Sata3, funziona veramente o prendo un Sata2?

Pubblicità

Fede4justice

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
90
Salve ragazzi,
da un pò di tempo leggo in giro "Inutile prendere un SataIII, non funziona a dovere".
Ma che significa ? E' vera sta storia o è solo una diceria? L'ho visto scritto in più di un sito..
Vorrei la conferma da voi *_*

Forse ti riferisci ai dischi magnetici..
Se i riferisci agli ssd conviene di gran lunga un sata3

Ultima modifica da un moderatore:
Certo che funziona... Semplicemente con i dischi meccanici (HDD) è inutile usarlo perché nessun disco meccanico riesce a saturare la banda offerta dal Sata2 (300MB/s)... Fai finta che il Sata3 sia un recipiente più grande (offre fino a 600MB/s) e che gli HDD meccanici invece siano dei liquidi che difficilmente superano i 150MB/s. ;)

Il Sata3 conviene solo con gli SSD Sata3, che superano agevolmente i 300MB/s di velocità.

scusate per l'intromissione...

@Patrick17: ottima metafora :ok:
grazie dell'info...ora è più chiaro :ok:

Certo che funziona... Semplicemente con i dischi meccanici (HDD) è inutile usarlo perché nessun disco meccanico riesce a saturare la banda offerta dal Sata2 (300MB/s)... Fai finta che il Sata3 sia un recipiente più grande (offre fino a 600MB/s) e che gli HDD meccanici invece siano dei liquidi che difficilmente superano i 150MB/s. ;)

Il Sata3 conviene solo con gli SSD Sata3, che superano agevolmente i 300MB/s di velocità.

finalmente qualcuno che spiega in modo chiaro a noi mortali come funziona :ok:, ma ora passiamo ai fatti:
secondo te quale ssd da 120gb potrei prendere per aggiornare il mio pc? i due hdd che ho già montati li vorrei usare come archivio

Dipende da quanto ci vuoi spendere e se lo vuoi sata2 o sata3 (la tua scheda madre li supporta entrambi).

L'access time è nullo in entrambi i casi ed è quello che fa la differenza nel daily use (avvio pc, caricamenti di ogni genere, spegnimento, velocità installazioni e programmi ecc.). Mentre cambiano i valori di lettura e scrittura (velocità trasferimenti), che variano come detto sopra.

:ok:

quindi spendere 20 euro in più per comprare, adesso, un sata3 senza metterci su una ssd è inutile?

una domanda: se adesso metto un hdd sata2 poi fra un anno potrò comunque mettere una ssd oppure a quel punto dovrò cambiare anche l'altro hdd?

EDIT: ho letto la discussione che avete incollato dall'altro forum...e, oltre ad aver capito che ho scritto na caxxata grande come una casa :lol: che infatti censuro in spoiler :asd::asd::asd:...ho capito che se rimani sul meccanico avere un sata3 non serve ad una ceppa :D!!...o no?

ho capito che se rimani sul meccanico avere un sata3 non serve ad una ceppa :D!!...o no?

[PUNTO DI VISTA PERSONALISSIMO] per il discorso ssd sataII/III a titolo di informazione un mio conoscente discuteva con un suo amico ingegnere intel in germania il quale gli spiegava che nelle applicazioni home non si vede differenza tra sataII e sataIII.... bisognerebbe che qualcuno facesse davvero delle prove comparative con la stessa piattaforma gli stessi applicativi con i risultati dei tempi di performance. Ecco perchè bisognerebbe comprare l'ssd con rapporto qualità/prezzo migliori per il momento.
(vero è però che comprando più sataIII noi consumatori si concorre al finanziamento e allo sviluppo della tecnologia...:D)

[PUNTO DI VISTA PERSONALISSIMO] per il discorso ssd sataII/III a titolo di informazione un mio conoscente discuteva con un suo amico ingegnere intel in germania il quale gli spiegava che nelle applicazioni home non si vede differenza tra sataII e sataIII.... bisognerebbe che qualcuno facesse davvero delle prove comparative con la stessa piattaforma gli stessi applicativi con i risultati dei tempi di performance. Ecco perchè bisognerebbe comprare l'ssd con rapporto qualità/prezzo migliori per il momento.
(vero è però che comprando più sataIII noi consumatori si concorre al finanziamento e allo sviluppo della tecnologia...:D)

sviluppo che infatti va lento :lol::lol:!! Non riesco a ricomprare il pc con la paura che dopo sei mesi sia vecchio :asd::asd:!!

apparte tutto è veramente scandaloso il lancio dei sata3 :sisi:...non pensavo che il marketing informatico fosse così spinto da pompare un upgrade assolutamente inutile/inutilizzabile (nel meccanico ok.. che comunque sarà, a spanne, il 90% del mercato).... :nono:

l unica accortezza da avere prima di comprarsi un ssd sata3 è accertarsi che la mainboard abbia un chipset con sata3 nativo...altrimenti si rischiano brutte sorprese!quindi amd am3,intel p67-h67-z68

se non si hanno questi chipset,meglio preventivare un acquisto di un controller esterno discreto...

Riprendo questa discussione dell'anno scorso per chiedervi una domanda... ma dopo circa un anno questa storia degli HDD meccanici sata2 e sata3 vale ancora? Cioè è ancora inutile passare da HDD meccanico sata2 a sata3?

Dopo 1 anno ancora è tutto "fermo". Solo gli SSD saturano la banda di un controller SATA3, gli hd meccanici non ci riescono (forse qualche velociraptor da 15k rpm...). C'è da dire che i nuovi SATA 3 meccanici portano dei miglioramenti, ma sono comunque anni luce da un qualsiasi SSD...

In ogni caso un SSD su SATA 2 da comunque un aumento di prestazioni che da sole valgono la pena del cambio da disco magnetico ad SSD.

Qui un confronto tra le prestazioni su SATA 2 e su SATA 3 di alcuni SSD. Da questo test si capisce che se si ha un SATA 2 non vale la pena di cambiare Processore / Mb / RAM per beneficiuare delle prestazioni di un SSD (la differenza in reattività è già abissale).

Ultima modifica:
Riprendo questa discussione dell'anno scorso per chiedervi una domanda... ma dopo circa un anno questa storia degli HDD meccanici sata2 e sata3 vale ancora? Cioè è ancora inutile passare da HDD meccanico sata2 a sata3?
Le migliorie in termini di prestazioni, riguardo gli HDD, si possono ottenere solo in un modo: aumentando la densità delle informazioni e quindi la capienza dei dischi. Un disco con densità maggiore riesce a fornire un output maggiore, a prescindere dall'interfaccia. Con gli attuali dischi con tecnologia perpendicular magnetic recording si è riusciti a ottenere HDD che in alcuni casi particolari (lettura sequenziale, per esempio) superano i 150 MB/s, giustificando quindi l'adozione generalizzata dell'interfaccia sata II. Il passaggio dal sata II al sata III non apporta particolari benefici, e non si vede all'orizzonte nulla (in campo HDD) che possa far pensare a un salto prestazionale tale da giustificare l'interfaccia sata III. Ritengo che nemmeno le nuove tecnologie di cui si sta parlando (la Bit Patterned Media, BPM, e l'heat-assisted magnetic recording, HAMR) possano portare a salti di prestazione significativi, ma sicuramente qualche miglioramento lo apporteranno. Per avere forse un salto più deciso occorrerà attendere l'adozione del laser, che dovrebbe scaldare i piattelli durante le operazioni di scrittura, ma attualmente questa tecnologia è ancora allo stato sperimentale; vedi:
Hard disk centinaia di volte più veloci con laser a 800 gradi - Tom's Hardware

l unica accortezza da avere prima di comprarsi un ssd sata3 è accertarsi che la mainboard abbia un chipset con sata3 nativo...altrimenti si rischiano brutte sorprese!quindi amd am3,intel p67-h67-z68

se non si hanno questi chipset,meglio preventivare un acquisto di un controller esterno discreto...

sò che è un intervento vecchio ma leggendo il topic questa o non l'ho capita bene: vorresti dirmi che se compro un ssd sata III e lo attacco su una scheda madre che dispone solo di sata II posso trovarmi con "brutte sorprese"? a cosa ti riferisci poi con tale espressione?

Io sapevo che l'unica nota negativa era appunto di essere limitato dall'ampiezza di banda dal sata II di 300mb/s circa, quindi anche avendo un ssd con capacità ad esempio di 520 mb/s in lettura e 350 mb/s in scrittura sarei in entrambi i valori sui 295-300 mb/s...sbaglio qualcosa o ti riferivi ad altro e non ho capito bene?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro