SATA III vs USB 3.1 gen2

Pubblicità

lenders88

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
salve a tutti!
io ho due ssd e un hdd che uso esternamente, cioè con rispettivi box usb 3.0. siccome li uso per lavoro (produco musica, dentro i drives ci sono le sample libraries che uso), vorrei capire quale opzione sia meglio tra le seguenti, considerando che ho bisogno di mantenere i dischi all'esterno del computer fisso (me li porto sempre in giro):

scheda pcie con usb 3.1 gen 2
pannelli hot swap sata3

l'unico punto che veramente interessa il mio lavoro è la velocità di lettura...dunque quale sarebbe la soluzione che garantisce più velocità?
Grazie guys!

Andrea.

Alla scheda pci con usb 3.1 ( 10 gbps) attaccheresti i box 3.0?
L' interfaccia sata è più veloce della usb 3.0 se questa è la domanda.

Alla scheda pci con usb 3.1 ( 10 gbps) attaccheresti i box 3.0?
L' interfaccia sata è più veloce della usb 3.0 se questa è la domanda.
no alla scheda con usb 3.1 attaccherei box 3.1, comprandoli nuovi ovviamente.
però certo, i miei ssd sono sata in ogni caso, non c'avevo pensato. ovviamente pure l'hdd.
in questo caso il discorso diventa inutile. prima di considerare chiuso questo topic mi chiedo però: ma allora queste nuove interfacce 3.1 servono solo per i nuovi drive che lo supportano? cioè qualcuno sta realmente usando la connessione 3.1, sia per quanto riguarda i dispositivi che le interfacce, o è tipo il discorso thunderbolt? sono anni che si parla di thunderbolt, potentissimo, fichissimo, ultra-utilissimo, velocissimo, ma negli studi (sia home che pro) io non ne ho visti, e parlo del mio studio così come posti grossi...sarà il mio settore, cioè produzione musicale, ma boh... voi che dite?

no alla scheda con usb 3.1 attaccherei box 3.1, comprandoli nuovi ovviamente.
però certo, i miei ssd sono sata in ogni caso, non c'avevo pensato. ovviamente pure l'hdd.
in questo caso il discorso diventa inutile. prima di considerare chiuso questo topic mi chiedo però: ma allora queste nuove interfacce 3.1 servono solo per i nuovi drive che lo supportano? cioè qualcuno sta realmente usando la connessione 3.1, sia per quanto riguarda i dispositivi che le interfacce, o è tipo il discorso thunderbolt? sono anni che si parla di thunderbolt, potentissimo, fichissimo, ultra-utilissimo, velocissimo, ma negli studi (sia home che pro) io non ne ho visti, e parlo del mio studio così come posti grossi...sarà il mio settore, cioè produzione musicale, ma boh... voi che dite?

Sì, come hai detto c' è tanta teoria e poca pratica. Basti pensare alle chiavette: son tutte Usb 3.1 gen 1 ( quindi 5gbps ossia usb 3.0).
Per ora resta così, non vale la pena, quando si passerà stabilmente ai 40gbps, l' equivalente di 4 linee pci-ex 3.0 ossia gli ssd Nvme odierni, allora avrai un guadagno tangibile.

Secondo me il problema in questo momento è rendere plug-n-play i dischi Nvme. Anche gli adattatori come quello che ha indicato Liupen ospitano ancora dischi Sata che son più vicini alle velocità dell' usb 3.0 che alla gen successiva. Siamo bloccati.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro