Sapphire 790GX

justino

Utente Attivo
15
0
ciao a tutti...ho da qualche tempo finito di assemblare un pc con la seguente configurazione:

AMD Phenom II X2 550 Black 3,1 ghz
Corsair TW3X4G1333C9 4gb dual chanell
Sapphire PURE CrossFireX PI-AM3RS790G
Cooler Master Real Power Pro 700W Modulare
hd maxtor 250 gb sata I



ora...io la scheda video l ho montata sullo slot blu...(da ignorante), in quanto avendo letto crossfire...pensavo andasse montata li per ottenere il crossfire con la scheda video integrata....

se ho capito bene, ho letto in rete, che quella pci funziona solo a 8x giusto?

dovrei montarla la s.video dedicata sullo sloat rosso, traltralto mettendo nello slot blu la switch card....sbaglio??

inoltre vorrei capire se sto hybrid crossfire, conviene o no? ho letto qui sul forum di gente che attivandolo ha avuto cali prestazionali. (problema di configurazione?) io avrei voluto farlo per mettere come primaria la scheda video integrata(piu silenziosa, meno energia, meno calore) e quando si necessitava di potenza, far entrare in funzione quella dedicata (4870 1gb toxic)

spero possiate aiutarmi..

grazie
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La tecnologia Hybrid Crossfire è stata pensata per aumentare le prestazioni della grafica integrata; questo aumento di prestazioni si ottiene accoppiando alla grafica integrata una scheda video di fascia entry level (3450, 3470, la serie 4000 non è esplicitamente supportata, almeno, così si legge nel sito AMD).
La tua 4870 è assolutamente inadatta a questa operazione: la grafica integrata viene totalmente messa a riposo una volta installata questa scheda... Sarebbe interessante riuscire a fare come dici, "spegnere" la 4870 quando non serve e appoggiarsi alla grafica integrata, ma purtroppo non è possibile.
Lo slot primario è quello rosso, è l'unico ad avere 16 linee PCI Express, quello blu ne ha solo 8; per ottenere le massime prestazioni ti consiglio di installare la 4870 su questo slot. Lo slot blu serve per un'altra scheda grafica da accoppiare a quella già esistente in modalità CrossfireX.
 

justino

Utente Attivo
15
0
ok...grazie mille...sei stato chiarissimo!!
solo un ultima cosa, o slot rosso...funziona sempre a 16x?? xkè se nn ricordo male...mi sembra di aver letto che funziona anche lui a 8x e inserendo la switch card nello slot blu quello rosso funziona a 16x...sbaglio??

grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!