Sapphire HD4850 Toxic o HD4850 1 GB???

Pubblicità

viwdefil

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, ho provato a cercare nelle varie discussioni del forum ma non ho trovato risposta alla mia domanda: Sono intenzionato ad acquistare una nuova scheda video, e sono indeciso tra 2 modelli di Sapphire: la HD4850 Toxic o la HD4850 con 1 Gb GDDR3. Qualcuno di voi mi può aiutare??? Mi consigliate la Toxic (anche se ha meno RAM, "solo" 512 MB, ma più clock) oppure la versione con 1 Gb GDDR3 anche se con frequenze di clock minori (pensavo comunque di poterle aumentare le frequenze tramite l'apposita funzione dei driver Catalyst). La mia configurazione PC è la seguente: Ali Cooler Master Real Power 620M, P4 HT Prescot 3,06 Ghz, 2 x 1 Gb RAM Corsair DDR2 667 Mhz, 2 x 160 Gb HD SATA2 Western Digital, Dissi CPU ASUS Silent Knight 2, Windows Vista Business. Il PC in se è un HP dx2200, che poi ho espanso cambiando ali, ram ecc. Secondo voi il mio sistema è all'altezza della scheda video HD4850? Riuscirei ad ottenere buoni risultati con giochi tipo Crysis o Lost Planet? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno a questo mio messaggio. :lol:

Se vuoi per forza una 4850 ti consiglierei la Toxic (come la mia:lol::lol::lol::lol:)......ottime temperature buon rapporto qualità prezzo...a che risoluzione giochi???....potrebbe essere inutile,se non lo è già, il Giga di ram sulla 4850 "normale" per te :nunu::nunu:

Io eventualmente ascolterei anche il consiglio di AngelofDarkness.....

CiauZZ:ok:

Grazie a tutti dei consigli, io cmq giocherei a risoluzioni non superiori alla 1280x1024. Su che temperature sta la Toxic? C'è tanta differenza di silenziosità e di temperatura tra le 2?

Grazie a tutti dei consigli, io cmq giocherei a risoluzioni non superiori alla 1280x1024. Su che temperature sta la Toxic? C'è tanta differenza di silenziosità e di temperatura tra le 2?
in genere i dissipatori "aftermarket" specialmente quello Toxic (con tecnologia VaporX) riescono a tenere più basse le temperature di un 25-30°C...le differenze di temperatura e di rumore ci sono eccome...

1Gb su quella vga è sprecato, la vga in sè è sprecata con la tua cpu...se proprio la devi prendere vai di Toxic comunque...

Di sicuro la toxic è la più efficente e non dovrebbe nemmeno superare di molto i 50°C in full, poi è leggermente più veloce del modello reference perchè è overcloccata di fabbrica, 1GB lo sfrutti in rari casi con la hd4870( risoluzione full hd o superiore, dettagli alti o massimi, filtri attivati), figurati se lo sfrutti a quella risoluzione e con la hd4850...
Sei decisamente limitato con il tuo processore, quindi non giocherai mai al massimo anche se cambi la scheda video. Per sfruttare pienamente una hd4850 dovresti avere almeno un dual core, possibilmente sui 3Ghz. Con la tua configuarzione non andrei assolutamente oltre la hd4650;), anche se prendi una hd4850 sei pesantemente limitato dal processore, quindi sostanzialmente non avresti miglioramenti tra una hd4670 e una hd4850...
in genere i dissipatori "aftermarket" specialmente quello Toxic (con tecnologia VaporX)
la sapphire hd4850 toxic è equipaggiata con un dissipatore zalman, solo la hd4870 toxic o la hd3870 toxic sono equipaggiate con u dissipatore Vapor-x.

Sei decisamente limitato con il tuo processore, quindi non giocherai mai al massimo anche se cambi la scheda video. Per sfruttare pienamente una hd4850 dovresti avere almeno un dual core, possibilmente sui 3Ghz.

Partendo da un processore Intel E8400 e un monitor 22" (samsung 226bW)
1)In linea di massima Toxic è meglio di 1GB? Perchè?
2)Una MB Asus PQ5 pro mi consente di sfruttare appieno le potenzialità della scheda scelta al punto 2 oppure devo orientarmi su qualcos'altro?

Partendo da un processore Intel E8400 e un monitor 22" (samsung 226bW)
1)In linea di massima Toxic è meglio di 1GB? Perchè?
2)Una MB Asus PQ5 pro mi consente di sfruttare appieno le potenzialità della scheda scelta al punto 2 oppure devo orientarmi su qualcos'altro?
1- Sì, una toxic è migliore, anche perchè non 1Gb non lo sfrutti con quella gpou.
2- Certo, va benissimo quella scheda madre:ok:
Con un monitor 22" 1650X1050 comunque potresti fare anche un pensiero alla hd4870:sisi:, a quella risoluzione, specialmente con i filtri attivati e dettagli al massimo, la sfrutteresti.

@ stefared

Grazie mille ^_^. No non credo che metterò una hd4870 perchè costa quasi il doppio (e sono abbastanza maniaco del rapporto qualità/prezzo) e soprattutto perchè tanto non sono un "videogiocatore professionista" (gli sparatutto in soggettiva non mi piacciono nemmeno...). Per giocare a world of warcraft credo che sia anche eccessivo no?

Altro piccolo consiglio: Hai qualche idea su che (e quanta) ram associare a questo sistema?

@ stefared

Grazie mille ^_^. No non credo che metterò una hd4870 perchè costa quasi il doppio (e sono abbastanza maniaco del rapporto qualità/prezzo) e soprattutto perchè tanto non sono un "videogiocatore professionista" (gli sparatutto in soggettiva non mi piacciono nemmeno...). Per giocare a world of warcraft credo che sia anche eccessivo no?

Altro piccolo consiglio: Hai qualche idea su che (e quanta) ram associare a questo sistema?
Una HD4870 costa sui 200-215 euro, quindi costa sui 50-70 euro in più, non il doppio:nunu:, c'è poi un salto prestazionale discreto, però il rapporto qualità/prezzo è leggermente minore...
Una hd4850 va benissimo ad quella risoluzione:sisi:, quindi se non sei proprio un giocatore accanito (nel senso che con i giochi più pesanti puoi far a meno del very high e filtri 8-16X), una hd4850 va più che bene.
Come ram andrebbe benissimo un kit corsair 2*2GB PC2 6400 DHX cl4, ma vanno benissimo kit 2*2GB PC2 6400 (800Mhz) di altre marche, possibilmente però cl4.

Una HD4870 costa sui 200-215 euro, quindi costa sui 50-70 euro in più

Ops avevo letto la riga sbagliata...
Effettivamente una Sapphire 4870 512MB GDDR5 SAPPHIRE DESIGN ha il clock della gpu 100mhz più veloce rispetto ad una hd4850 toxic (la ram è più lenta però...).
Considerando il fatto che non devo cambiare scheda madre (vero?) potrei valutarne l'acquisto una volta finito il preventivo.

Grazie dei preziosi consigli ^_^

Pubblicità
Pubblicità
Indietro