DOMANDA SANTECH G39

Pubblicità
Volevo eliminare sul notebook il fatto dello "storage" e tenere tutto su un unico hd ssd per quello ho optato per il tera...seguendo le mie indicazioni dici sia meglio 2*500GB in raid 0?

Per il sistema un SSD ci vuole, visto che prendi un G39 che ha sia 2 microS.ATA 3.0 che 2 S.ATA 3.0 standard puoi montare o due hard disk normali o un combinato mSSD + HDD :sisilui:

Io consiglio più che altro magari un SSD da 500GB per il SO e un hard disk magnetico da 7200RPM da 1TB per i DATI :sisi:

Per il sistema un SSD ci vuole, visto che prendi un G39 che ha sia 2 microS.ATA 3.0 che 2 S.ATA 3.0 standard puoi montare o due hard disk normali o un combinato mSSD + HDD :sisilui:

Io consiglio più che altro magari un SSD da 500GB per il SO e un hard disk magnetico da 7200RPM da 1TB per i DATI :sisi:

Vedrò grazie mille! L'idea era di avere tutto in ssd per avere velocità in ogni momento. Comunque un'ultima cosa: se dovessi fare raid 0 con i 2 evo da 500gb che cambia se li faccio sulle porte msata o sulle 2 sata normali?

Vedrò grazie mille! L'idea era di avere tutto in ssd per avere velocità in ogni momento. Comunque un'ultima cosa: se dovessi fare raid 0 con i 2 evo da 500gb che cambia se li faccio sulle porte msata o sulle 2 sata normali?

Cambia che se fai il raid sulle porte mS.ATA, o anche monti un singolo mSSD, per il SO puoi lasciare le due standard per uno o due hard disk tradizionali da usare come archivio o/e Backup :sisilui:
Vero è che usare un SSD velocizza tutto ma credo, visto i costi, che sarebbe meglio prendere l'SSD per il solo SO e i programmi mentre tutto il resto, comprese le cartelle temporanee di emule e i download di torrent (:asd:), dirigerle sul disco tradizionale.

Cambia che se fai il raid sulle porte mS.ATA, o anche monti un singolo mSSD, per il SO puoi lasciare le due standard per uno o due hard disk tradizionali da usare come archivio o/e Backup :sisilui:
Vero è che usare un SSD velocizza tutto ma credo, visto i costi, che sarebbe meglio prendere l'SSD per il solo SO e i programmi mentre tutto il resto, comprese le cartelle temporanee di emule e i download di torrent (:asd:), dirigerle sul disco tradizionale.
:lol: ahhahaha! si è quello che ho fatto col fisso alla fine...90gb di ssd e 1tb di storage ma sul portatile volevo solo ssd, il prezzo non è un problema :) ultimissima cosa e poi giuro ti lascio dormire :patpat: metteresti l'evo o il pro?

Io direi l'EVO :grat:

Comunque la questione è che l'SSD ha un numero di cicli lettura/scrittura limitati, per carità elevatissimi ma comunque limitati, mentre un HDD tradizionale non ha limiti...

Ultima modifica:
Comunque la questione è che l'SSD ha un numero di cicli lettura/scrittura limitati, per carità elevatissimi ma comunque limitati, mentre un HDD tradizionale non ha limiti...
ancora con queste storie, un ssd dura più di un pc e un hdd prima che esaurisca il materiale magnetico ha i componenti meccanici danneggiati
non si è mai sentito di un hdd che ha superato il numero di letture scritture ma bensì di hdd danneggiati da altre cause, mentre queste altre cause, come interruzione corrente, urti e parti meccaniche non causano alcun danno agli ssd

comunque anche un hdd ha limiti, solo che sono circa 5-10 volte più alti, ma ripeto, se si usa il TRIM e non si usa la swap su ssd un ssd moderno e affidabile non può morire prima della vita media di un pc

@thetonyxx può anche essere ma logica vuole che nell'SSD metti il SO e i programmi/giochi mentre tutto il resto lo indirizzi su un normale HD magnetico... poi ovviamente se uno ha la possibilità economica, e vuole farlo, può comunque prendere un SSD da 1TB, partizionarlo, e mettere tutto li dentro invece di usare 2 dischi...

Riporto comunque da un'altro forum info sull'argomento:
LA VITA DI UN SSD E I CICLI DI SCRITTURA, L'SSD HA UNA VITA LIMITATA? QUANTO VIVE?

Di fatto, la vita di un SSD è limitata, in quanto, i cicli di scrittura che esso tollera, prima che una cella diventi "solo lettura" sono limitati. Quantificare la vita esatta di un SSD è complicato. Oltre che ad essere una tecnologia relativamente giovane, si può dire che "quotidianamente" assistiamo a modifiche e ottimizzazioni, che hanno lo scopo di aumentarne la vita, ufficialmente, una Memoria Nand MLC attuale supporta approssivativamente 3000 cicli scrittura, mentre un SSD basato su memorie TLC, ha un ciclo scrittura certificato di circa 1000 cicli. valore che potrebbe essere più corto o più lungo, anche in funzione della tipologia e qualità delle memorie stesse. Come fare quindi una stima approssimativa? Per fare una stima approssimativa e puramente teorica:
Alcuni controller recenti, hanno dei sistemi proprietari pensati proprio per aumentare la longevità dei drive, e quindi per "farsi bastare" quei cicli disponibili, per molto tempo. Quello che si sa, al momento, è che un uso quotidiano del PC casalingo, per caricare un gioco o due, navigare un paio di ore su internet, ascoltare un pò di musica, chattare, scaricare posta, scrivere un documento, mandare qualche mail per un totale di 3 o 4 ore, consuma circa 1/2 cicli completi di scrittura. Un uso intenso del PC, che include download di software, noncuranza delle ottimizzazioni del sistema per gli SSD, editing audio o video sistematico, gaming intenso, utilizza circa 3/5 cicli di scrittura al giorno. Se la matematica non è una opinione questo significa che nel primo caso, un SSD con 3000 cicli di scrittura vivrebbe circa 10 anni, nel secondo esempio, circa 3 anni. Questi valori, potrebbero tranquillamente dimezzarsi in caso di uso improprio dell'SSD, o raddoppiare, nel caso di uso di controller ottimizzati o memorie particolarmente longeve oppure nel caso di dischi SSD di grande capacità, che, teoricamente, aumentano la longevità del disco in misura direttamente proporzionale alla quantità di spazio del disco che viene lasciato inutilizzato, e quindi rimane a disposizione per lo scambio di cicli.
Fonte HWUP by jined

una Memoria Nand MLC attuale supporta approssivativamente 3000 cicli scrittura, mentre un SSD basato su memorie TLC, ha un ciclo scrittura certificato di circa 1000 cicli.
ma io ho sempre letto dati ben diversi, sui 50-100 mila
contro 500-1000 migliaia su un hdd

ma io ho sempre letto dati ben diversi, sui 50-100 mila
contro 500-1000 migliaia su un hdd

Ovviamente "l'usura" dipende dall'uso che se ne fà dell'SSD, non ci piove però sul fatto che rispetto ad un disco tradizionale che senza ombra di dubbio "in teoria" ha una vita più lunga e non soffre del data retention... Poi ovvio che un HDD standard può danneggiarsi per mille motivi, anche più facilmente rispetto ad un SSD, ma "teoricamente" è più sicuro.
Io credo che la soluzione migliore per l'utente in questione sarebbe SSD da 250GB + HDD da 1000GB 7200RPM :sisilui:dove sull'SSD tiene il SO e i programmi mentre il backup di tutto lo tiene sul disco standard, così come se ne farà una copia su un disco esterno...

PS. il post citato è stato scritto nel 2010 :asd: ovvio che adesso sono aumentati esponenzialmente...

Ultima modifica:
Io credo che la soluzione migliore per l'utente in questione sarebbe SSD da 250GB + HDD da 1000GB 7200RPM
ahsisik.gif
dove sull'SSD tiene il SO e i programmi mentre il backup di tutto lo tiene sul disco standard, così come se ne farà una copia su un disco esterno...
certo
PS. il post citato è stato scritto nel 2010
asd.gif
ovvio che adesso sono aumentati esponenzialmente...
ah, ecco mi sembrava strano
ma tu non lo avevi detto...
ora come ora gli ssd sono maturi e anche abbastanza accessibili se non ti servono 1-2-5 tb di memoria ssd:asd:

ah, ecco mi sembrava strano
ma tu non lo avevi detto...
ora come ora gli ssd sono maturi e anche abbastanza accessibili se non ti servono 1-2-5 tb di memoria ssd:asd:

Beh, l'SSD per me ha un suo scopo ovvero velocizzare l'hard disk di sistema e l'esecuzione di programmi/giochi :sisilui: ma per backup io consiglio sempre un HDD tradizionale. Poi ovvio che adesso con l'invasione di marche e modelli i prezzi sono accessibili per tutti, apparte i modelli molto capienti, ma ciò, a mio avviso, a parte esigenze specifiche, che io in questo caso non vedo, non cosiglio certo l'acquisto di un SSD da 1TB
peo.gif
tuttal'più consiglio all'utente, se vuole, di prendersi un SSD da 500GB e di tenere i progetti lavorativi nell'SSD per avere una velocità maggiore di lavoro ma di averne sempre una copia di backup in uno tradizionale, non si sà mai...
E vista la possibilità di avere 2 HDD/SSD standard nello stesso notebook può fare l'uno e l'altro...
Poi sono scelte sue, noi consigliamo quello che per noi sarebbe meglio ma alla fine l'ultima decisione spetta a lui :asd:

p.s. il crucial m500 da 240gb su amazon a 103 mi tenta:help:

ma dato che sono 103€ resisterò:asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro