DOMANDA Sapphire 580X vs Asus Radeon RX 6600

Pubblicità

Fabry1986

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
47
Ciao a tutti, vorrei chiedervi qualche parere tecnico riguardo queste due schede video.
La differenze è cosi abissale? io sono in possesso della Sapphire Nitro+ RX580 - 8 GB, ma ho trovato la Asus RX 6600 dual 8GB a 540€, volevo capire se c'era così tanta differenza tra le due gpu.
Grazie mille.

Qui hai il riferimento proprio (anche) con una RX580

Come detto @crimescene quel prezzo e' spropositato (come tutti i prezzi delle GPU in questo periodo) ... dato che non sei messo malissimo, io aspetterei

Ciao a tutti, vorrei chiedervi qualche parere tecnico riguardo queste due schede video.
La differenze è cosi abissale? io sono in possesso della Sapphire Nitro+ RX580 - 8 GB, ma ho trovato la Asus RX 6600 dual 8GB a 540€, volevo capire se c'era così tanta differenza tra le due gpu.
Grazie mille.
Si, differenza netta.
io non concordo con i commenti sopra il mio invece.

chiariamo: il prezzo di 540€ per una 6600 sarebbe in effetti spropositato (è una scheda da 350/390€ come Fascia di prestazioni). Ma nel mercato attuale , viste le prospettive, se io cercassi una scheda per giocare per forza, a 540€ la prenderei al volo.
in giro si vede l’equivalente nvidia 3060 ad oltre 800€, e sui 500€ se va bene vedi le 1650 Super.

tu hai una RX 580, che sta chiaramente iniziando a sentire il peso degli anni. Devi decidere tu se puoi aspettare ancora (impossibile dire quanto) oppure prendere questa occasione al volo ben sapendo che non prendi un prodotto al suo prezzo ma che almeno il salasso non è fuori dal mondo.

esatto. La cosa assurda è che anche la RX 580, che dovresti normalmente faticare a vendere, in questo momento si vende bene.

Grazie mille.
Sì, la differenza è molta anche in termini tecnologici e non solo di prestazioni, purtroppo agli attuali prezzi "concettuali" non reputo la 6600 competitiva, è una buona scheda per il 1080p a dettagli alti/ultra su quasi tutti i giochi e nient'altro.
Le prestazioni col Ray Tracing attivo sono deludenti, niente DLSS, a 1440p gli fps "crollano" di brutto, in pratica non è a "prova di futuro", magari per chi ha un case piccolo o non vuole cambiare alimentatore potrebbe essere un valido acquisto ma solo se il prezzo venisse posizionato in una fascia al di sotto dei 300€.

Grazie mille per tutti i consigli. Sono molto indeciso infatti sul da farsi. Ci penserò su!?
Ma la mia 580 a quanto dovrei venderla? Tra l'altro ho ancora tutta la scatola!

Grazie mille per tutti i consigli. Sono molto indeciso infatti sul da farsi. Ci penserò su!?
Ma la mia 580 a quanto dovrei venderla? Tra l'altro ho ancora tutta la scatola!
se riesci a vendere la RX 580 a 300 euro, e secondo me la vendi, non ci devi neanche pensare: fai un bel upgrade con poco.

Ok, consiglio: dove la metteresti in vendita tipo subito.it? Sul market di facebook?
Sul mercatino qui… su subito… facebook… un posto vale l’altro purché tu prenda le dovute precauzioni (io prediligo scambio a mano e comunque mai con fantasiose formule di pagamento).

Sarebbe un bell'upgrade a meno di 300€, certamente non a 540€ per una scheda che già "boccheggia" sul 2k, paradossalmente una 2060 vecchia di 2 anni, magari col DLSS 2.0 attivato, va meglio in 4k, risultando quindi più "longeva" di una 6600 nuova "fiammante" ?

Sarebbe un bell'upgrade a meno di 300€, certamente non a 540€ per una scheda che già "boccheggia" sul 2k, paradossalmente una 2060 vecchia di 2 anni, magari col DLSS 2.0 attivato, va meglio in 4k, risultando quindi più "longeva" di una 6600 nuova "fiammante" ?
lo puoi ripetere all'infinito, ma la verità è che una 6600 a meno di 300 euro non la vedrai probabilmente mai (di certo non nell'Anno Domini 2021, e probabilmente 2022).
Peraltro in un mercato "normale", in cui la 6600 la pagheresti 300 euro, la RX580 usata la dovresti vendere a 100 €, quindi il tuo discorso non ha molto senso comunque: a lui l'upgrade costerebbe comunque circa 200€ ?‍♂️ (Compra a meno ma vende anche a meno).

Tra l'altro le tue indicazioni sulla 6600 sono più pessimistiche di quello che è la situazione reale.
La 6600 è una scheda per il 1080P senza limiti, certo, ma in 1440P (2K non è il termine corretto) se la cava dignitosamente in diversi titoli:

far-cry-6-2560-1440.png

assassins-creed-valhalla-2560-1440.png

death-stranding-2560-1440.png

resident-evil-village-2560-1440.png

insomma se la cava dignitosamente in molti giochi, anche a 1440P (ma ricordo che il target dell'utente è 1080P, non il 1440P e tantomeno il 4K) e senza dubbio è meglio di una 2060.
Tra l'altro la 2060 di cui parli tu oggi come oggi si trova a più di 500€.

Insomma, la stai dipingendo peggio di com'è.

Sia chiaro, non è giusto che una scheda della classe 6600 sia venduta a 500€. Il suo prezzo dovrebbe essere intorno ai 300 euro senza dubbio.
Ma il mercato di oggi non è più quello del 2020, purtroppo, e dobbiamo accettarlo oppure rinunciare a quest'hobby.
Ci sono proposte inaccettabili, certo, ma una 6600 a 500 euro, con la possibilità di vendere a quotazione maggiorata la vecchia RX 580, non è tutto sommato una "proposta inaccettabile".
Per assurdo dal suo punto di vista significherebbe un aumento di prestazioni sborsando quei 200/250 euro che avrebbe sborsato anche in un momento "normale" (vende la 580 a 100 euro, acquista la 6600 a 300 euro).

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro