Sandisk Extreme SSD lentissimo!

Pubblicità

kurt_st3

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti!
Dopo un mese passato a cercare la causa dei rallentamenti del mio notebook che uso principalmente per video editing (i7 2630qm,8gm ram,hd 7200rpm) e non aver trovato la soluzione neanche mandandolo in assistenza tramite la casa madre ho deciso di provare con un SSD Sandisk Extreme da 120gb.
Globalmente il sistema è molto più veloce,giusto in alcune operazioni di 'trasferimento' o 'caricamento' file ho ancora degli impuntamenti : ho provato a fare un test su crystal disk mark ed i risultati ottenuti sono i seguenti che vedete nelle immagini : francamente mi sembrano molto sottodimensionati rispetto allo standard,sbaglio?

Può essere colpa del famoso chipset B2 (non sono sicuro di averlo,ma ho benchmarkato di tutto nel pc e l'unica cosa che ho notato è una instabilità generale delle prestazioni : per esempio sulla CPU a volte ottengo risultati bassissimi ed altre 'normali') ?

Un ringraziamento in anticipo a chi riesce a schiarirmi le idee :inchino:

Stefano

Allegati

• cdmark.webp
    cdmark.webp
    45.1 KB · Visualizzazioni: 464
Ma il tuo Notebook è SATA 2 o SATA 3 (vabé che è un I7 e quindi è alquanto probabile che sia SATA 3, ma se ci dai il modello specifico è meglio). Se non ho capito male è un Sandforce, quindi erde prestazioni se utilizzi dati non comprimibili (es i video, e visto che fai video editing...) e se è pieno oltre l'80%...

Per stabilizzare le prestazioni del processore puoi utilizzare THROTTLESTOP. In ogni caso ti conviene dare una controllata alle impostazioni del risparmio energetico. Infine hai installato l'SSD come IDE o come AHCI (in quest'ultima modalità ottieni qualcosina in più)?

Ciao!
E' un Samsung rf-511 s02, dovrebbe essere un sata III,ma non ho trovato nulla di ufficiale che lo attesti. Il disco attualmente è vuoto,ha solo una 30ina di gb occupati fra sistema operativo e programmi.

Il risparmio energetico è spento,anche dal bios...per farti un esempio : a volte in cinebench ho punteggi sui 3.10 ed altre arrivo sui 4.20 (più consono rispetto ai valori medi di riferimento per l'i7 2630qm).
Ho impostato manualmente l'ahci nel bios dopo aver installato l'ssd,credi ci sia differenza rispetto all'averlo installato prima?
Grazie per la tempestiva risposta comunque ;) Stefano

No, non ci sono differenze tra impostarlo prima o dopo, comunque la questione del SATA 3 era per il controller del notebook e non per l'SSD. Prova ad utilizzare THROTTLESTOP e rifai il bench con Cinebeck, credo che cambierà qualcosina.

PS potresti provare a fare i test col notebook attaccato alla presa di corrente?

Allora,ho provato a smanettare con throttlestop : dai parametri che ti allego in immagine sono riuscito a spuntare un 4.15 su cinebench (ottimo visti gli ultimi risultati),posso chiederti se ci sono altri parametri che posso toccare? Le temperature di cpu si sono alzate fino ai 90°,non corro rischi con queste temperature no...!?
Ho visto che comunque il processore va sempre per 'alti e bassi' e mai con una frequenza costante (questo visto tramite il programma Intel per controllare il Turbo Boost).
I test li sto facendo tutti attaccati all'alimentatore e con l'opzione di windows 7 'prestazioni massime'...posso fare altro?
Grazie ancora per la mano che mi stai dando ;)

Allegati

• Senza titolo-1.webp
    Senza titolo-1.webp
    49 KB · Visualizzazioni: 323
Se le temperature schizzano sopra i 70° io mi preoccuperei (non mi intendo molto di portatili, ma un processore che sta fisso sopra quella temperatura di sicuro non se la passa tanto bene).

Considera che Throttlestop serve per controllare alcune funzioni di risparmio energia dei processori che, quando sono in funzione, possono portare ad un decadimento delle prestazioni (ma un ottimo miglioramento dell'autonomia del notebook). Quindi la questione è semplice o
- hai prestazioni alte, temperature "più alte della media" e bassa autonomia
oppure
- hai prestazioni altalenanti, temperature accettabili ed alta autonimia
Il programmino di intel NON è da usare (potrebbe interferire con Throttlestop) inoltre, se non vuoi che il moltiplicatore vari puoi provare a disattivare turbo e impostare a mano il moltiplicatore da bios... Ma in questo ambito non sono molto ferrato (chiedi in sezione Overclock).

Tornando InTopic, qual'è il modello del notebook??? Come detto da Serassone, utilizza ATTO per verificare le prestazioni.

Rieccoci! Girovagando nel bios ho trovato la modalità S3 disattivata,suppongo sia SATA 3, i benchmark ora mi sembrano migliori...che ne pensate in linea di massima rispetto allo standard di questo SSD (Sandisk Extreme SSD 120gb) ?

Il notebook è un Samsung Rf-511,il fatto è che fino a qualche tempo fa (3-4 mesi) le prestazioni erano decisamente performanti,ora sembra essersi appannato in alcune operazioni,ha minore risposta ed a volte per operazioni semplici (es. spostamento di una cartella o download di file inferiori al gb da un hard disk) impiega tempi biblici o addirittura si impalla all'inizio dell'operazione. Cos'altro potrei controllare?

Grazie ad ambedue per il supporto ;)

Allegati

• Senza titolo-1.webp
    Senza titolo-1.webp
    39.4 KB · Visualizzazioni: 234
  • Senza titolo-2.webp
    Senza titolo-2.webp
    49 KB · Visualizzazioni: 216
No, la modalità S3 riguarda la gestione degli stati energetici durante l'ibernazione o la sospensione del sistema, comunque il disco SSD sta operando in modalità sata 3. Per quanto riguarda i problemi di Windows, visto anche il fatto che hai sostituito l'hard disk, potresti formattare e reinstallare il sistema operativo. Prova anche a fare una diagnostica alla ram, scarica Memtest86+ 4.20, masterizza il file ISO su cd poi avvia da questo cd e fai un paio di cicli di diagnostica.

Ho reinstallato svariate volte windows,anche sull'hd originale (in Samsung sostenevano fosse quello il problema...),tra l'altro ne ho installate diverse copie differenti ma nulla...
Ho fatto fare 6 cicli di memtest,ma non ha rilevato nulla di anomalo...non so più dove andare a sbattere la testa :///
Come velocità dell'ssd pensi che quei valori siano corretti?
Un saluto

I valori sono buoni, specialmente quelli di ATTO, che, come detto, è il benchmark consigliato per i dischi SSD con controller SandForce.

Accipicchia...risiamo da capo.
Ieri dopo una sessione di lavoro con Lightroom e successivo rendering ho chiuso tutto ed aperto Cinebench dato che notavo una certa lentezza : risultato 2.68!
Ho attivato Throttlestop ed il punteggio è tornato sui 4.20,ma due cores avevano di media 93° di temperatura...
Cos'altro potrei andare a spulciare!?

Grazie ancora ragazzi ;)

A questo punto sospetto che vi siano problemi nel sistema di raffreddamento del processore. A volte gli asseblatori mettono troppa pasta termoconduttiva (sembrerebbe impossibile, eppure è così), e non è da escludere un intasamento di polvere delle vie in cui scorre l'aria di raffreddameno. Apri il guscio inferiore del portatile, per quanto possibile, e vedi se il sistema di dissipazione è accessibile. Prova anche a soffiare aria compressa (usa una bomboletta) nelle griglie di ventilazione, possibilmente dall'interno verso l'esterno.

Ok stasera intraprendo con un amico 'assemblatore' l'operazione di pulizia,ha a disposizione pasta termica e bombolette...grazie per la dritta,vi tengo aggiornati :)

- - - Updated - - -

Condotti e ventola puliti (già lo erano tra l'altro),paste rinnovate...ma niente,continua a viaggiare lento e con temperature elevate,di suo sugli 87-88°,con Throttlestop sforo tranquillamente i 90°.....per Samsung il pc portato presso di loro era perfettamente funzionante...ragazzi cosa posso inventarmi!?
Provo a squagliare la mobo o la cpu per farmela sostituire in toto :muro: !?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro