Sapphire x1950PRO: problema con CRT Sony ?

Michaelz79

Nuovo Utente
8
0
ciao,

Ho montato una Sapphire x1950PRO AGP e installato i driver catalyst (7.1). Il problema (strano) si è stratificato in diverse fasi:

1) All'inizio nella gestione Hardware di windows mi risultava installato solo il device secondario della scheda e non il principale. Installando manualmente i drivers questo problema sembrava essere andato via, ma poi al riavvio ogni tanto decide comunque di nn riconoscermi più il device principale ...

2) Il centro di controllo catalyst non riesco a farlo partire ... non si avvia. Nn mi era mai successo ed ho sempre avuto schede ATI

3) Il problema principale (forse relazionato a qualcuno dei punti qui) è che nelle proprietà dello schermo non riconosce il monitor CRT (Sony Multiscan E250) e i dirver installati per la scheda video risultano essere di tipo "non plug and play" e nn mi dice nemmeno nessuna informazione su che driver sono (produttore , tipo di chipset etc etc). Premetto che nella gestione hardware risultano invece riconosciuti corretamente come un prodotto ATI. Alla fine posso settare solo un numero limitato di risoluzioni (fino a 1900 circa) e la frequenza di refresh verticale non me la fa più scegliere ...

Non riesco a capire se sia un problema di compatibilità software o un problema di connesione DVI/CRT (che mi sembra un pò improbabile).

Il sistema operativo è XP 32 bit con service pack 2. Uso slot AGP 4x (ma è compatibile da quanto risulta nei reuisiti HW e cmq nn ci dovrebbe incastrare proprio nulla).

Qualche idea ?

Grazie

Michele
 

Michaelz79

Nuovo Utente
8
0
ciao

li avevo scaricati però nn potrò provarli prima di questa sera ...

cmq mi è sorto un dubbio:

i driver messi a disposizione da ATi sono i Display Driver e i WDM drivers. Mi è sembrato di capire che se devi installare i secondi prima degli altri (leggendo le loro release notes) per nn dar luogo ad alcuni strani conflitti.

Resta cmq il dubbio sul fatto che il centro di controllo catalyst nemmeno parta ... forse cerca qualcosa che proprio nn riesce a trovare a si inchioda ... nemmeno un messagio mi lascia

Per il resto non so ... magari alla fine scopro che c'è un conflitto con gli interrupt o boh...chissà cosa

Grazie cmq

Ciao
 

drakinho

Utente Attivo
33
0
Ciao Michaelz, potresti postare la tua configurazione? Sarebbero gradite anche le specifiche di wattaggio dell' Ali e la Marca, in special modo l'amperaggio a +12V.
 

Michaelz79

Nuovo Utente
8
0
dunque, l'alimentatore è questo:

http://www.coolermaster-europe.com/...-ACLY&other_title=+RS-450-ACLY+Real Power 450

Il resto è:

Motherboard :
GIGABYTE GA-7DPXDWP (http://www.gigabyte.com.tw/Support/Networking/BIOS_Model.aspx?ProductID=1030)

RAM :
1 GB DDR

Processori:
Athlon MP 2400+

Questo sistema ha ormai 4 anni (alimentatore a parte) ma penso che cmq il supporto dipenda solo dall'AGP (4x è supportato), Alimentazione e OS. Forse uno di questi crea problemi. Visto che la scheda cmq comunica e disegna a diverse risoluzioni ma nn riconosce il CRT magari è probabile che ci vogliano proprio i Catalyst 7.2 oppure l'Alimentazione nn è adeguata (anche se cmq la GPU nn mi si è mai bloccata).

Grazie
 

drakinho

Utente Attivo
33
0
Con l'Ali dovresti quasi esserci anche se vai un pò stretto se fai OC. Non so fino a quanto la velocità del BUS Agp possa influire sul tuo problema..procedi per gradi, disinstalla i 7.1 (se li monti) meglio se dopo aver usato la funzione dell' OS pulisci i restanti con un programmino (driver cleaner), poi installa i 7.2. Il CLI (Catalyst) potrebbe non partirti perchè bisogna installare in sequenza prima la ver 1.1 di .net framework e poi quella nel pacchetto (ver 2.0) altrimenti non partirà mai. Facci sapere.
 

Michaelz79

Nuovo Utente
8
0
ok drakinho,

Per l'AGP posso dire che la 9800XT che possiedo è 8x e nn mi ha mai datto problemi, è sempre stata perfetta dalla prima installazione.

Per il CLI avevo il framework 1.1 installato e alla prima installazione mi ha aggiunto il 2.0 ... cmq ripeterò la procedura che mi hai suggerito con attenzione guardando bene che XP abbia già il framework 1.1 installato e ripulendo per bene i vecchi driver (che in effetti danno noia quando lasciano qualche traccia...)

Ti farò sapere se risolvo. Ciao!
 

drakinho

Utente Attivo
33
0
Se noti la firma..la uso anke io, solo che ci ho spesikkiato un bel pò sull'ali per andare sul tranquillo. Prova, se tutto non funziona con i driver ATI, ad utilizzare anche gli Omega (dopo aver fatto la solita pulizia). Lato Hardware prova a verificare che i molex funzioni correttamente entrambi, poi prova a monitorare l'ali con un programmino come Everest, e vedere quanto ti eroga di Amp effettivo sui rail (la VGA ciuccia AMP che è una bellezza) . Facci sapere.
 

Michaelz79

Nuovo Utente
8
0
ciao a tutti,

ho provato a installare tutti i driver possibili (catalyst 7.2, Omega), anche su OS appena installato ma la situazione nn è cambiata ...

...questo screenshot preso dal system information di windows XP credo renda l'idea della situazione (l'ho lasciato in allegato)



I dati letti dalla scheda (quantita di memoria, tipo scheda, risoluzione) o nn sono disponibili o addirittura certi sono veramente assurdi. Per la Radeon 9800XT installata senza driver venivano riconosciuto il produttore, memoria, modello chipset etc anche senza driver mi pare. Qui con o senza la situazione è praticamente quella dello screenshot.

Forse è un problema di basso livello HW (registri difettosi?). Il mio AGP (4x, 1.5v) è nei requisiti della scheda...

PEnso che l'unica sia provarla su un'altra scheda madre con AGP. Se il risultato è lo stesso penso si tratti di un pezzo difettoso e pace

ciao

Michele
 
Ultima modifica:

Michaelz79

Nuovo Utente
8
0
ultimo aggiornamento:

la scheda funziona su un altra scheda madre (diversa dalla mia) AGP

Nella mai non riesce ad avviare il device primario (errore 10: impossibile avviare la periferica) dopo aver installato a modo tutti i driver.

Un problema di basso livello con la motherboard ...

idee ne ho poche ...

qualcuno ne ha ? (a parte comprarmi una nuova scheda madre AGP + processore :) )
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili