PROBLEMA Sapete come risolvere questi problemini al pc?

Pubblicità

Heisenberg221

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Salve, spero di non aver sbagliato sezione.
Avrei delle domande da porre a qualcuno più esperto.
Ho un pc assemblato da me, con 4070ti e Processore intel i5-13600kf.
Il pc funziona benissimo, ma a volte presenta dei problemi che mi danno molto fastidio e non saprei come risolvere, premetto che ho windows 11 pro e ho aggiornato ogni componente.
I problemi sono:
1) Quando il pc va in standby a volte lo schermo non si accende e resta nero e sono costretto a riavviare il pc tramite il case.
2) Quando attivo il pc dalla fase di standby la finestra di chrome la trovo rimpicciolita e per farla tornare normale devo cliccarci due volte sopra.
3) Quando apro e poi chiudo Logitech G Hub, per un microsecondo lo schermo diventa nero, come quando si cambia risoluzione, questa cosa la fa da poco, non so è un problema della app stessa.
4) Problema aggiuntivo che presento, ho le casse gracchiano anche se staccate, non credo sia un problema loro perchè prima non lo facevano e inoltre le ho usate pochissimo, magari c'è qualcosa che posso cambiare.

Spero che qualcuno possa illuminarmi, grazie mille.

Vedo che non hai risposte, se ti và ci provo io.
Per primo ti dico subito che la stessa Microsoft Community, sconsiglia di attivare l'ibernazione, la sospensione, e la sospensione ibrida, in questo rientra anche lo standby, - poi fai te e decidi te.
Per secondo, so dirti che talvolta, può essere causato da driver grafici o impostazioni di risparmio energetico. Una prova che puoi fare, se non lo hai fatto e non sono già aggiornati è quella di aggiornare i driver della scheda grafica e dare una guardatina alle impostazioni di risparmio energetico in Windows e nel BIOS. Ma sul BIOS rimando a chi se ne intende più di me.
Finestra di Chrome - prova a modificare le impostazioni di avvio di Chrome. Con il tasto destro sull'icona di Chrome, seleziona "Proprietà", (oppure su chrome ste stesso) e nella scheda "Collegamento", imposta "Esegui" su "Finestra normale" - potrebbe anche funzionare, semmai la rimetti dopo come era impostata, se non te lo ricordi, scegli l'opzione defauld, ossia di fabbrica.
Ne ho sentito parlare di Logitech G Hub, ma sinceramente non so di cosa si tratta - parto dal presupposto che sia un app, per cui, solita frase che si fa sulle app - prova a disinstallare e reinstallare Logitech G Hub, e naturalmente verificare che sia l'ultima versione del software.
Casse che gracchiano - 😁 bellina questa definizione --------- potrebbero essere i driver audio o interferenze, verifica un possibile aggiornamento dei driver e prova a verificare le impostazioni audio nel pannello di controllo. Poi alcune casse esterne (dato che non dici come sono, vado per supposizione), alcune casse esterne, hanno la possibilità di modificare sul proprio programma alcuni settaggi, uno può provare a disabilitare le "migliorie audio" nelle proprietà del dispositivo audio - sempre ammesso che tu abbia questa possibilità di settaggio.
A questo punto ti ho dato il mio parere, su quello che conosco, se qualcuno ne sà di più o meglio, è bene che si faccia avanti, nel frattempo, ti saluto con la speranza che tu risolva. - Andrea1957

Ultima modifica:
Per secondo, so dirti che talvolta, può essere causato da driver grafici o impostazioni di risparmio energetico.

quello di disattivare il risparmio energetico non è una scelta malvagia, sia in impostazioni risparmio energia di windows e sia spulciando le opzioni nel bios, bios che io aggiornerei all'ultima versione disponibile, non beta

sarebbe da sapere se il monitor mostra la dicitura "nessun segnale" o scritta simile, oppure proprio schermata completamene nera senza scritte nè nulla

per i driver grafici io proverei, se non videogioca, di disinstallare i driver video che ha attualmente e lasciare che windows update li rimetta, quando fai ricerca manuale degli aggiornamenti, non sarà l'ultima versione dei driver grafici ma potrebbe risolvere

ma potrebbe semplicemente dipendere proprio da quella specifica GPU o quel monitor che usa, chissà, magari provando per del tempo con un altro monitor se succede la stessa cosa

io anni addietro abbandonai definitivamente l'uso di ibernazione e standby per problematiche, risoluzione definitiva 😅

1) Quando il pc va in standby a volte lo schermo non si accende
disattiva l'ibernazione: https://guidedibat.blogspot.com/2017/01/disabilitare-l-in-windows-10.html la guida funziona anche per Win11
2) Quando attivo il pc dalla fase di standby la finestra di chrome la trovo rimpicciolita e per farla tornare normale devo cliccarci due volte sopra
è solo minimizzata sulla barra, in teoria basta un solo click per ingrandirla di nuovo, e comunque è una conseguenza dello standby
3) Quando apro e poi chiudo Logitech G Hub
installa l'ultima versione dell'app, questo non è un vero malfunzionamento, potrebbe essere dovuto all'ultimo aggiornamento di Windows 11 alla versione 24H2
4) Problema aggiuntivo che presento, ho le casse gracchiano anche se staccate, non credo sia un problema loro perchè prima non lo facevano e inoltre le ho usate pochissimo, magari c'è qualcosa che posso cambiare
aggiorna il driver audio, anche questa seccattura potrebbe essere merito dell'aggiornamento 24H2

Pubblicità
Pubblicità
Indietro