Sbagli di OC

Pubblicità

S.t.e.r.l.o.k.

Utente Èlite
Messaggi
1,895
Reazioni
119
Punteggio
101
Salve stavo provando a overclokkare la CPU, e ho inserito caserecciamente AUTO più o meno in tutto, a parte la frequenza delle ram e il valore XMP, perché in passato mi causava dell'instabilità, a desso trovato il nesso mi sono accorto che sotto stress non arrivano watt alla cpu, ma solo 2 o 3 al massimo, non vorrei fare danni... Quanto watt sotto stress dovrebbero arrivare alla CPU? Grazie

La build e in firma, se volete incollo degli screen del bios, settato... Vorrei portarlo a 4100mhz in core by usage...
 
Ultima modifica:
Non sono un esperto, ma da altri post ho capito che l'OC non si fa così.
Ti consiglio di mettere il BIOS a default , almeno i parametri che hai cambiato per il tuo OC.
Poi si aumenta di un poco alla volta (es.: 100 MHz) la freq CPU, si testa con un software che la impegna (es.: cinebench r23) con aperto sotto HWinfo per controllare le temperature.
Avanti così fino a quando non va in crash o le temperature sono troppo alte.

Lascio ai più esperti la procedura esatta.
 
si ti ringrazio, ma salendo di conseguenza, non arrivano watt al cpu, bisogno toccare forse qualche altro parametro in gioco
 
Che significa "arrivano 2 o 3 watt alla CPU"? Oppure "non arrivano watt al CPU, bisogno toccare forse qualche altro parametro in gioco?

In game non arrivi al 100% di utilizzo CPU, nella maggior parte dei casi manco al 50%! La scheda video si, quella mentre giochi se è tutto ben impostato raggiungerà per la maggior parte del tempo quella percentuale. Quindi non vedrai mai un consumo di Watt da parte della CPU al massimo delle sue possibilità in game, non sarebbe normale. Tutt' al più durante la compilazione degli shaders che avviene normalmente prima della partita vera e propria.
 
il forum si sta aggiornando, per cui i profili sotto il nick non si vedono.

elenca tutti i componenti con marca e modello.
e magari, pure vari screenshot di HWinfo64 in cui si vedano tutti i dati.
 
Come te ne sei accorto che non arrivano questi watt ??

Forse il software non legge correttamente, bisogna settare degli offset forse, quei 4095.00 W e 1,34 W mi sembrano valori irreali.
Con 50° sta consumando 1,34W ? non so se possa scendere sotto i 10-20 W , I 4095.00W se li raggiunge lo trovi fuso.

.
 
Come te ne sei accorto che non arrivano questi watt ??

Forse il software non legge correttamente, bisogna settare degli offset forse, quei 4095.00 W e 1,34 W mi sembrano valori irreali.
Con 50° sta consumando 1,34W ? non so se possa scendere sotto i 10-20 W , I 4095.00W se li raggiunge lo trovi fuso.

.
sta usando hwmonitor (mi pare sia quello), che nei rilevamenti è preciso quanto un orologio di un uomo di Neanderthal...

4095, è semplicemente la definizione delle schede intel di: "consuma pure senza limiti".
utile in oc spinti, il 7980XE @4.5 arriva a oltre 400w. direi che un pl1 a 125 ed un pl2 a 300 dovrebbero essere adeguati, se poi affiancati ad un uv tramite offset negativo +llc ancora meglio. ma aspettiamo pareri più esperti.
 
Io intanto direi di resettare il bios tramite clear_CMOS o nel bios stesso. Poi riattivare xmp e scaricare hwinfo64, hwmonitor non è preciso. Intanto vediamo a stock se la temp è adeguata. Lascia aperto hwinfo64 (aprilo selezionando "sensor only") ed avvia una sessione di cinebench r23, al termine allega gli screen di hwinfo64, cerca di catturare tutti i valori
 
Ultima modifica:
Eccoti i dati, ho resettato dal tastino sul retro della mobo, poi attivato il profilo XMP, partiamo dal punto che la freq della ram bosogna metterla a 2666Mhz, perhe oltre mi da sempre instabilità... THX
 

Allegati

  • 1.webp
    1.webp
    135 KB · Visualizzazioni: 10
  • 2.webp
    2.webp
    179.2 KB · Visualizzazioni: 10
Eccoti i dati, ho resettato dal tastino sul retro della mobo, poi attivato il profilo XMP, partiamo dal punto che la freq della ram bosogna metterla a 2666Mhz, perhe oltre mi da sempre instabilità... THX
Mmh... in quali slot hai installato la ram? Hai seguito il manuale? Ci sono canali preposti.

Comunque a temperature non sei messo male e la frequenza ti arriva a stock a 4400mhz
 
Tranquillo ho aperto già diversi 3d in merito, e messa secondo manuale e tutto....
Adesso posso spingere oltre?
 
Ultima modifica:
Dovrei avere messo come detto, ma il moltiplicatore su tutti i core a 45 non è azzardato? Per ora priviamo a 40, ti incollo i bench, 5 minuti
 

Allegati

  • 240905162511.webp
    240905162511.webp
    62.1 KB · Visualizzazioni: 5
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top