Samsung SSD 850PRO 1TB - Vale la spesa?

Pubblicità

Signor Nessuno

Utente Attivo
Reazioni
175
Punteggio
60
Ciao a tutti , vi scrivo per chiedervi un consiglio.
Sul mio PC (che vedete in firma), ho attualmente due HDD WD Caviar Blue che mi stanno facendo letteralmente impazzire. Sono rumorosissimi.
Oltre a essere rumorosi, hanno anche forti vibrazioni che si ripercuotono sull'intero case (ho già testato 3 case diversi, tutti di ottima fattura, con gli stessi risultati).

Perciò ho preso la decisione di sostituirli con un SSD da 1TB (almeno per il momento. In futuro ne acquisterò un secondo).

Al momento ho un SSD Samsung 850 PRO da 128GB di cui sono estremamente soddisfatto, perciò sono propenso allo stesso modello in taglio da 1TB.
Il problema è che costa la bellezza di 430€ (320€ per il fratellino EVO).

Valgono la spesa? Ma soprattutto, sono affidabili, o rischio di perdere 1TB di dati tra un anno?

Grazie per i consigli :ciaociao:

Ciao a tutti , vi scrivo per chiedervi un consiglio.
Sul mio PC (che vedete in firma), ho attualmente due HDD WD Caviar Blue che mi stanno facendo letteralmente impazzire. Sono rumorosissimi.
Oltre a essere rumorosi, hanno anche forti vibrazioni che si ripercuotono sull'intero case (ho già testato 3 case diversi, tutti di ottima fattura, con gli stessi risultati).

Perciò ho preso la decisione di sostituirli con un SSD da 1TB (almeno per il momento. In futuro ne acquisterò un secondo).

Al momento ho un SSD Samsung 850 PRO da 128GB di cui sono estremamente soddisfatto, perciò sono propenso allo stesso modello in taglio da 1TB.
Il problema è che costa la bellezza di 430€ (320€ per il fratellino EVO).

Valgono la spesa? Ma soprattutto, sono affidabili, o rischio di perdere 1TB di dati tra un anno?

Grazie per i consigli :ciaociao:
Due di questi: Kingston HyperX SAVAGE SSD 240 GB, Nero/Rosso: Amazon.it: Informatica

oppure ti serve proprio il taglio da 1 Giga

Innanzitutto grazie per la risposta.
Gli SSD che hai linkato costano 100€ l'uno e hanno capacità 240GB perciò, in proporzione, hanno esattamente lo stesso prezzo del Samsung 850 PRO da 1TB.
C'è un motivo per cui me li consigli? Sono migliori dei Samsung?

Io attualmente ho 2TB di spazio (quasi interamente occupato). Avendo diversi HDD esterni, potrei fare un backup della maggior parte dei dati, ma ho comunque bisogno di almeno un SSD da 1TB.

I wd blue in tuo possesso sono effettivamente dei caviar blue oppure sono i nuovi wd10ezex?

I soldi son tuoi, ma io non comprerei mai un ssd da 1 TB per degli hdd che vibrano. Comincio dunque con il chiederti l'utilizzo dei tuoi hdd. Dati statici oppure programmi/giochi?

I wd blue in tuo possesso sono effettivamente dei caviar blue oppure sono i nuovi wd10ezex?

Sono proprio i nuovi WD10EZEX:
Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache, versione OEM per integratori: Amazon.it: Informatica
Leggendo le recensioni su vari siti, li descrivono come gli HDD tra i più silenziosi in commercio (alla faccia)... anche se, mentre aprivo la pagina di Amazon per linkare il prodotto, ho letto la recensione di un utente che lamenta il mio stesso problema (mannaggia a me che non leggo mai i pareri degli altri acquirenti).

I soldi son tuoi, ma io non comprerei mai un ssd da 1 TB per degli hdd che vibrano. Comincio dunque con il chiederti l'utilizzo dei tuoi hdd. Dati statici oppure programmi/giochi?
Anch'io preferirei non spendere 300€ per un SSD da 1TB, se con 100€ posso prendere due HDD da 2TB ;)
Se hai delle soluzioni alternative sono tutto orecchi.
Se esistono HDD più silenziosi dei WD sarò felice di prenderli al posto degli SSD. Certo che se devo spendere 100€ per poi ritrovarmi con lo stesso problema, allora preferisco spenderne il triplo e avere la CERTEZZA di un PC silenzioso :sisi:

Utilizzo il PC per lavoro (che si traduce in Office, installato tra l'altro sul SSD) e giochi.
Attualmente ho un HDD con due partizioni: sulla prima è installato esclusivamente Steam, sull'altra il resto del software.
Invece nel secondo HDD ci sono solo dei dati (documenti, video, musica).

Ad esempio, in questo preciso momento, il mio PC è quasi inudibile, dato che gli HDD non stanno lavorando. Sento solo il leggerissimo sibilo della pompa dell'impianto a liquido, che è assolutamente tollerabile (anzi è quasi piacevole da sentire) :party:

Se avvio Steam, o se guardo un film, o semplicemente se apro un documento di Excell contenuto in uno qualsiasi degli HDD, questi iniziano a produrre un rumore che sembra quello di un aereo in fase di rullaggio e a vibrare in modo forsennato, tanto da far vibrare persino il case. E non è un problema del case, dato che avevo lo stesso problema anche con il case precedente (ed entrambi sono case di ottima fattura). Ho escluso anche un difetto dell'HDD, dato che entrambi hanno lo stesso problema... o magari ho avuto la s**** di acquistare due HDD, entrambi difettosi :patpat:

Il rumore, che già mi irrita durante il giorno, diventa insopportabile di notte.
Ecco spiegato il motivo per cui sono disposto a spendere 300€ pur di far finire questo rumore infernale ;)

Ok, i wd blue sono silenziosi (più dei wd black) ma non sono tra i più silenziosi...
Ovviamente non dico che gli hdd che ti consiglierò sono più silenziosi di un ssd (inpossibile) ma secondo me sono un buon compromesso considerando il costo rispetto ad un ssd di pari taglio.

Io ti consiglio di comprare un wd red per i dati statici (quindi no giochi/programmi) e un wd red pro da usare per i giochi Steam o i sw. Il red è inudibile dato che, oltre ad essere già silenzioso di suo, è a 5400 rpm.
Il red pro sfortunatamente non l'ho mai posseduto, ma è un hdd già quasi di classe enterprise e molto silenzioso. @dirklive te ne saprà parlare meglio.

Per avere storage silenzioso ci vogliono i WD Green e vanno sospesi elasticamente nel case. Occhio però, sono lentucci...
Non prenderei il pro da 1 TB, al massimo l'EVO.
2 EVO da 500GB li prendi a 150 l'uno (li trovi nel mercatino) mentre 4 EVO da 250GB li paghi circa 77€ l'uno su taocomputer.
In alternativa il crucial BX200 va bene ugualmente; se ti servono per storage non prendere la versione veloce dei vari produttori (850 PRO, MX100 etc), la differenza è poca e pagheresti di più per un ridotto beneficio.

Ultima modifica:
P. S. In ogni caso, ti consiglio di prendere gli hdd su Amazon, così se dovessero essere ancora troppo fastidiosi, puoi procedere al reso gratuito e comprare l'ssd.

Aspetta comunque la testimonianza di dirklive

Grazie a tutti per i preziosi consigli :inchino:
Aspetto gli ultimi pareri, e nel caso faccio un tentativo con il Red Pro da 2TB (se mi confermate che posso utilizzarlo per i giochi senza problemi).
WD Red Pro 2TB, Hard Disk per NAS fino a 16 vani, Esclusiva Tecnologia NASware 3.0, Ottimizzato per ambienti 24x7, Tecnologia 3D Active Balance Plus, Garanzia 5 anni: Amazon.it: Informatica

Fin'ora avevo sempre scartato i RED perché convinto servissero esclusivamente per l'archiviazione dati...

Se dovessi riscontrare problemi anche con il RED, taglio la testa al toro e lo sostituisco con un SSD, magari un EVO anziché il PRO, come mi avete consigliato ;)

:ciaociao:

Ultima modifica:
Se hai bisogno di 1 TB per i dati e 1 TB per programmi, comprali separati. 5400 rpm per lo storage statico bastano e avanzano...avresti così un hdd ancora più silenzioso.

Poi per i giochi prendi il red pro.

- - - Updated - - -

Comunque il red pro è usato nei nas ad alto accesso, quindi in piccole reti aziendali. E' ancora in classe consumer, ma è borderline con l'enterprise a ,io avviso. Se vuoi spingerti oltre, vai di wd re o se, ma non so se sono più silenziosi...a tutto c'è un limite. Di sicuro meno piatti = meno rumore.

Uppo la discussione per avvisarvi che, approfittando di un sottocosto, ho acquistato un SSD Samsung 850EVO 1TB a 250€. Contestualmente ho recuperato un vecchio HDD Toshiba 1TB da un vecchio PC e adesso il mio sistema è davvero inudibile.
L'unico rumore che si sente è il leggerissimo fruscio della pompa del raffreddamento a liquido (almeno finché non ne trovo una davvero silenziosa :asd: )

Resta la domanda sul come sia possibile che un Toshiba vecchio di 4 anni sia inudibile, e i due modernissimi WD facciano più baccano di un frigorifero :oogle:
Sono stato sfortunato io (per ben due volte) oppure i WD sono davvero così rumorosi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro