DOMANDA Sata III - 600 retrocompatibilità Sata I

Pubblicità

ignazioscimone

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buon giorno a tutti,
ho intenzione di cambiare l'hd del mio portatile con un SSD, il dispositivo che voglio comprare è un OCZ Agility 3 Series da 240 GB con interfaccia Serial ATA-600, mentre il mio portatile ha una interfaccia SATA (modello pc HP Pavillon dv6 2129el), sono consapevole che le prestazioni saranno inferirori a quelle pubblicizzate che sono riferite all'interfaccia SATA 600, ma il dispositivo funzionerà sul mio portatile?

Grazie anticipatamente.

Ultima modifica:
Il tuo portatile possiede porte di tipo sata II, non sata I, quindi le prestazioni del disco SSD saranno limitate ma non in maniera eccessiva. ;) I dischi della serie Agility 3 sono noti per avere, talvolta, problemi di affidabilita: io ti consiglierei di acquistare un ben più affidabile Crucial M4 da 256 GB.

Un SSD su un sata 1 è troppo "strozzato". Dovrebbe funzionare senza problemi, ma non noterai particolari benefici di sorta (il SATA1 mi pare non superi i 150Mb/s, velocità che può essere raggiunta dai comuni dischi magnetici...).

EDIT : Ah, dimenticavo, se il tuo portatile non ha la possibilità di far funzionare il SATA in modalità AHCI allora perderai i benefici del comando TRIM (con decadimento delle prestazioni dell'SSD, anche se non credo che su SATA 1 ti accorgeresti della differenza)...

Un SSD su un sata 1 è troppo "strozzato". Dovrebbe funzionare senza problemi, ma non noterai particolari benefici di sorta (il SATA1 mi pare non superi i 150Mb/s, velocità che può essere raggiunta dai comuni dischi magnetici...).
Ho controllato, il Pavillion dv6 2129el è basato su chipset Intel HM55 e monta Core i3/i5 di prima generazione (core Lynnfield), quindi le porte sono di tipo sata II. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro