Sapphire R9 290 Tri-X BSOD e dubbio asic quality

Pubblicità

tutankamon

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
27
Ciao a tutti, ho comprato da poco una Sapphire r9 290 Tri-X OC, usata circa una settimana, mi è capitato circa 3 o 4 volte nell'arco di questa settimana che durante la visione di video in streaming su vari siti mi apparisse un BSOD con errore 0xa00001 causato dal driver atikmdag.sys, subito allarmato credendo di avere la gpu difettosa ho richiesto la sostituzione ad Amazon, che mi ha mandato un'altra scheda senza aspettare che gli mandassi la mia indietro, dicendomi che avevo 30 giorni di tempo per restituirla, ok ho pensato così ho il tempo di provare la nuova e vedere se si comporta meglio, ma nel frattempo ho fatto qualche ricerca e ho constatato che il discorso del BSOD su queste schede è molto comune e forse non indica che la scheda sia difettosa, ora sono combattuto su quale delle due schede tenere per via del discorso ASIC QUALITY di GPUZ, che sulla prima scheda mi da 79,9% mentre sulla "nuova" mi da 68,8%, ora se io tengo in prova la seconda vga per 1 settimana e non noto nessun BSOD la scelta cade su quest'ultima ma se dovesse farmi anche questa BSOD sporadici secondo voi dovrei tenere quella con ASIC più alto oppure è un parametro che posso ignorare? ho notato che quella con ASIC + alto ha dei picchi di VDDC di 1.180v mentre l'altra arriva anche a vddc 1.280v , anche se devo essere sincero non noto differenze di temperatura...
Sta cosa dell'asic mi ha solo confuso le idee....
p.s. ci tengo a precisare che non ho intenzione di overclockare la scheda(gpu/mem 1000/1300 di fabbrica) la configurazione del pc la trovate qui sotto grazie:

Case: Thermaltake Armor
PSU: Thermatake 750W
MB: MSI Z97 Gaming-7
CPU: I7-4790K @4.4
Dissipatore: Noctua NH-U14S Dual fan
Ram: 16GB Corsair venegance 1600MHZ
GPU: Sapphire R9 290 Tri-X + Nvidia 9600GT
HDD: Samsung 840 Pro 256GB + Seagate 2TB

Ciao a tutti, ho comprato da poco una Sapphire r9 290 Tri-X OC, usata circa una settimana, mi è capitato circa 3 o 4 volte nell'arco di questa settimana che durante la visione di video in streaming su vari siti mi apparisse un BSOD con errore 0xa00001 causato dal driver atikmdag.sys, subito allarmato credendo di avere la gpu difettosa ho richiesto la sostituzione ad Amazon, che mi ha mandato un'altra scheda senza aspettare che gli mandassi la mia indietro, dicendomi che avevo 30 giorni di tempo per restituirla, ok ho pensato così ho il tempo di provare la nuova e vedere se si comporta meglio, ma nel frattempo ho fatto qualche ricerca e ho constatato che il discorso del BSOD su queste schede è molto comune e forse non indica che la scheda sia difettosa, ora sono combattuto su quale delle due schede tenere per via del discorso ASIC QUALITY di GPUZ, che sulla prima scheda mi da 79,9% mentre sulla "nuova" mi da 68,8%, ora se io tengo in prova la seconda vga per 1 settimana e non noto nessun BSOD la scelta cade su quest'ultima ma se dovesse farmi anche questa BSOD sporadici secondo voi dovrei tenere quella con ASIC più alto oppure è un parametro che posso ignorare? ho notato che quella con ASIC + alto ha dei picchi di VDDC di 1.180v mentre l'altra arriva anche a vddc 1.280v , anche se devo essere sincero non noto differenze di temperatura...
p.s. ci tengo a precisare che non ho intenzione di overclockare la scheda(gpu/mem 1000/1300 di fabbrica) la configurazione del pc la trovate qui sotto grazie:

Tra le due tieniti quella al 79.9%.
Hai provato a cambiare Driver? Quali monti? Prova i 13.12 che purtroppo sono i più stabili.

- - - Updated - - -

Poi posta entrambe gli screen di Gpu-Z

Ciao, monto i 14.4, per il discorso di quale tenere voglio prima constatare se anche questa che ho montato ora fa bsod, se alla fine questa non mi fa nemmeno 1 bsod in una settimana allora credo che terrò questa, altrimenti se anche qui si verifica il fenomeno dei BSOD casuali allora tengo quella con ASIC più alto, ma quindi anche secondo te il problema dei BSOD non implica per forza che ci siano problemi hardware?

Posso dirti che al 99,99% l'ASIC non fa alcuna differenza.
Se usi mozilla come potrei immaginare, prova nelle impostazioni a disattivare l'accelerazione hardware ;)
Comunque non implica affatto che ci siano problemi hardware, stai abbastanza tranquillo.

Ciao, monto i 14.4, per il discorso di quale tenere voglio prima constatare se anche questa che ho montato ora fa bsod, se alla fine questa non mi fa nemmeno 1 bsod in una settimana allora credo che terrò questa, altrimenti se anche qui si verifica il fenomeno dei BSOD casuali allora tengo quella con ASIC più alto, ma quindi anche secondo te il problema dei BSOD non implica per forza che ci siano problemi hardware?

Se posti le schermate di Gpu-Z di entrambe le schede, possiamo verificare se è una questione del bios della scheda video.

Ecco gli screen di GPUZ:

Prima scheda che ogni tanto mi ha fatto i BSOD e con Asic a 79,9%
scheda1.webp

Seconda scheda che per ora(questo è il secondo giorno di utilizzo) non mi ha fatto bsod e con Asic a 68.8%
scheda2.webp

P.S. gli screen li ho fatti mentre facevo girare Unigine Heaven, ma con 2 pc diversi per comodità

Ecco gli screen di GPUZ:

Prima scheda che ogni tanto mi ha fatto i BSOD e con Asic a 79,9%
Visualizza allegato 119704

Seconda scheda che per ora(questo è il secondo giorno di utilizzo) non mi ha fatto bsod e con Asic a 68.8%
Visualizza allegato 119705

P.S. gli screen li ho fatti mentre facevo girare Unigine Heaven, ma con 2 pc diversi per comodità

E' come pensavo.. Hanno il Bios diverso.
Quella che ti faceva BSOD ha una versione precedente del Bios.

Infatti la mia (mai avuto Bsod/Black screen) ha lo stesso Bios della tua funzionante:r9 290.webp

- - - Updated - - -
@NuTod89, per curiosità le tue, che Bios hanno?

E' come pensavo.. Hanno il Bios diverso.
Quella che ti faceva BSOD ha una versione precedente del Bios.

Infatti la mia (mai avuto Bsod/Black screen) ha lo stesso Bios della tua funzionante:Visualizza allegato 119790

- - - Updated - - -

Quindi secondo te se questa non mi fa bsod è meglio che tengo quest'ultima oppure tengo la prima e gli aggiorno il bios? Come hai visto le temperature sono pratiamente identiche, calcola che la prima è stata testata in un case aperto mentre la seconda il case chiuso, tenendo conto che non ho intenzione di overcloccare la scheda è così importante il discorso Asic? a me pare che quella con asic più basso addirittura consumi meno watt (da gpuz) anche se dovrebbe essere il contrario...

p.s. la tua che % ASIC ha?

p.s. la tua che % ASIC ha?
80%

- - - Updated - - -

Quindi secondo te se questa non mi fa bsod è meglio che tengo quest'ultima oppure tengo la prima e gli aggiorno il bios? Come hai visto le temperature sono pratiamente identiche, calcola che la prima è stata testata in un case aperto mentre la seconda il case chiuso, tenendo conto che non ho intenzione di overcloccare la scheda è così importante il discorso Asic? a me pare che quella con asic più basso addirittura consumi meno watt (da gpuz) anche se dovrebbe essere il contrario...
Potresti provare a cambiare Bios ha quella che devi rispedire. Ma io non sò come si fà.

- - - Updated - - -

In teoria quelle con le ASIC più al più alte, dovrebbero avere una migliore efficienza, e salire di più in oc

Uguale al tuo tutte e due, ne esistono due, quello è il più nuovo
Quello che finisce con X003 sembrerebbe più recente dal numero ma non lo è, è più vecchio.

A me sia una che due davano qualche sporadico crash del driver con riavvio automatico usando mozilla ma è bastato disattivare l'accelerazione hardware, non ho mai capito perchè ma va bene così, tanto io uso chrome :asd:
Black screen e robe brutte mai.

Ultima modifica:
Non farti ingannare. Quello che a lui dà problemi è il: 015.042. Il nostro che và bene è il: 015.043 ;)

Si si appunto, solo che il suo termina con X003 quindi potrebbe ingannare e sembrare più nuovo, mentre il nostro con X002 ma è effettivamente più nuovo. Di solito molti guardano il finale per comodità :D in questo caso c'è il trucco.

Allora dopo 4/5 giorni di utilizzo della nuova scheda posso confermare che non ho avuto un singolo bsod e il discorso dei bsod non credo sia legato al BIOS perché in rete ho trovato diverse discussioni su forum stranieri che anche col BIOS nuovo avevano i bsod... Ora se io provassi a flash are il nuovo BIOS sull'altra scheda mi ritroverai il voltaggio aumentato? Dato che sulla nuova in load è 1.234 e nell altra è 1.188 quindi 50mv in più. ... ma voi in load che vddc avete? Faccio male secondo voi a tenere la scheda con asic più basso?

Ho notato una cosa alquanto fastidiosa. In pratica ho il monitor principale collegato alla 290 e altri 2 collegati alla 9600gt ora mi aspetterei che se guardo un video o qualsiasi altro flusso video su uno degli schermi collegati alla 9600, la 290 dovrebbe stare a riposo e invece no e lei che elabora e aumenta il carico.. ma sta cosa è normale?

Aggiornamento 31/07/2014: oggi la scheda nuova mi ha fatto un black screen di qualche secondo, poi il driver video ha smesso di funzionare e si è ripristinato ma per poter giocare ho dovuto riavviare altrimenti avevo pochissimi fps, ho notato che dopo che è crashato il driver mi sono ritrovato il vddci sceso a 0.897 invece di 1v.

Ma possibile che uno spende una barca di soldi per avere il meglio e invece AMD fa delle porcate immani, ho avuto sia schede amd che nvidia mai problemi li ho quasi sempre avuti solo sulle amd e che diamine...

ora devo scegliere se tenermi quella che fa i BSOD o questa che fa i BlackScreen dalla padella nella brace... mah...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro