PROBLEMA Sapphire R9 280x vapor-x "Il driver ha smesso di funzionare"

Nikeja

Utente Attivo
98
1
CPU
Intel i5 4460
Scheda Madre
MSI h97 mate
HDD
2x WD 1Tb + Samsung 850 evo (256gb)
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x4Gb DDR3
GPU
Sapphire r9 280x vapor-x
Audio
Scheda integrata + casse 2.1
Monitor
Samsung SyncMaster BX2235
PSU
XFX 550W
Case
CoolerMaster cm690
OS
Windows 8.1
Da un po' di tempo ho uno strano problema con la mia r9 280x. Praticamente quando gioco (niente di troppo pesante, League of Legends e Overwatch), la temperatura della scheda continua a salire fino a 74° circa, momento nel quale lo schermo diventa nero e mi spunta un messaggio di errore riguardante i driver della scheda che "hanno smesso di rispondere". Su Overwatch, in aggiunta, compare un messaggio di errore che però non ho modo di leggere, in quanto le finestre non si aprono (resta tutto nero tranne la barra dello start finche non chiudo tutti i processi del gioco tramite gestione attività). Dopo il primo crash, la temperatura smette di salire (si ferma a 68° circa) e posso giocare tranquillamente anche per un paio d'ore.

Un altro problema che mi si presenta da sempre (non so se è correlato o meno) riguarda facebook: quando apro un video o una gif, per i primi 4-6 secondi vedo quasi tutto nero, riesco a scorgere solo dei contorni che si muovono. Dopo questo lasso di tempo la gif/video, si illumina.

Ho seguito già seguito la procedura per l'eliminazione dei driver e la reinstallazione di quelli nuovi, attualmente ho la versione 16.6.2..

La configurazione del mio pc è la seguente:

- MSI h97 pc mate
- R9 280x Vapor x
- Intel i5 4460
- Ram 8Gb Crucial ballistix sport
- Xfx TS 550W
- Cooler Master CM 690

Ho recentemente pulito tutto il case, quindi escludo un eventuale problema di polvere (nel caso il problema fosse la temperatura).

Novità: Ho disinstallato nuovamente i driver, scaricato la versione 16.3.2 e cambiato monitor: gli fps su Overwatch sono scesi da 150 a 30/50.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!