DOMANDA Sata o nvme per Windows?

Pubblicità

tuning88

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
49
Ciao ragazzi, ho questo dubbio e vorrei sapere la vostra al riguardo. Ho da sempre avuto 2 sata ssd, uno per il Windows l altro per tutto il resto. Attualmente li ho sostituiti con 2 nvme da 2tb, solo che quello per Windows mi sembra eccessivo. Se tornassi al sata per quanto riguarda Windows e i giochi sul nvme visto che iniziano a supportare il directstorage, dite che il fatto che Windows sia sul sata potrebbe creare qualche bottleneck ai giochi?

La ripartizione su dischi differenti rispondeva ad un'esigenza che ora non c'è più. Hai 4TB di spazio di archiviazione, non hai motivo di aggiungere un ulteriore disco.

p.s: il DS non serve a nulla in ambito consumer.

La ripartizione su dischi differenti rispondeva ad un'esigenza che ora non c'è più. Hai 4TB di spazio di archiviazione, non hai motivo di aggiungere un ulteriore disco.

p.s: il DS non serve a nulla in ambito consumer.
Non voglio aggiungere ma sostituire. Il disco da 2tb per il sistema operativo e quei 2 programmi che ho è eccessivo, vorrei usare il mio vecchio disco da 500gb sata. Riuscirebbe a stare dietro all nvme nei giochi?
Cosi potrei liberare quell nvme da 2tb

Quindi cosi facendo avrei

-windows e programmi su sata 500gb
-giochi su nvme

Preferisco avere il sistema operativo su un disco separato per una questione puramente di comodità e ordine. Come dicevo attualmente è su un nvme da 2tb ma è sprecato. Vorrei mantenere un nvme solo per i giochi e un altro spazio di archiviazione solo per Windows 11 e programmi. Tornare al sata creerebbe problemi ai giochi anche se questi fossero su nvme?

non ti crea problemi ma è una scelta illogica passare ad un SSD meno veloce proiprio per il sistema operativo, ti basta partizionare l'NVMe in 2 parti, una partizione la riservi a Windows e programmi e l'altra a quello che vuoi

non ti crea problemi ma è una scelta illogica passare ad un SSD meno veloce proiprio per il sistema operativo, ti basta partizionare l'NVMe in 2 parti, una partizione la riservi a Windows e programmi e l'altra a quello che vuoi

Si so che l nvme è piu veloce, averne 2 da 2tb di cui uno solo per il sistema operativo e una manciata di programmi mi sembra eccessivo, cosi pensavo al sata ssd che ho sempre usato da 500gb e magari dare l.nvme a mio fratello che sta assemblando un pc.
Usare il sata per Windows e programmi potrebbe rallentare in qualche modo i giochi sull nvme?

averne 2 da 2tb di cui uno solo per il sistema operativo e una manciata di programmi mi sembra eccessivo
forse non hai capitro quello che ti ho detto: lo sai cos'è una partizione? non devi dedicare l'intero NVMe al sistema operativo, lo devi partizionare, cioè divire, in 2 parte separate, che vedrai come disco C e disco D; se fai C da 500 GB prendi 2 poiccioni con una fava, conservi la massima velocità per il sistema operativo, che è quello che esegue più letture e scritture in assoluto di migliaia di piccoli file

forse non hai capitro quello che ti ho detto: lo sai cos'è una partizione? non devi dedicare l'intero NVMe al sistema operativo, lo devi partizionare, cioè divire, in 2 parte separate, che vedrai come disco C e disco D; se fai C da 500 GB prendi 2 poiccioni con una fava, conservi la massima velocità per il sistema operativo, che è quello che esegue più letture e scritture in assoluto di migliaia di piccoli file

So cos'è una partizione, non voglio tutto in un ssd, preferisco avere un solo ssd per i giochi e un altro per Windows e programmi, è piu comodo per me.

Ultima modifica:
Se tornassi al sata per quanto riguarda Windows e i giochi sul nvme visto che iniziano a supportare il directstorage, dite che il fatto che Windows sia sul sata potrebbe creare qualche bottleneck ai giochi?
Per Windows, almeno che non hai un nvme pcie 5 non hai grandi /quasi evidenti differenze nel I/0, quindi nessuna differenza tra l'uso di un ssd SATA o NVMe.
Per sfruttare "meglio" DS occorre solo che il gioco stesso sia installato sull'ssd più veloce.

Per Windows, almeno che non hai un nvme pcie 5 non hai grandi /quasi evidenti differenze nel I/0, quindi nessuna differenza tra l'uso di un ssd SATA o NVMe.
Per sfruttare "meglio" DS occorre solo che il gioco stesso sia installato sull'ssd più veloce.
Effettivamente è ciò che pensavo, so che cercavo una conferma

Pubblicità
Pubblicità
Indietro