Sandisk SSD Extreme 240 GB

• Autore discussione Autore discussione Kiez
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Kiez

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
49
Girovagando per la sezione non ho visto altro che consigli d'acquisto sugli SSD della Samsung. Da ieri ho puntato gli occhi sul Sandisk da 240GB e guardando le caratteristiche tecniche ho visto che sono pressochè identici e inoltre Sandisk costa un 30 euro di meno. Vorrei sapere la differenza tra le due marche, se è solo questione di fama o altro.

Il Sandisk, come molti altri modelli, è basato sul controller SandForce 2281, che in diversi casi ha dato problemi di incompatibilità. Il fatto che i dischi SSD Samsung siano consigliati, è perché si tratta di SSD veloci e affidabili, ma altrettanto affidabili sono anche i Crucial M4 (in attesa della nuova serie M500), basati su controller Marvell; molto buona pare sia anche la serie Neutron di Corsair, e ottimi anche i risultati ottenuti da OCZ con la nuova serie Vector. Ecco in breve la panoramica attuale dei dischi SSD; personalmente sconsiglio di acquistare un SSD con controller SandForce, perché anche se molti utenti si sono trovati bene, il rischio di avere problemi è reale, dunque meglio andare sul sicuro.

Cercando ho trovato altri due modelli che mi sono piaciuti: SSD Kingston HyperX 3K 240GB e SSD Corsair Force GS 240GB. Quale mi consigli?

Per il discorso che ho fatto prima, nessuno dei due: sono tutti basati sul SandForce... In ordine di prestazioni attualmente i dischi SSD consigliabili sono:
- Samsung 840 Pro e OCZ Vector
- Corsair Neutron e Neutron GTX
- Samsung 840
- Crucial M4 (prossimamente M500)

Seguendo questa tua lista mi viene da optare per il Samsung 840 che costa 140 euro... gli altri costano tutti sui 190... è un vero peccato che quelli della tecnologia Sandforce abbiamo dei problemi perchè guardando le velocità di lettura e scrittura raggiungono i migliori ssd e hanno prezzi limitati...

Le prestazioni dichiarate non sempre sono l'esatto specchio delle prestazioni reali; ti assicuro che qualsiasi SSD cambia la vita, se ci arrivi da anni di utilizzo di hard disk... I prezzi dei SandForce sono buoni anche perché ormai sono dischi con un paio di anni di vita alle spalle; i modelli indicati (a parte il Crucial) sono invece più recenti, e le prestazioni, specialmente dei Samsung 840 Pro e dei Vector, sono molto più elevate. Un 840 "liscio" offre comunque un buon livello di prestazioni.

Ok, ti ringrazio per le delucidazioni. Se posso ti pongo un'altra domanda... cosa sai dirmi sugli hard-disk ibridi?

Sono un'ottima soluzione per coniugare velocità e capienza; tuttavia un SSD è un'altra cosa, e se possibile è meglio adottare la soluzione SSD per il sistema operativo e i programmi + hard disk per i dati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro