sapphire HD 7950 tasto boost???

Pubblicità

SalZ

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
38
Ciao ragazzi, ho una sapphire hd 7950 boost, ha il tasto laterale con il logo sapphire che si illumina, vorrei sapere come si usa e a cosa serve di preciso...
premendolo a me la scheda rimane alle stesse frequenze di core e memory, anzi il vcore si abbassa se lo premo da 1081 a 1031...
è normale?
Grazie!

Ultima modifica:
Re: sapphire HD 7950 tasto boost

Ciao in realtà quello non è il tasto boost ma bensì il dual bios.
Quando lo clicchi e si accende è come aver switchato al 2 bios, è l'equivalente delle 7970 che però avevano lo switch destro/sinistro.
Mi raccomando non usarlo mai quando il pc è acceso perchè potrebbe brikkare la scheda.

Quando lo clicchi e si accende è come aver switchato al 2 bios, è l'equivalente delle 7970 che però avevano lo switch destro/sinistro.
Mi raccomando non usarlo mai quando il pc è acceso perchè potrebbe brikkare la scheda.

Ciao, in realta ho provato ad usarlo con il pc acceso e non è successo nulla, solo quello che ho scritto sul fatto del vcore, a cosa serve il dual bios??

Ciao, in realta ho provato ad usarlo con il pc acceso e non è successo nulla, solo quello che ho scritto sul fatto del vcore, a cosa serve il dual bios??

Ti è andata bene, in futuro non farlo col pc acceso :)
Il dual bios ha molteplici funzioni, il secondo bios sulle schede che hanno il tasto come il tuo sarebbe il bios uefi, che dovrebbe risolvere possibili incompatibilità con windows 8 per esempio.
All'atto pratico il dual bios è molto utile se per caso vuoi flashare un bios modificato, in quanto ti consente, in caso di flash fallito, di avere sempre un altro bios con il quale la scheda funzionerà, al contrario se non ci fosse e il flash andasse a finire male avresti ben poche possibilità di recuperare la scheda.

Ti è andata bene, in futuro non farlo col pc acceso :)
Il dual bios ha molteplici funzioni, il secondo bios sulle schede che hanno il tasto come il tuo sarebbe il bios uefi, che dovrebbe risolvere possibili incompatibilità con windows 8 per esempio.
All'atto pratico il dual bios è molto utile se per caso vuoi flashare un bios modificato, in quanto ti consente, in caso di flash fallito, di avere sempre un altro bios con il quale la scheda funzionerà, al contrario se non ci fosse e il flash andasse a finire male avresti ben poche possibilità di recuperare la scheda.

ah ok :D
ho provato con il pc acceso perchè col pc spento e tasto premuto la scheda non viene riconosciuta, e non compare nemmeno il catalyst...
E per quanto riguarda il fatto di flashare il bios che vantaggi si ottengono?
scusa ma sono nuovo per quanto riguarda i pc da gaming :)

Strano che non venga riconosciuta.
Ad essere onesto una scheda con il tasto come la tua non l'ho mai avuta quindi non so di preciso come funziona, quello che so l'ho letto in giro :)
Il bios lo puoi modificare in tanti modi, puoi per esempio aumentare il voltaggio massimo della scheda, così come definire il base clock di default della scheda, o ancora modificare la velocità minima e massima delle ventole.
i vantaggi possono essere molteplici :)

Strano che non venga riconosciuta.
Ad essere onesto una scheda con il tasto come la tua non l'ho mai avuta quindi non so di preciso come funziona, quello che so l'ho letto in giro :)
Il bios lo puoi modificare in tanti modi, puoi per esempio aumentare il voltaggio massimo della scheda, così come definire il base clock di default della scheda, o ancora modificare la velocità minima e massima delle ventole.
i vantaggi possono essere molteplici :)
ah capisco:)
infatti è stano proprio il fatto che se premo da spento e poi accendo non è riconosciuta, invece da acceso viene riconosciuta in entrambi i modi e appunto sono due bios diversi, visto con gpuz...
boh spero non sia un difetto della scheda, cmq funziona bene.

ah capisco:)
infatti è stano proprio il fatto che se premo da spento e poi accendo non è riconosciuta, invece da acceso viene riconosciuta in entrambi i modi e appunto sono due bios diversi, visto con gpuz...
boh spero non sia un difetto della scheda, cmq funziona bene.

No non penso sia un difetto visto che comunque viene letto anche il secondo bios, però non saprei dirti come mai, forse è collegato appunto al fatto che sia un bios uefi ma non so nello specifico, magari attendiamo qualcuno che c'è l'abbia o che sappia meglio come funziona :)

Credo tu ti stia sbagliando (senza offesa). Io ho una 7950 vapor-x e ha sia il switch dual bios (destra sinistra), sia il tasto boost (led blu quando acceso) che dovrebbe aiutare a salire meglio in oc (io non ho notato differenze).
Spero di aver aiutato!;)

Credo tu ti stia sbagliando (senza offesa). Io ho una 7950 vapor-x e ha sia il switch dual bios (destra sinistra), sia il tasto boost (led blu quando acceso) che dovrebbe aiutare a salire meglio in oc (io non ho notato differenze).
Spero di aver aiutato!;)

Nessuna offesa, ho specificato che non sapevo bene come funzionava e il tuo intervento calza a pennello :)
Pensavo che fosse quello il dual bios su queste versioni :(

- - - Updated - - -

Questo perchè nella 7950 vapor-x c'è solo il tasto:

crossfire.webp

Mentre nella flex c'è lo switch:

crossfire.webp

- - - Updated - - -

Però è strano perchè gli viene riconosciuto un altro bios quando preme il tasto, quindi non saprei...:boh:

Spero di aver aiutato!;)

la mia ha solo il tasto :D, ma ancora non ho capito se è il boost o il dual bios... se è il boost allora perchè cambia il bios visto da Gpuz?

- - - Updated - - -

Nessuna offesa, ho specificato che non sapevo bene come funzionava e il tuo intervento calza a pennello :)
Pensavo che fosse quello il dual bios su queste versioni :(

- - - Updated - - -

Questo perchè nella 7950 vapor-x c'è solo il tasto:

Visualizza allegato 84798

Mentre nella flex c'è lo switch:

Visualizza allegato 84799

- - - Updated - - -

Però è strano perchè gli viene riconosciuto un altro bios quando preme il tasto, quindi non saprei...:boh:

si la mia è come la vapox ma è la dualx ha solo il tasto...

la mia ha solo il tasto :D, ma ancora non ho capito se è il boost o il dual bios... se è il boost allora perchè cambia il bios visto da Gpuz?

- - - Updated - - -

Forse non è chiaro dall immagine ma nella mia il tasto si può premere (boost) e spostare come switch (bios). Nelle altre non so...

- - - Updated - - -

Penso di aver capito (penso).
Il tasto è si un dual bios ma leggermente limitato rispetto allo switch 1/2, nel senso che non parte con il 2 bios ma è comunque utile se il flash del primo dovesse fallire, perchè basta cliccare il tasto e ti switcha all'altro bios, così che tu lo possa utilizzare per riflashare quello sopra al primo (quello fallito).
Penso sia questa la sua utilià, ma non posso garantirlo :)

- - - Updated - - -

Forse non è chiaro dall immagine ma nella mia il tasto si può premere (boost) e spostare come switch (bios). Nelle altre non so...

Potresti fare una foto veloce?
Ma il tasto da spostare a destra/sinistra è sotto l'altro tasto?

Penso di aver capito (penso).
Il tasto è si un dual bios ma leggermente limitato rispetto allo switch 1/2, nel senso che non parte con il 2 bios ma è comunque utile se il flash del primo dovesse fallire, perchè basta cliccare il tasto e ti switcha all'altro bios, così che tu lo possa utilizzare per riflashare quello sopra al primo (quello fallito).
Penso sia questa la sua utilià, ma non posso garantirlo :)

- - - Updated - - -

Potresti fare una foto veloce?
Ma il tasto da spostare a destra/sinistra è sotto l'altro tasto?

Ora sto uscendo non ho tempo cmq dalla foto messa da te te lo posso spiegare... Vedi quel tasto con la S sotto all 1 del bios? Quello si può premere (boost, led blu) E spostare (va sotto al 2, bios), nel senso che puoi premerlo sia che sia spostato sotto 1 o 2...non so se ora è chiaro, in caso stasera metto delle foto se ne avete bisogno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro