DOMANDA Sapphire R9 290x TRI-X OC troppo "calda"?

Pubblicità

xOldSkoolz

Utente Attivo
Reazioni
51
Punteggio
56
Ciao a tutti, qualche giorno fa dopo un paio d'ore circa di COD: AW (tutto ultra con qualche filtro in meno), ho guardato per curiosità a che temperatura era la mia scheda video (Sapphire R9 290x TRI-X OC 4 GB) e SpeedFan mi dava una temperatura di 70°, ho letto in giro che la scheda video arriva ad un massimo di 94° e ho guardato qualche benchmark con una temperatura di 80°.
E' normale quindi che la mia scheda arrivi a quella temperatura dopo solo un paio d'ore in game? Mi viene a pensare che se ora arriva a 70° gradi fra un anno sarà inutilizzabile?

Se serve sotto spoiler la mia configurazione acquistata a novembre 2014 (ho inserito solo le cose più "importanti").
Scheda Madre Gigabyte GA-990XA-UD3
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB)
Case Big Tower Aerocool XPredator Evil Edition Black/Orange
Alimentatore Corsair Builder Series CX750 80Plus Bronze 750W
VGA Sapphire AMD Radeon TRI-X R9 290X 4GB GDDR5 OC (UEFI) Core 1040MHz Memory GDDR5 5200MHz 4GB DVI HDMI DP
Dissipatore Noctua NH-D15
CPU AMD FX-9370

Nel case ho lasciato le due ventolone presenti, ho solo inserito una delle due ventole del dissipatore (ne era provvisto di due e a causa spazio non ho potuto montare la seconda su di esso) con flusso in uscita sulla parte posteriore del pc, e ho aggiunto un'altra noctua con flusso in entrata sulla parte sotto del case.

Mi preoccupa solamente il fatto di dover cambiare la vga fra 1 anno siccome ci ho speso 300 e passa euro.

Da quel che ho capito hai un case ben areato...la temperatura è normale per una VGA in full... Se non la fai intasare di polvere e la pulisci ogni tanto la temperatura non aumenta col tempo, pulisci i filtri del case una volta al mese e la VGA ogni 3-4 mesi...e ti durerà finché non la cambi.

La pulizia l'ho fatta totale prima di natale, pulito il case, vga e dissipatore. Comunque grazie mille della risposta, ne terrò ben conto.

Ciao!
La temperatura é ok!
La polvere è un problema se non é tenuta sotto controllo, per cui continua a tenerla pulita e vedrai che sopravviverà a lungo.

Comunque in condizioni normali le temperature ci mettono 15/30 minuti ad arrivare al loro massimo, per cui due ore di gioco sono più che sufficienti per arrivare alla temperatura massima.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro