SATA III o 2xSATA I RAID0???

Pubblicità

gabry74

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
39
Mi sto facendo un pc nuovo e mi sono bloccato di fronte ad un grosso dubbio.
Ho preso una scheda madre che supporta il sata3 ma che stavo pensando di usare, come ho sempre fatto, con i due hd Maxtor (200GB cadauno) sataI che ho già da tempo messi in raid0 anche sul pc attuale.
Il dubbio è: sarà più veloce un WesternDigital 500GB WDBlack 64Mb 7200rpm SataIII o il mio RAID0?
Il pc lo userò anche per il gaming.
Grazie.

è sicuramente migliore un hd sata 2 o 3 per svariati motivi tra cui:

. un buon hd sata II o sata III ha prestazioni generalmente "vicine" ai vecchi sata I in raid 0 e superiori se messi in raid
. sempre meglio tenere un hd con ottime prestazioni che tirare ancora il collo con un raid 0 (col rischio di perdere dati) a i tuoi vecchi dischi per avere bene o male le medesime prestazioni che potrebbe garantirti un solo hd più recente e in maniera più sicura
. i maxtor credo che siano gli hd più rumorosi della storia (o almenio che io abbia mai sentito) e dato che sono già vecchi perchè non congedarli con onore o tenerli di riserva per backup e compiti simili, invece di continuare a sfidare la sorte ostinandosi con un raid 0
. se proprio vuoi un raid 0 prendi due buoni hd sata II o sata III, ti consiglio dei WD RE (appunto raid edition) avrai prestazioni nettamente migliori (tra gli hdd ovviamente, niente di paragonabile agli ssd :rolleyes:) e molta più affidabilità dei tuoi vecchi

Se poi ti interessa il fattore prestazioni in modo serio, per fare il salto serve un ssd, se invece ti interessa più il fattore "soldi" puoi anche benissimo rimanere con i 2 hdd sata I, fin che reggono fanno sempre comodo in fondo.

Ultima modifica:
Se poi ti interessa il fattore prestazioni in modo serio, per fare il salto serve un ssd, se invece ti interessa più il fattore "soldi" puoi anche benissimo rimanere con i 2 hdd sata I, fin che reggono fanno sempre comodo in fondo.

bravissimo, ho messo lì un bel 400 eurini perchè avevo voglia di giocare un po', dopo tanto tempo..., per cui il grano scarseggia.
effettivamente con tutto l'hardware nuovo lasciare i dischi vecchi pensandoci mi suonava maluccio....anche se però viaggiano bene.
diciamo che devo sempre prendere i due piccioni con una sola (o mezza...) fava!
e dato che nelle caratteristiche del WD c'è scritto che ha buone prestazioni per il gaming ci ho fatto un pensierino...

Avevo anche valutato il samsung 830 (128gb) però........boh.....

Un SSD è superiore in tutto e per tutto a un hard disk. Se vuoi veder "decollare" il tuo sistema nuovo, un SSD è praticamente obbligatorio. Potresti quindi acquistare un SSD e mantenere i tuoi vecchi Maxtor come dischi secondari, anche non in RAID, fermo restando il consiglio di sostituirli non appena avrai altro budget.

bravissimo, ho messo lì un bel 400 eurini perchè avevo voglia di giocare un po', dopo tanto tempo..., per cui il grano scarseggia.
effettivamente con tutto l'hardware nuovo lasciare i dischi vecchi pensandoci mi suonava maluccio....anche se però viaggiano bene.
diciamo che devo sempre prendere i due piccioni con una sola (o mezza...) fava!
e dato che nelle caratteristiche del WD c'è scritto che ha buone prestazioni per il gaming ci ho fatto un pensierino...

Avevo anche valutato il samsung 830 (128gb) però........boh.....

bhe allora vedi te in base a quanti soldi ti rimangono da poter dedicare alla parte degli hdd o eventuale ssd e fatti le tue considerazioni.

Ti lascio giusto 2 prezzi per darti una mano a farti un'idea generale e scegliere:

per un ssd dal almeno 128 Gb che attualmente è lo "standard" minimo consigliabile li trovi sui 85-95€ (prendendo come riferimento il crucial m4 e il samsung 830)

per gli hdd sinceramente tra spenderne 70€ circa per avere il caviarblack da 500 gb che menzionavi tu, quando con la medesima cifra ci prendo un hdd da 1 tb sempre con ottime prestazioni (probabilmente di poco inferiori) tipo il Samsung/Seagate ST1000DM005 1TB 7200rpm 32MB SATA2 HD103SJ preferisco il secondo. Comunque sia caschi sempre sul sicuro sono entrambi ottimi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro