Sapphire Dual-X R9 270: rotta(?) nuova scheda consigliata?

T3hPwn3r

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel Core i5 4670K @3.40GHz
Dissipatore
Corsair Hydro H60
Scheda Madre
ASUSteK COMPUTER INK. Z87-K
HDD
Samsung SSD 840 evo 120gb + HD 1tb
RAM
16gb DDR3
GPU
Sapphire Dual -X R9 270 (AMD Radeon R9 Series)
Monitor
Samsung U28H750
PSU
Corsair CX750
Case
Cooler Master Elite 370
Periferiche
Tastiera: Logitech G512 SE + Logitech K800 // Mouse: Logitech G502 Prometheus + Logitech mX // Cuffie: Logitech h340 // Casse: Logitech Z323 // Webcam: Aukey 1080p // Stampante: HP LaserJet CP1025nw color
Net
Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Ciao,
la scheda video in oggetto potrebbe essersi rotta. (mi han detto che potrebbe essere anche l’alimentatore ad aver qualche problema e quindi non riesce a reggere la video esterna, anche se dubito sia questo il problema).

Di seguito quanto accaduto:
  • avvio pc;
  • dopo la schermata di login colori totalmente sfalsati e pc si blocca;
  • forzo spegnimento ed avvio nuovamente: schermo nero (sia display port che hdmi);
  • dopo i classici 2/3 riavvi forzati entra in modalità di "ripristino problematiche" che fallisce; presenza di righe verdi verticali;
  • entro nel bios: presenza di righe verdi verticali;
  • rimuovo la scheda video R9 270 ed utilizzo la scheda video integrata: tutto ok
  • reinstallo windows mantenendo i files;
  • inserisco nuovamente la R9 270: stessi problemi (le righe verdi non ci sono sempre, se riesco ad entrare in modalità provvisoria superando lo "schermo nero" non riconosce la scheda video ed usa le impostazioni basic);
  • disinstallo i driver da modalità provvisoria con ddu;
  • provo a reinstallare gli ultimi driver disponibili ed anche di precedenti versioni senza successo (l'installazione si chiude senza arrivare alla fine)
  • attivando da bios iGPU Multi-Monitor con hdmi inserita nella integrata e utilizzando l`install driver specifico o "generico" riconosce la scheda video R9 ma non completa installazione ed a volte, con questa funzione attiva, poco dopo che sono loggato si blocca tutto e devo forzare reset senza riuscire a concludere l’installazione. Al riavvio schermata nera e devo comunque riavviare alcune volte (o rimuovere fisicamente R9) per usare integrata;
  • quando riesce a completare installazione dei driver, dopo il riavvio, da comunque errori (es. "Error 186 – Radeon Software Install Cannot Proceed as Some Files Have Been Detected as Missing. Please Re-Download the Radeon Software Installation Package").

Qualche suggerimento? la scheda video è sicuramente rotta o c`è qualche test/procedura da provare prima di darla per spacciata?

Non essendomi più informato a riguardo da alcuni anni, quale scheda suggerite tenendo conto della mia configurazione?
Ho visto alcuni modelli di fascia media sia amd che nvidia che forse potrebbero andar bene ma preferisco chiedere qualche consiglio in merito.
Al momento non sono interessato a prestazioni troppo elevate (che, credo, non sarebbero comunque compatibili con il resto dell'hw) ma un upgrade rispetto alla vecchia R9 270 ci sta.

Grazie!
 
Ultima modifica:

angelo0001

Utente Èlite
3,741
594
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
Ciao,
la scheda video in oggetto potrebbe essersi rotta.

In sintesi quanto accaduto:
  • avvio pc;
  • dopo la schermata di login colori totalmente sfalsati e pc si blocca;
  • forzo spegnimento ed avvio nuovamente: schermo nero (sia dvi che hdmi);
  • dopo i classici 2/3 riavvi forzati entra in modalità di "ripristino problematiche" che fallisce; presenza di righe verdi verticali;
  • entro nel bios: presenza di righe verdi verticali;
  • rimuovo la scheda video R9 270 ed utilizzo la scheda video integrata: tutto ok
  • reinstallo windows mantenendo i files;
  • inserisco nuovamente la R9 270: stessi problemi (le righe verdi non ci sono sempre, se riesco ad entrare in modalità provvisoria superando lo "schermo nero" non riconosce la scheda video ed usa le impostazioni basic);
  • disinstallo i driver da modalità provvisoria con ddu;
  • provo a reinstallare gli ultimi driver disponibili ed anche di precedenti versioni senza successo (l'installazione si chiude senza arrivare alla fine)
  • in alcuni casi attivando da bios iGPU Multi-Monitor con hdmi inserita nella integrata e utilizzando l`install driver "generico" riconosce la scheda video R9 ma, con questa funzione attiva, poco dopo che sono loggato si blocca tutto e devo forzare reset senza riuscire a concludere l’installazione. Al riavvio schermata nera e devo comunque riavviare alcune volte (o rimuovere fisicamente R9)per usare integrata.

Qualche suggerimento? la scheda video è sicuramente rotta o c`è qualche procedura da provare prima di darla per spacciata?

Non essendomi più informato a riguardo da alcuni anni, quale scheda suggerite tenendo conto della mia configurazione? Al momento non sono interessato a prestazioni troppo elevate (che, credo, non sarebbero comunque compatibili con il resto dell'hw) ma, configurazione permettendo, un upgrade rispetto alla vecchia R9 270 ci sta. Ho visto alcuni modelli di fascia media che forse potrebbero andar bene ma preferisco chiedere qualche consiglio.

Grazie!
È possibile anzi assia probabile
Ti rimane solo da provare la tua gpu su una litro pc
Per ripararla puoi provare reballing/forno. Ci sono delle guide. Potresti allungargli la vita di un pochino.
Per la tua configurazione andrei di 1650 super sotto i 200 euro
 
Ultima modifica:

T3hPwn3r

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel Core i5 4670K @3.40GHz
Dissipatore
Corsair Hydro H60
Scheda Madre
ASUSteK COMPUTER INK. Z87-K
HDD
Samsung SSD 840 evo 120gb + HD 1tb
RAM
16gb DDR3
GPU
Sapphire Dual -X R9 270 (AMD Radeon R9 Series)
Monitor
Samsung U28H750
PSU
Corsair CX750
Case
Cooler Master Elite 370
Periferiche
Tastiera: Logitech G512 SE + Logitech K800 // Mouse: Logitech G502 Prometheus + Logitech mX // Cuffie: Logitech h340 // Casse: Logitech Z323 // Webcam: Aukey 1080p // Stampante: HP LaserJet CP1025nw color
Net
Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
È possibile anzi assia probabile
Ti rimane solo da provare la tua gpu su una litro pc
Per ripararla puoi provare reballing/forno. Ci sono delle guide. Potresti allungargli la vita di un pochino.
Per la tua configurazione andrei di 1650 super sotto i 200 euro

Purtroppo non ho modo di provarla su un altro pc..oggi provo con una reinstallazione pulita di win ma non credo sia colpa dei driver.
Se non va lo porto dove l’avevo fatto assemblare anni fa e vediamo se è scheda video o alimentatore o altro e vedo quali schede consigliano poi faccio un confronto.

La 1650 super non sembra male (nel caso quale produttore consigli? msi / asus / ecc.): ho visto che ci sono differenti versioni, anche recenti di 1650 super..

su quella fascia di prezzo meglio amd o nvidia?

Credo non abbia senso salire di prestazioni/prezzo come scheda video, con il resto dell’hw attuale (il processore non so fino a dove può arrivare per evitare il classico “collo” alle prestazioni della gpu).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

angelo0001

Utente Èlite
3,741
594
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
Purtroppo non ho modo di provarla su un altro pc..oggi provo con una reinstallazione pulita di win ma non credo sia colpa dei driver.
Se non va lo porto dove l’avevo fatto assemblare anni fa e vediamo se è scheda video o alimentatore o altro e vedo quali schede consigliano poi faccio un confronto.

La 1650 super non sembra male (nel caso quale produttore consigli? msi / asus / ecc.): ho visto che ci sono differenti versioni, anche recenti di 1650 super..

su quella fascia di prezzo meglio amd o nvidia?

Credo non abbia senso salire di prestazioni/prezzo come scheda video, con il resto dell’hw attuale (il processore non so fino a dove può arrivare per evitare il classico “collo” alle prestazioni della gpu).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Punta su una 1650 super, la liscia è nettamente inferiore. Non so i modelli custom come sono, ma essendo una scheda che scalda poco pensa vada bene qualsiasi custom che non sia monoventola
Che alimentatore hai?
 

T3hPwn3r

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel Core i5 4670K @3.40GHz
Dissipatore
Corsair Hydro H60
Scheda Madre
ASUSteK COMPUTER INK. Z87-K
HDD
Samsung SSD 840 evo 120gb + HD 1tb
RAM
16gb DDR3
GPU
Sapphire Dual -X R9 270 (AMD Radeon R9 Series)
Monitor
Samsung U28H750
PSU
Corsair CX750
Case
Cooler Master Elite 370
Periferiche
Tastiera: Logitech G512 SE + Logitech K800 // Mouse: Logitech G502 Prometheus + Logitech mX // Cuffie: Logitech h340 // Casse: Logitech Z323 // Webcam: Aukey 1080p // Stampante: HP LaserJet CP1025nw color
Net
Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Punta su una 1650 super, la liscia è nettamente inferiore. Non so i modelli custom come sono, ma essendo una scheda che scalda poco pensa vada bene qualsiasi custom che non sia monoventola
Che alimentatore hai?


Questa è la configurazione attuale:

  • Scheda Madre: ASUSteK COMPUTER INK. Z87-K
  • CPU: Intel Core i5 4670K @3.40GHz
  • RAM: 16gb DDR3
  • Alimentatore: Corsair CX750
  • Dissipatore: Corsair Hydro H60
  • Hard Disk: Samsung SSD 840 evo 120gb + HD 1tb
  • Scheda Video: Sapphire Dual -X R9 270 (AMD Radeon R9 Series)
  • Case: Cooler Master Elite 370
  • Monitor: Samsung U28H750
 

T3hPwn3r

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel Core i5 4670K @3.40GHz
Dissipatore
Corsair Hydro H60
Scheda Madre
ASUSteK COMPUTER INK. Z87-K
HDD
Samsung SSD 840 evo 120gb + HD 1tb
RAM
16gb DDR3
GPU
Sapphire Dual -X R9 270 (AMD Radeon R9 Series)
Monitor
Samsung U28H750
PSU
Corsair CX750
Case
Cooler Master Elite 370
Periferiche
Tastiera: Logitech G512 SE + Logitech K800 // Mouse: Logitech G502 Prometheus + Logitech mX // Cuffie: Logitech h340 // Casse: Logitech Z323 // Webcam: Aukey 1080p // Stampante: HP LaserJet CP1025nw color
Net
Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Ciao,

riprendo questo vecchio mio thread in quanto in questi anni non ho più trovato schede video a prezzi decenti ed ho pertanto utilizzato questo pc con la hdmi integrata nella scheda madre.

Chiedo un consiglio, tenendo conto della situazione attuale, su quale scheda video potrebbe valer la pena acquistare oggi e a quale prezzo o se è meglio attendere ancora qualche mese.
Non siamo ancora tornati ai livelli di metà 2020 ma sembrano in calo.. (la 1650 super si trova intorno ai 250 euro..la 1660 intorno ai 310.. sono ancora overprezzate rispetto a quando uscite 4 anni fa..)

Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

DarkEarth

Utente Attivo
524
238
CPU
AMD Ryzen 5600
Dissipatore
Noctua NH-L12s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty B450 Gaming K4 Bios 5.30
HDD
SSD Crucial P2 500GB - HD Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix DDR4-3000
GPU
Zotac GeForce RTX 3060 Ti
Monitor
LC-Power M25-FHD-144
PSU
Evga 550 B3
Case
Corsair 275R Airflow + Arctic F12 (3Front, 1Rear)
OS
Windows 11
Ciao,

riprendo questo vecchio mio thread in quanto in questi anni non ho più trovato schede video a prezzi decenti ed ho pertanto utilizzato questo pc con la hdmi integrata nella scheda madre.

Chiedo un consiglio, tenendo conto della situazione attuale, su quale scheda video potrebbe valer la pena acquistare oggi e a quale prezzo o se è meglio attendere ancora qualche mese.
Non siamo ancora tornati ai livelli di metà 2020 ma sembrano in calo.. (la 1650 super si trova intorno ai 250 euro..la 1660 intorno ai 340.. sono ancora overprezzate rispetto a quando uscite 4 anni fa..)

Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Proverei sull'usato, una gtx1060 o una rx570/580 da spenderci 100 euro o poco più
 

T3hPwn3r

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel Core i5 4670K @3.40GHz
Dissipatore
Corsair Hydro H60
Scheda Madre
ASUSteK COMPUTER INK. Z87-K
HDD
Samsung SSD 840 evo 120gb + HD 1tb
RAM
16gb DDR3
GPU
Sapphire Dual -X R9 270 (AMD Radeon R9 Series)
Monitor
Samsung U28H750
PSU
Corsair CX750
Case
Cooler Master Elite 370
Periferiche
Tastiera: Logitech G512 SE + Logitech K800 // Mouse: Logitech G502 Prometheus + Logitech mX // Cuffie: Logitech h340 // Casse: Logitech Z323 // Webcam: Aukey 1080p // Stampante: HP LaserJet CP1025nw color
Net
Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Proverei sull'usato, una gtx1060 o una rx570/580 da spenderci 100 euro o poco più

Ok.
Invece sul nuovo cosa consiglieresti?

Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Attualmente su mzn la msi 1660 S ventus costa €290.
 

DarkEarth

Utente Attivo
524
238
CPU
AMD Ryzen 5600
Dissipatore
Noctua NH-L12s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty B450 Gaming K4 Bios 5.30
HDD
SSD Crucial P2 500GB - HD Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix DDR4-3000
GPU
Zotac GeForce RTX 3060 Ti
Monitor
LC-Power M25-FHD-144
PSU
Evga 550 B3
Case
Corsair 275R Airflow + Arctic F12 (3Front, 1Rear)
OS
Windows 11
Sul nuovo c'è la 1650 Super a 240 euro attualmente, la liscia a 200 euro o poco più.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili