Sapphire Rx480 calo di frame

Pubblicità

FabiJ93

Nuovo Utente
Reazioni
14
Punteggio
36
Ciao a tutti, da qualche giorno noto un fastidioso calo di frame su una configurazione:
Ryzen 5 2600
Rx 480 4gb
16 gb di ram
B450m asrock
Ssd Crucial p5 m2

Su quasi tutti i giochi (rocket league, gta v, fortnite) noto un calo di frame che varia da 5-6 fps
È mio solito giocare in fhd a 60fps avendo un monitor 60hz
In alcuni momenti però gli fps scendono fino a 55-56 per qualche instante creando qualche micro lag

Da precisare che l’utilizzo della gpu varia molto tra 20-50-90%
La cpu è molto costante a 15-20%

Temperature ottime 38 gradi cpu e 72 gradi la gpu

Da cosa potrebbe dipendere?
Forse un aggiornamento driver?
Se si, mi consigliate un modo ottimale per togliere i vecchi e inserire i nuovi?
Grazie a tutti
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Aggiungo che se tolgo io v-sync nei giochi raggiungo fps molto elevati senza problemi..
Ad esempio su rocket league riesco a tirar fuori 200 fps, ma con il vsync ho questi problemi e risulta alquanto fastidioso

Prova a disinstallare gli Adrenalin con l'utility AMD Cleanup in safe mode (modalità provvisoria), riavvia il PC e reinstalla gli ultimi Adrenalin disponibili.
Windows 10/11 è aggiornato ?
Hai messo tutto su "prestazioni elevate" (sia Windows che i driver AMD) ? ?

Ragazzi scusate ieri ho scordato un particolare..
Circa un mese fa ho avuto problemi con i driver amd
Modificando la velocità delle ventole è praticamente non venivano più gestite bene, appena andavo in gioco partivano a 2000 rpm

Per risolvere ho dovuto aggiornare i driver video ma ahimè quella versione mi freezava il pc.
Quindi ho:
Disinstallato i driver amd con DDU in safe mode, reinstallato poi i driver della stessa versione precedente che avevo (visto che non mi causava freeze)
Ma da quel momento ho notato questo calo che prima non avevo

Prova a disinstallare gli Adrenalin con l'utility AMD Cleanup in safe mode (modalità provvisoria), riavvia il PC e reinstalla gli ultimi Adrenalin disponibili.
Si, entrambi sono impostati su prestazioni elevate

A
Ciao, allora ieri ho fatto la prova di disinstallazione driver con installazione dell’ultima versione disponibile di adrenalin.

Allora il problema non sembra risolto.
Mi spiego meglio:
Io solitamente usavo nzxt cam per vedere i valori dell’uso gpu, cpu, ram con annessa temperatura.
Con nzxt cam sulla %gpu ho un costante 25/30% di utilizzo (ma credo faccia riferimento alla vram)
Così ho provato a monitorare tutto con le metriche di Adrenalin.
La cpu lavora sempre intorno al 12-13% (rocket league) con temperature pari a 34 gradi

L’utilizzio della Gpu invece è molto ballerino dal 90-100%
Ho notato però che ci sono dei cali da 90 a 0% per qualche instante, ed infatti se scende per un millisecondo da 90-100 a 0% si presenta il problema di micro lag con perdita di fps (55-57) rispetto ai 60 impostati
Quello 0% non lo avevo mai notato, che prova potrei fare per non far accadere questo drop di percentuale?

Provato anche Forza Horizon 4 e il problema è lo stesso.
Cpu 35% gpu che droppa da 97-100 a 0%

Grazie ancora

È un problema di bottleneck della cpu. Il ryzen 5 2600 non è un compione di fps purtroppo
Capisco, ma perché se tolgo il v-sync il gioco utilizza solo il 30% di cpu e la gpu eroga 260fps su rocket league?(prendo questo gioco come esempio)

La mia teoria è: non è che non ce la fa, ma non posso perdere fps se tutto è impostato a 60 quando riesce a tirarne fuori il triplo

Capisco, ma perché se tolgo il v-sync il gioco utilizza solo il 30% di cpu e la gpu eroga 260fps su rocket league?(prendo questo gioco come esempio)

La mia teoria è: non è che non ce la fa, ma non posso perdere fps se tutto è impostato a 60 quando riesce a tirarne fuori il triplo
Beh rocket league è uno tra i giochi più leggeri che esistono. Se tu blocchi a 60fps e registri cali, significa che gli stessi cali li hai anche con gli fps sbloccati. Comunque prova ad applicare queste 2 guide e fammi sapere

Beh rocket league è uno tra i giochi più leggeri che esistono. Se tu blocchi a 60fps e registri cali, significa che gli stessi cali li hai anche con gli fps sbloccati. Comunque prova ad applicare queste 2 guide e fammi sapere

Credo che avrai dedotto che non sono un esperto in materia, ma sto carcando di darvi più informazioni possibili??

Però mi resta strano il fatto!
Un conto è se arrivi a 60fps limitato, quindi puoi avere questo tipo di problema ma con questa configurazione (so che non è niente di che) su un gioco leggero non può presentarsi secondo me..
Deve esserci qualcosa di “strano” sicuramente.
Oggi provo e ti faccio sapere?
Grazie

A

Ciao, allora ieri ho fatto la prova di disinstallazione driver con installazione dell’ultima versione disponibile di adrenalin.

Allora il problema non sembra risolto.
Mi spiego meglio:
Io solitamente usavo nzxt cam per vedere i valori dell’uso gpu, cpu, ram con annessa temperatura.
Con nzxt cam sulla %gpu ho un costante 25/30% di utilizzo (ma credo faccia riferimento alla vram)
Così ho provato a monitorare tutto con le metriche di Adrenalin.
La cpu lavora sempre intorno al 12-13% (rocket league) con temperature pari a 34 gradi

L’utilizzio della Gpu invece è molto ballerino dal 90-100%
Ho notato però che ci sono dei cali da 90 a 0% per qualche instante, ed infatti se scende per un millisecondo da 90-100 a 0% si presenta il problema di micro lag con perdita di fps (55-57) rispetto ai 60 impostati
Quello 0% non lo avevo mai notato, che prova potrei fare per non far accadere questo drop di percentuale?

Provato anche Forza Horizon 4 e il problema è lo stesso.
Cpu 35% gpu che droppa da 97-100 a 0%

Grazie ancora
Monitora la temperatura della RX durante il gioco, se va in thermal throttling potrebbe essere necessario il "ripastaggio" e rimettere i thermal pads ?

Monitora la temperatura della RX durante il gioco, se va in thermal throttling potrebbe essere necessario il "ripastaggio" e rimettere i thermal pads ?
Massima temperatura raggiunta 75 gradi su tutti i giochi

È sempre stabile a 70-72 gradi con ventole a 700rpm
In giochi piu pesanti aumentano gli rpm delle ventole ma la temperatura è sempre costante

Pubblicità
Pubblicità
Indietro