SATA I e SATA II

Pubblicità

SAxander

Utente Attivo
Reazioni
36
Punteggio
66
Ragazzi....un dubbio (stupido).... Se io ho 2 HDD uno sata1 e l'altro sata2....a quale velocità di trasmissione andranno? Ognuno per conto suo (cioè il sata1 a 150 e il sata2 a 300) oppure andranno entrambi a 150? :boh:

paolotrep ha detto:
Sei sicuro o ogni canale sata è indipendente e si regola in base alla periferica collegata?

sono sicuro...puoi usare qualsiasi canale ma l'hd più veloce si adatta, sempre, alla velocità del più lento

...che palle... Io ho 2HD un ide 40gb ed un sata1 200gb. Cosa mi consigliate a questo punto? Ho la necessità di prendere un altro hd e, visto che la mia mobo regge i sata2 pensavo di prenderne 1 e mettere l'ide in un box esterno...:(

Licius ha detto:
Si, sarebbe perfetto...però non posso farlo...o meglio, posso farlo solo se prendo un altro sata1, un sata2 mi sarebbe inutile....:(

è vero che tra sata1 e sata2 ci sono differenze di traferimento dati in Mb/s, ma sono teoriche. in pratica non te ne accorgi nemmeno della differenza,quindi prendi un sata2, anche di taglio + piccolo tipo 80 Gb e lo usi per il sistema operativo ( così risparmi soldi), e nell'altro che hai ( 200 Gb) ci metti i dati

Licius ha detto:
Si, sarebbe perfetto...però non posso farlo...o meglio, posso farlo solo se prendo un altro sata1, un sata2 mi sarebbe inutile....:(

certo..però bisogna dire che non c'è moltissima differenza di transferr rate tra un sataI ed un sataII..i miglioramenti li vedi quando li metti in Raid 0..se il costo dell'hd risulta + o - uguale conviene cmq prendere un sataII in previsione futura!

medroa ha detto:
certo..però bisogna dire che non c'è moltissima differenza di transferr rate tra un sataI ed un sataII..i miglioramenti li vedi quando li metti in Raid 0..se il costo dell'hd risulta + o - uguale conviene cmq prendere un sataII in previsione futura!

prima di prendere un secondo hd "normale"e fare un raid 0 ( tuti sappiamo che tale configurazione non è il massimo per la sicurezza dei dati), andrei su un wd raptor 36 Gb, che non costa tantissimo e per il sistema operativo basta e avanza, ed è sicurante + affidabile del raid 0

sono sicuro...puoi usare qualsiasi canale ma l'hd più veloce si adatta, sempre, alla velocità del più lento
Se però come nel mio caso sulla mobo ho tre controller che dispongono di connettori sata, quali:
ICH8, jmicron e silicon, mettendo sul 'ICH i sata2 e sul jmicron i sata1, che succede?

Forse a questo punto mi conviene prendere un sata raptor da 74gb...abbastanza spazio per sistema operativo (e altro) e migliore del sata1 anche in previsioni future....
Tra l'altro vedrò anche delle differenze significative a livello di swap e caricamento...

nekosan ha detto:
Se però come nel mio caso sulla mobo ho tre controller che dispongono di connettori sata, quali:
ICH8, jmicron e silicon, mettendo sul 'ICH i sata2 e sul jmicron i sata1, che succede?
Mi spiego meglio:
ho comperato un masterizzatore sata1, ma il mio hd è sata2, se il masterizzatore lo monto sull controler jmicron, l'hd che sta sull'ich8 continuerà ad andare come sata2?

Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità