altro pensare.
Dopo varie chiamate verso il servizio guasti ed una discussione "accesa" con un tecnico...il quale continuava a ripetere che i valori erano nella norma e che il problema era del mio router (ne ho provati 3 per essere sicuro: modem originale telecom, un 3com 3CRWDR101A-75, e un Asus RT-N66U)...dopo tutto questo sono venuto a conoscenza che non mi era possibile cambiare postazione in centrale perchè la maggior parte erano segnalate come guaste quindi a parole del tecnico mi devo "accontentare del servizio attuale". Frustrato da questa storia sto pensando di cambiare gestore, precisamente verso Fastweb ma sapendo che loro si appoggiano sulle centrali telecom ho il timore che il problema rimanga....l'unico vantaggio effettivo sarebbe l'abbonamento meno costoso....voi avete qualche suggerimento di che problema possa essere? e se passo a fastweb corro il rischio di peggiorare e di tenermi questo problema?

edit:per chi possa interessare vi posto pure i dati della line attuale:

noise margin up: 23dB
noise margin down: 12dB
attenuation up : 52dB
attenuation down: 43dB

banda up: 480 kbps
banda down: 5760 kbps
 
Ultima modifica:

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
salve a tutti, nuovo membro del forum :)
Andando dritti al punnto della mia questione, da un mese ormai con la mia linea adsl della telecom a 7 mega mi vedo schizzare i valori di ping durante le ore più "trafficate" della giornata...ma al contrario di avere un ping perennemente alto, il mio problema si presenta con dei picchi che durano a vole anche pochi secondi...vi posto un immagine fatta dopo un'intera giornata media di monitoraggio: http://imageshack.com/a/img594/9254/54kk.png

Tengo a precisare che il monitoraggio è stato effettuato verso l'idirizzo ip del sito stesso della telecom (telecom.it). Da notare inoltre come il problema svanisca nelle ore più tarde, questo mi fa pensare ad una saturazione ma non essendo un esperto non saprei proprio cos'altro pensare.
Dopo varie chiamate verso il servizio guasti ed una discussione "accesa" con un tecnico...il quale continuava a ripetere che i valori erano nella norma e che il problema era del mio router (ne ho provati 3 per essere sicuro: modem originale telecom, un 3com 3CRWDR101A-75, e un Asus RT-N66U)...dopo tutto questo sono venuto a conoscenza che non mi era possibile cambiare postazione in centrale perchè la maggior parte erano segnalate come guaste quindi a parole del tecnico mi devo "accontentare del servizio attuale". Frustrato da questa storia sto pensando di cambiare gestore, precisamente verso Fastweb ma sapendo che loro si appoggiano sulle centrali telecom ho il timore che il problema rimanga....l'unico vantaggio effettivo sarebbe l'abbonamento meno costoso....voi avete qualche suggerimento di che problema possa essere? e se passo a fastweb corro il rischio di peggiorare e di tenermi questo problema?

edit:per chi possa interessare vi posto pure i dati della line attuale:

noise margin up: 23dB
noise margin down: 12dB
attenuation up : 52dB
attenuation down: 43dB

banda up: 480 kbps
banda down: 5760 kbps

posta quello che ti esce mettendo il tuo numero qui Verifica Copertura ADSL / HDSL
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Visti i valori potresti essere su ATM, più soggetto a saturazione...
 

wolfire18

Nuovo Utente
6
0
posta quello che ti esce mettendo il tuo numero qui Verifica Copertura ADSL / HDSL

ecco: Visualizza allegato VERIFICA COPERTURA XDSL - Foglio1.pdf

Hai un'attenuazione sballata.controlla il tuo impianto domestico

che sia un problema di impianto domestico è difficile...il cavo esterno che arriva dall'armadio è collegato direttamente senza prese o filtri vari...e, come ho già scritto, il problema persiste anche con diversi router. Una nota in più, i valori di attenuazione e margine d'errore, più o meno li ho avuti sempre su quelle cifre e non avevo problemi.
 
Ultima modifica:

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
ecco: Visualizza allegato 103930



che sia un problema di impianto domestico è difficile...il cavo esterno che arriva dall'armadio è collegato direttamente senza prese o filtri vari...e, come ho già scritto, il problema persiste anche con diversi router. Una nota in più, i valori di attenuazione e margine d'errore, più o meno li ho avuti sempre su quelle cifre e non avevo problemi.

l'attenuazione in up di solito deve essere più o meno la metà di quella in down, come vedi la tua non è corretta quindi qualche problema sulla linea lo hai, posta una foto del collegamento che hai fatto.
per farti spostare in centrale potresti provare a richiedere la 10mb, il primo mese è gratuito e poi la puoi disattivare
 

wolfire18

Nuovo Utente
6
0
l'attenuazione in up di solito deve essere più o meno la metà di quella in down, come vedi la tua non è corretta quindi qualche problema sulla linea lo hai, posta una foto del collegamento che hai fatto.
per farti spostare in centrale potresti provare a richiedere la 10mb, il primo mese è gratuito e poi la puoi disattivare

ma quei valori li avevo anche prima di questo problema di ping, a dirla tutta credo di averli sempre avute fin dall'inizio quelle cifre.
Comunque se per foto del collegamento ti riferisci al collegamento fisico della mia linea o del link che ho messo prima?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
ma quei valori li avevo anche prima di questo problema di ping, a dirla tutta credo di averli sempre avute fin dall'inizio quelle cifre.
Comunque se per foto del collegamento ti riferisci al collegamento fisico della mia linea o del link che ho messo prima?

cmq un problema c'è, adesso anche se forse non è legato direttamente al problema è meglio risolverlo.
una foto del collegamento fisico, il cavo proprio.
cmq chiama il 187 e chiedi la 10mb se sei su DSLAM ATM, ti devono spostare per forza
 
Ultima modifica:

wolfire18

Nuovo Utente
6
0
cmq un problema c'è adesso, anche se forse non è legato direttamente al problema è meglio risolverlo.
una foto del collegamento fisico, il cavo proprio.
cmq chiama il 187 e chiedi la 10mb se sei su DSLAM ATM, ti devono spostare per forza

il collegamento fisico non è nulla di che, il cavo esterno arriva direttamente nella propria scatola passando dal proprio tubo murato e da lì si allaccia il router...il tutto separato dalla linea elettrica per prevenire interverenze. l'unica foto che potrei fare è il filo che esce dalla scatola :)
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
il collegamento fisico non è nulla di che, il cavo esterno arriva direttamente nella propria scatola passando dal proprio tubo murato e da lì si allaccia il router...il tutto separato dalla linea elettrica per prevenire interverenze. l'unica foto che potrei fare è il filo che esce dalla scatola :)

è proprio come si allaccia con il modem che vorrei vedere
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!