Sata 3 su Ide/Pata?

Pubblicità

xandreasx

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
54
Ragazzi volevo un consiglio.
Ho un PC vecchio con attacco Ide per l'HDD e questo HDD da 80gb si è rotto...ora vedevo che un 500gb sata 3 costa 40/50€ mentre un 320gb Ide costa sui 60€.
Pertanto mi chiedevo...Una volta che ho l'adattatore Sata-ide è una buona idea mettere un sata 3 su una scheda madre ide con l'adattatore?
Ok le prestazioni saranno basse,ma non è che magari basta un minimo spostamento del pc per spostare l'adattatore?...Non vorrei dover aprire il PC in continuo(anche perchè verrebbe usato da un'altra persona)
Grazie in anticipo!

Il problema non è tanto la possibile instabilità dell'adattatore, quanto la compatibilità: molti modelli di adattatore creano problemi di compatibilità; il disco non viene riconosciuto, oppure viene riconosciuto a tratti. Inoltre non hai calcolato una cosa: l'adattatore costa circa 15-20 €, quindi se si somma il costo dell'adattatore a quello dell'hard disk sata, alla fin fine si viene a spendere più o meno la stessa cifra che occorre per un hard disk IDE. Il mio consiglio è quindi quello di acquistare il disco IDE.

Il problema non è tanto la possibile instabilità dell'adattatore, quanto la compatibilità: molti modelli di adattatore creano problemi di compatibilità; il disco non viene riconosciuto, oppure viene riconosciuto a tratti. Inoltre non hai calcolato una cosa: l'adattatore costa circa 15-20 €, quindi se si somma il costo dell'adattatore a quello dell'hard disk sata, alla fin fine si viene a spendere più o meno la stessa cifra che occorre per un hard disk IDE. Il mio consiglio è quindi quello di acquistare il disco IDE.
L'adattatore già ce l'ho quindi non era il problema del prezzo...il fatto è che almeno l'HDD mi sarebbe rimasto anche per un eventuale PC nuovo.
Comunque la mia paura era appunto ciò che dici tu...problemi di compatibilità e che magari qualche volta non viene riconosciuto :/

L'hard disk IDE non potrà essere usato in un eventuale pc nuovo, questo è vero (anche nel caso IDE -> sata, infatti, possono esserci problemi installando un adattatore), ma potrebbe essere facilmente riciclato come unità esterna, acquistando un box IDE -> usb. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro