SATA:7.2 Raid0 Vs 10Krpm

gibo

Nuovo Utente
3
0
Salve Ragazzi prendete la seguente configurazione:
1.2x80gb HD Serial-Ata Raid0
2.1x36gb HD Western digital raptor
Questo perchè il mio budget si attesta intorno ai 150 euro.
A parte il discorso capienza(avrei un altro ide dove mettere i dati nel caso del raptor) avevo alcuni quesiti da porvi:
1.per quanto riguarda le prestazioni con il raid ottengo un incremento significativo o tanto vale risparmiare 70 euro per investirli in qualcos'altro?oppure mi conviene comprare direttamente un 120 Gb 7200?
2.per quanto riguarda il rumore, parametro per me molto importante, comprerei il seagate 7200.7, ma il wd 36 è davvero così rumoroso?(il mio vecchio gxp180 60Gb era accettabile come confronto)
3.qualcuno mi consiglia di investire per il nuovo wd 74 raptor?
NB:Uso il computer per multimedia,giochi e programmi "esosi"
Il mio sito di riferimento è www.tecnocomputer.it se qualcuno ha dei consigli su altri prezzi gli sarei molto grato....
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20040123

Guardati questo articolo che mette a confronto il seagate con il raptor.... lascio a te le conclusioni...

Se hai un buget di 150 puoi prenderti solo i seagate il raid 0 (un hhd da 80 s-ata costa un po meno di 100€) poichè il raptor da 74 costa circa 280€

Il seagate è il disco + silenzioso, con circa 25db, seguito cal raptor da 74 (che usa dei nuovi cuscinetti) e dal raptor da 36 che è abbastanza rumoroso....

Se poi usi programmi molto pesanti riempirai subito i raptor, dovendo così salvarli sull'hd ide e avendo un calo di prestazioni; invece con i seagate in raid 0 avrai 160gb di spazio libero (il ti consiglio quelli da 120, e li ho trovati su bow a 230 €, così da avere 240gb per poche decine di euro in +) tutto veloce.

L'unica cosa negativa del raid 0 è che se solo un disco si rompe hai perso tutti i dati.... cmq dato che i seagate non scaldano tanto, se ci piazzi una bella ventolona davanti il rischio di rottuta è remoto (ma non si sa mai...)

Guarda su bow, non costa tanto...
 

gibo

Nuovo Utente
3
0
2xseagate 80 gb = 146 euro
1xraptor 36 gb = 133 euro
il discorso è il seguente: per ora ho un budget intorno ai 150 euro. Secondo te, lasciando perdere il discorso capienza, come prestazioni è meglio 1. il raid0 serial ata
2.il wd 36 gb in previsione di acquistarne un altro tra un po'
3.il wd 74 gb è così valido per rumore, prestazioni e quant'altro per spendere subito 273 euro?
 

emufile.com

Utente Attivo
573
0
CPU
Intel i7 8700K
Scheda Madre
MSI Z370 PC PRO
HDD
1 x Samsung 960Nvme + 2Tb Seagate SSHD
RAM
32Gb DDR4 ADATA
GPU
MSI GTX1070 Armor
Audio
Realtek
Monitor
AOC 24"
PSU
850w ANTEC
Case
Chieftech Bravo
OS
Windows 7 Pro 64Bit MSDN
il raid0 ide è la cosa più sconsigliabile di questo mondo
io la evito accuratamente
 

emufile.com

Utente Attivo
573
0
CPU
Intel i7 8700K
Scheda Madre
MSI Z370 PC PRO
HDD
1 x Samsung 960Nvme + 2Tb Seagate SSHD
RAM
32Gb DDR4 ADATA
GPU
MSI GTX1070 Armor
Audio
Realtek
Monitor
AOC 24"
PSU
850w ANTEC
Case
Chieftech Bravo
OS
Windows 7 Pro 64Bit MSDN
stessa identica cosa
la possibilità del failure del chain raid sui sistemi ide (inclusi i sata) è elevatissima e absta abattere un invio di troppo per cancellare tutto quello che si trova sui dischiq
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Cmq è vero che èrischioso, ma non penso così tanto...

tra un po mi arriva il 2 hhd seagate e configuro un raid 0... lo provo poi vi so dire...
cmq backup costanti, magari con un bel mast dvd pioneer che su bow costa 139€
Adesso quando assemblo il comp vi so dire...
 

emufile.com

Utente Attivo
573
0
CPU
Intel i7 8700K
Scheda Madre
MSI Z370 PC PRO
HDD
1 x Samsung 960Nvme + 2Tb Seagate SSHD
RAM
32Gb DDR4 ADATA
GPU
MSI GTX1070 Armor
Audio
Realtek
Monitor
AOC 24"
PSU
850w ANTEC
Case
Chieftech Bravo
OS
Windows 7 Pro 64Bit MSDN
continuo a precisare
è rischioso sui sistemi eide
sugli scsi è un'altra storia
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!