DOMANDA sata3 da 1TB o più su vecchia mobo

Pubblicità

crisis

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
48
Ciao, ho già guardato questo topic riguardo l' argomento, ma essendo il chipset diverso da quello del computer su cui vorrei montare l' hard disk, vorrei sapere se secondo voi può funzionare o no.

Il computer è quello in allegato e ha installato XP Professional SP3

collegandoci un hard disk esterno usb della WD da 1TB non ci sono problemi, mi chiedevo se fosse possibile installarle uno interno sata3 da 1 o 2TB, per reinstallarci il sistema operativo sopra ed avere più spazio disponibile.

Secondo voi è fattibile ?

Allegati

• cpu-z.webp
    cpu-z.webp
    43.2 KB · Visualizzazioni: 49
La scheda madre di quella discussione possiede un chipset VIA, la tua possiede un chipset Intel (per la precisione un Intel 915P), che effettivamente fornisce porte sata di tipo sata 1, ma tecnicamente è molto migliore rispetto al VIA. ;) Ritengo quindi che vi siano buone probabilità che un hard disk da 1 o 2 TB (non si può andare oltre questa capacità, gli hard disk da 3 o 4 TB non sono compatibili) possa essere riconosciuto senza problemi; al massimo, si potrà installare il jumper come indicato in quella discussione, il quale limiterebbe l'interfaccia al sata 2 (non al sata 1), ma ribadisco che non penso sia necessario. Il supporto al sata di quella vecchia generazione di chipset VIA era tecnicamente molto povero, quasi rudimentale, cosa che non si può certo dire riguardo il southbridge ICH6 del chipset Intel 915P. ;)

Ciao, rispondo un bel pò in ritardo :), ma ho letto il post già giorni fa, vado di 1TB allora grazie e alla prossima !:ok::D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro