Sapphire Radeon X1600 Pro 256 AGP8x e vibrazioni.

Pubblicità

PietroPC

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
CIao a tutti!
Ieri ho acquistato una Radeon X1600 pro 256 AGP; tutto bene se non per delle fastidiosissime vibrazioni che dalla scheda video si trasmettono al case e dal case alla mia scrivania (su cui è appoggiato il case). Al di là del fastidio vorrei sapere se è normale e se tali vibrazioni possono danneggiare a lungo andare il computer. Ho ripetutamente ispezionato la scheda, ma mi sembra tutto in ordine, compresa l'installazione (appare ben inserita nello zoccolo AGP ed è fissata al telaio del case con l'apposita vite).

Prima avevo una 9600 XT 128 (sempre Sapphire) e non dava simili vibrazioni! Aveva però solo una ventolina da 38 mm mentre adesso la X1600 ha una ventola più grande e un intero dissipatore in alluminio che copre anche le memorie.
COsa ne pensate?... Tengo acceso il pc 24 ore su 24 e sono un po' preoccupato. GRazie mille a tutti e ciao!! :)

be direi che problemi non ne da.. ma non dovrebbe vibrare cosi una scheda video.. sicurissimo di averla fissata bene al case? non è che c'è un po di gioco? e la scheda madre anche lei è fissata bene al case? e anche il dissipatore della scheda video dovresti controllare.. magari è un po lento..

Fedux83 ha detto:
be direi che problemi non ne da.. ma non dovrebbe vibrare cosi una scheda video.. sicurissimo di averla fissata bene al case? non è che c'è un po di gioco? e la scheda madre anche lei è fissata bene al case? e anche il dissipatore della scheda video dovresti controllare.. magari è un po lento..

GRazie della risposta! Penso che tutto sia a posto per via del fatto che sono maniacale nel fissaggio viti! Non ho riscontrato alcun gioco. La ventola gira regolarmente, ma non so a quanti giri.... esiste un tool per monitorare temperatura e giri delle scheda video? (non vedo più la temperatura nei catalyst control center come con la 9600XT overdrive)

La mia preoccupazione deriva dal fatto che ho letto in giro che le vibrazioni possono staccare i condensatori della scheda video :shock: Dopo cena stacco tutto e riprovo ad inserirla con la massima attenzione...

Prova a controllare che la rotazione della ventola sia in asse con il suo perno, le vibrazioni potrebbero dipendere dai cuscinetti della ventola rotti con conseguenti vibrazioni che si riperquotono sulla scheda stessa.
Se dovesse essere questo fatti sostituire la scheda video.

Cerca di toccare dentro al pc usando un po' di sesto senso in modo da capire se c'è qualcos'altro che "balla" e trasmette quindi il rumore al case.
Non è detto che sia la scheda!

Ieri ho armeggiato un po' e mi pare di aver risolto il problema: ho aperto una fessura sul case in prossimità della scheda (per il ricircolo di aria fresca) ed ho aggiustato la posizione della staffa in metallo della scheda (quella che si fissa al telaio del case con una vite per intenderci)... La temperatura della mobo è scesa da 39°C a 29°C in pochi minuti e le vibrazioni ora sono quasi impercettibili (penso che un minimo siano normali con 4 ventole nel case!). La rotazione della ventolina mi pare buona e relativamente silenziosa. HO visto che in commercio ci sono un sacco di kit per l'assorbimento delle vibrazioni, ma non penso che nel mio caso valga la pena! Un grazie e un saluto a tutti! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro