SATA2 e Windows XP

Pubblicità

mrorange

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
i componenti per il nuovo desktop sono in mano al corriere e presto mi cimenterò nel primo assemblaggio della mia vita :blush:

ho scelto SATA2 ma mi hanno solo ora detto che non riuscirò ad installare Windows XP perché qualunque versione io abbia non comprende i drivers per SATA2 quindi mi hanno detto che posso scegliere tra installare Vista oppure rinunciare a SATA2 e settare HD e masterizzatore col SATA1

a questo punto mi chiedo se dopo la prima installazione con XP e SATA1 vado sul sito di Microsoft e scarico i driver di XP per SATA, quindi spengo il pc, setto HD e masterizzatore in SATA2 e riaccendo cosa succede??? risolvo il problema o faccio qualche disastro?

avete soluzioni migliori da consigliarmi?

Ti hanno detto male.
XP lo puoi installare tranquillamente, l'unica cosa è che avresti bisogno di un floppy con i driver del controller SATA per utilizzare il RAID o l'AHCI.
Altrimenti, devi impostare da bios i controller in modo da disattivare il RAID e l'AHCI e installare XP senza alcun driver aggiuntivo.
Questo vale sia per il primo che per il secondo SATA.

La velocità rimane invariata, perdi soltanto alcune funzionalità avanzate del SATA, come l'hot-plug e l'NCQ. Nulla di eccezionale.

In alternativa puoi creare un CD di installazione di Windows XP con i driver e SP2 inseriti, utilizzando nlite. In questo modo non avrai bisogno di nessun floppy.

Ma se si installa xp disattivando la voce AHCI e poi successivamente aggiornando windows xp con sp2 si riattiva dal bios la voce AHCI le periferiche sata funzioneranno bene?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro