UFFICIALE SAPPHIRE HD7870 XT 2GB

Pubblicità
Ritirata ieri la Sapphire 7870xt boost.

Ho notato che la scritta 7870xt boost è un adesivo attaccato sulla confezione... non era prestampata... infatti nel resto della scatola riporta 7870 e basta... ma il sigillo di chiusura era della sapphire quindi credo questa sia una revisione e abbiano usato gli stessi imballi delle vecchie... mbhu...

Arrivo a casa, e comincio a spacchettare... confezione minima e appena tolgo la spugnetta superiore trovo che il CD è dei driver e software è stato in pratica buttato dentro e nella chiusura della scatole è stato spezzato a metà... ma vabbhè... fa nulla! Prendo la scheda, la tolgo dalla protezione e la pellicola adesiva che ricopre la copertura in plastica del dissipatore è stata applicata male e mezza scollata... ma vabbhè anche qui... ho pensato a un possibile RMA... ma a volte capita che queste pellicole vengano applicate male...

Nella confezione ci sono anche 2 cavetti 4 to 6 pin per alimantazione, un adattatore dvi-vga, un adattatore mini-hdmi e il ponte per il crossfire.

La scheda è bella massiccia e pesante... e da una buona sensazione di solidità!

La monto, collego il tutto e accendo il PC! Il pc parte tranquillo, installo i 13.2 beta 7 e comincio a fare dei test!

GPU-z mi mostra il numero shaders corretto per il modello LE quindi tutto ok! E' la 7870xt!

Con solo il ccc con gpu-z vedo vedo che effettivamente passa da 925Mhz a 975Mhz e la funzione boost funzia. Se però faccio partire Trixx, la frequenza impostata in trixx resta fissa e non oscilla col boost... eppure sul sito dicevano che l'ultima versione era compatibile con la 7870xt... ma il boost me lo sono dimenticato in pratica! Ho provato anche AB della msi, tutto bello ma, anche sbloccando il voltaggio nel menù di AB non posso alzare il votaggio... ma vabbhè anche qui! Se serve uso Trixx!

Le ventole fino a 50% sono silenziosa e sopra si fanno un pelo sentire ma... sotto stress con 3dMark al 40% la VGA non va oltre i 65°... quindi direi che è ok!

Ho testato solo 2 giochi in fullhd...

1) Lol: lo so che è un gioco scemo ma... assurdo... con la 5850 facevo 60FPS fissi con tutto su ultra... con questa oscilla tra 50 e 60... e a volte mi sembra muoversi non a scatti con con delle accellerazioni e frenate... tipo a singhiozzi... mbhu...

2) Crysis3: filtro spento, Vsync spento, dettagli alti e mediamente non secndo mai sotto i 45FPS tranne in rari casi in cui guardo attraverso dei vetri o non ho ben capito cosa... mi fa scendere gli FPS a 35... ma solo per pochissimo... basta guardare altrove per tornare ai soliti 45-50... insomma... giocabile!

Inoltre ho provato a fare un po' di OC... da Trixx ho impostato 1.1Ghz senza overvolt e su crysis3 nessun problema... ho provato a 1.2Ghz senza overvolt e su crysis3 nessun problema a parte un riavvio del pc... credo sia l'alimentatore che non ha retto... sembrerebbe che queste schede in OC salgano davvero tanto!

L'alimentore è un LC-power 600W silent 2.2. Purtroppo è una versione vecchiotta e sul molex da 12V ho solo 14A, mentre l'altro cavo è direttamente pcie e non so quanto eroga...
Insomma... fino a 1.1Ghz l'ali regge... sopra mi ha riavviato il pc! Temo che se facessi un OC anche al processore... sarei risicato... e i 1.2Ghz me li posso scordare!

Insomma... occhio all'alimentatore!

Solo 3 cose mi hanno turbato:

1) Su lol... mentre giocavo e mentre mi spostavo col pupo e camminavo... notavo non scatti ma brevi accellerazioni e rallentamenti... non ho ben capito se si tratta di lag o della VGA... inoltre su Crysis3 mi è sembrato di vedere la stessa cosa... andando avanti a velocità costante a volte accellera a volte più lento... ma non sono scatti veri e propri! Purtroppo crysis3 all'inizio è molto buio e non posso valutare bene! Anche con 3dMark13 nella scena filmata di firestrike gli omini accelleravano e rallentavano come se ogni tanto si facesse una moviola... mbhu!

2) Il confezionamento non perfetto!

3) Durante il 3dMark13 e Crysis3 (non su lol) mentre giocavo sento venire dalla VGA un ronzio... Il ronzio varia a seconda della scena del gioco... a volte di più a volte meno... ho letto in giro che le nuove VGA ronzano un po' tutte! Ecco non vorrei che la mia fosse un RMA per via di questo ronzio! Anche se dopo una mezz'ora di Crysis3 non ho riscontrato nessun problema sulla VGA!

Ho già risposto sull' altro 3d ma aggiungo che a me la confezione era perfetta e sigillata (presa sulla chiave a 210 euro spedita)

tra i 180 euro della 7870 e i 260 della 7950 questa 7870 xt a 200 euro è una scelta ponderata per chi vuole giocare in full hd con dettagli alti-ultra e un frame dai 45 ai 60 fps

Ho notato che molti come me hanno scelto questa vga quindi dato che questo è un topic ufficiale direi di postare :

Pareri
Consigli
Parametri di OC
Fps medi con i giochi
Configurazioni del catatlyst

Io con la mia sono riuscito ad occarla con msi AB a:

core 1200mhz
ram 1600mhz
voltaggio +10

Stabile e con temperatura massima a 63° dopo un ora a Crysis2

Riguardo al catalyst sono molto soddisfatto dato che è fatto davvero bene:

Si può creare profili con qualsiasi applicazione ...esempio:

Darksiders, bel gioco ma come impostazioni video ha solo la scelta della risoluzione e il v-sync e niente anti-alias

Quindi dal ccc ho messo un antialiasing 2xeq e le immagini risultavano più delineate e "morbide" ,per esempio i Capelli di Guerra senza aa erano solo dei fili seghettati, con aa2xeq risultavano molto più realistici

2013-03-07_00001.webp2013-03-07_00002.webp
aa2xeq
2013-03-07_00004.webp2013-03-07_00005.webp
Tasselazzione ott. AMD

Nelle prime 2 foto aa 2xeq attivato e disattivato

Nelle seconde 2 foto modalità di tassellazione ottimizzata per AMD e non ottimizzata (con ott. AMD le ombre sullo sfondo sembrano più "piene")

Ultima modifica:
A 1100mhz senza aver toccato le ram e il vcore faccio giarare crysis3 in fullhd con impostati alte (senza filtri) a 45fps... mai di meno!

A parte il ronzio... che a quanto pare è normale... nessun problema!

A 1100mhz senza aver toccato le ram e il vcore faccio giarare crysis3 in fullhd con impostati alte (senza filtri) a 45fps... mai di meno!

A parte il ronzio... che a quanto pare è normale... nessun problema!

Confermo che il ronzio con giochi pesanti è normale

e confermo che lo scatolo della vga non è nient' altro che quello della 7870 ghz edition con un adesivo sul nome della vga e uno piccolo nero che copre la scritta ghz edition nelle icone delle feature

Meno male che questo thread si sta popolando :D , grandissimo @dragonrising per la guida :D l'ho aggiunta a inizio pagina :)
Domani proverò , ora sono da portatile..credo che questa scheda ci darà ottime soddisfazioni..soprattutto in oc :)

Ripropongo quanto già scritto e dico che questa scheda è formidabile! Imballaggio perfetto e sensazione di solidità :) Unica pecca ,non me ne vogliate, forse sono le heat pipe dal verso sbagliato :( ..avendo un finestrato volevo intravederle :P piccolo capriccio!

Io con l'xfx 550 reggo benissimo i 1200mhz , e potrei salire ancora,overvoltando..
Domani comunque proverò Crysis 3 con fraps e vi farò sapere! Non ho mai avuto grandi rallentamenti comunque,nonostante sia in ultra con 2x msaa ( forse solo nelle primissime battute iniziali con la pioggia)

E aggiungo che potremmo fare dei test e pubblicare i nostri punteggi 3dmark 11 ,che ne dite ? O magari consigliate altri bench :)
Infine , domandina per voi , a quanti gradi arrivano i vostri VRM in full ?

Ultima modifica:
Appena provato... e funziona! Grandioso! Ora ho l'overvolt! Il core arriva massimo a 1270mhz ma basta e avanza!

Sarebbe utile aggiungerlo al primo post!
Sono felice :ok: ottimo

- - - Updated - - -

Meno male che questo thread si sta popolando :D , grandissimo @dragonrising per la guida :D l'ho aggiunta a inizio pagina :)
Domani proverò , ora sono da portatile..credo che questa scheda ci darà ottime soddisfazioni..soprattutto in oc :)

Ripropongo quanto già scritto e dico che questa scheda è formidabile! Imballaggio perfetto e sensazione di solidità :) Unica pecca ,non me ne vogliate, forse sono le heat pipe dal verso sbagliato :( ..avendo un finestrato volevo intravederle :P piccolo capriccio!

Io con l'xfx 550 reggo benissimo i 1200mhz , e potrei salire ancora,overvoltando..
Domani comunque proverò Crysis 3 con fraps e vi farò sapere! Non ho mai avuto grandi rallentamenti comunque,nonostante sia in ultra con 2x msaa ( forse solo nelle primissime battute iniziali con la pioggia)

E aggiungo che potremmo fare dei test e pubblicare i nostri punteggi 3dmark 11 ,che ne dite ? O magari consigliate altri bench :)

quella dei punteggi non è una brutta idea ;) cominciamo a bruciare le schede ! :asd:

Posto qualche bench che ho fatto con vari giochi tutti a 1920x1980 v-sync attivato:

Phenom 970 @3,9ghz
Asrock 880gmh
8gb corsair blue lp cl9 ddr3 1600mhz
Radeon 7870xt 1100\1600 +10
Enermax pro 82+ 625w 80+ bronze

Crysis 2 dx11
alto 55-60 fps
ultra 45-60 fps

Fear 3
max, aa 2x
60 fps stabili

Bulletstorm
max, aa 8x
60 fps stabili

Far cry 3
ultra 35-50
alto 45-60

Dead space 3
max
60 fps stabili (gira da dio!)
senza v-sync 180 stabili (ho usato d3doverrides per bloccare il v sync a 60 fps sennò il gioco lo bloccava a 30 fps, dato il pessimo porting fatto)
Se volete sapere altro chiedete pure, anchio ho fatto fatica perchè dal ccc non riuscivo a bloccare il v-sync

Darksiders
max (anche se non ha alcuna impostazione)
aa 2x eq dal catalyst
tasselazione ott. AMD
55-60 fps

Battlefield 3
ultra 45-55 fps
alto 55-60 fps

Saints row the third
ultra
aa 2x
anisotropico 2x
30-60 fps

Sniper elite v2
ultra
60 fps stabili

Sniper Elite Nazi Zombie Army
ultra
40-60 fps (quando ci sono 15-20 zombie cala paurosamente ,ma è abbastanza logico)

Ultima modifica:

Bhè sinceramente... ci sono VGA più belle... col mio ali posso stare a 1150mhz... senza overclock e senza OV. Sessioni su crysis3 e mai blocchi! Ai 1200 rischio il riavvio causa alimentatore!

Si ho fatto già dei bench su 3dmark13 ovviamente impostazioni base della versione free! Li rifaccio e posto i risultati!

Sono felice :ok: ottimo

- - - Updated - - -

quella dei punteggi non è una brutta idea ;) cominciamo a bruciare le schede ! :asd:

Yeah!

Posto qualche bench che ho fatto con vari giochi tutti a 1920x1980 v-sync attivato:

Phenom 970 @3,9ghz
Asrock 880gmh
8gb corsair blue lp cl9 ddr3 1600mhz
Radeon 7870xt 1100\1600 +10
Enermax pro 82+ 625w 80+ bronze

Crysis 2 dx11
alto 55-60 fps
ultra 45-60 fps

Fear 3
max, aa 2x
60 fps stabili

Bulletstorm
max, aa 8x
60 fps stabili

Far cry 3
ultra 35-50
alto 45-60

Dead space 3
max
60 fps stabili (gira da dio!)
senza v-sync 180 stabili (ho usato d3doverrides per bloccare il v sync a 60 fps sennò il gioco lo bloccava a 30 fps, dato il pessimo porting fatto)
Se volete sapere altro chiedete pure, anchio ho fatto fatica perchè dal ccc non riuscivo a bloccare il v-sync

Darksiders
max (anche se non ha alcuna impostazione)
aa 2x eq dal catalyst
tasselazione ott. AMD
55-60 fps

Battlefield 3
ultra 45-55 fps
alto 55-60 fps

Saints row the third
ultra
aa 2x
anisotropico 2x
30-60 fps

Al momento ho meno giochi installati...

CPU: 3570k @stock
RAM: 4x2 GB 1600mhz CL9
MB: Asrock Z77 pro4m
VGA: Sapphire 7870xt @1150mhz

Crysis3: vsync disattivato | qualità alta | Anisotropico 1x | filtri disattivati | FullHD
FPS: 45 - 70

FarCry3: lo giocavo con la 5850 in DX9 con impostazioni alte e stavo sui 45-50FPS. In DX11 scendevo a 30-40FPS... non credo sia un gioco particolarmente pesante per questa VGA.

A presto nuovi test!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro