DOMANDA Samsung SSD 850 PRO 128GB

Pubblicità

dimaiogiovanni61

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
36
Salve, gradirei sapere se i valori di benchmark del mio hard disk Samsung SSD 850 PRO 128GB rilevati con il software a corredo (Samsung Magician 4) sono normali oppure c'è "qualcosa" che va sistemata nel pc. I valori sono : lettura seq. 2462 Mb/s, scrittura seq. 2104 Mb/s, lettura casuale 61093 (IOPS), scrittura casuale 41734 (IOPS). I primi due valori sono chiaramente sballati mentre i secondi due (IOPS) mi sembrano al di sotto delle possibilità dell'hard disk stesso. È attivata la modalità Rapid Mode e la modalità Over Provisioning sempre dallo stesso software. Infine gradirei sapere se i software di benchmark logorano gli hard disk SSD se reiterati nel tempo e se tenere parecchio tempo in sospensione il sistema logora maggiormente l'hard disk SSD. Per concludere un consiglio per un paio di software affidabili per il benchmark dell' hard disk SSD visto che ve ne sono diversi disponibili. Grazie.

Salve, gradirei sapere se i valori di benchmark del mio hard disk Samsung SSD 850 PRO 128GB rilevati con il software a corredo (Samsung Magician 4) sono normali oppure c'è "qualcosa" che va sistemata nel pc. I valori sono : lettura seq. 2462 Mb/s, scrittura seq. 2104 Mb/s, lettura casuale 61093 (IOPS), scrittura casuale 41734 (IOPS). I primi due valori sono chiaramente sballati mentre i secondi due (IOPS) mi sembrano al di sotto delle possibilità dell'hard disk stesso. È attivata la modalità Rapid Mode e la modalità Over Provisioning sempre dallo stesso software. Infine gradirei sapere se i software di benchmark logorano gli hard disk SSD se reiterati nel tempo e se tenere parecchio tempo in sospensione il sistema logora maggiormente l'hard disk SSD. Per concludere un consiglio per un paio di software affidabili per il benchmark dell' hard disk SSD visto che ve ne sono diversi disponibili. Grazie.

Ciao Giovanni, benvenuto innanzitutto e complimenti per l'acquisto :rolleyes:

Non usare Magician che può essere fazioso, utilizza come benchmark i software ATTO e AS SSD (sono i riferimenti utilizzati da un po tutti i produttori).
Togli prima il Rapid Mode che rende artificiosi i valori ottenuti, utilizzando il parallelismo dei chip Nand flash e la RAM. Lo rimetti dopo.
I bench, effettuano scritture di prova, quindi se reiteri molto...scrivi molto (ma prima di dire che hai cagionato danni...insomma).
La sospensione del sistema è uno stato di basso consumo, compatibile con il controller dell'SSD mediante AHCI/DevSleep e non influisce sull'SSD. Diversa è l'ibernazione che memorizza su disco lo stato del pc e lo spegne (l'azione dello scrivere vuol dire consumare le celle).
Anche quì tutto da considerare in prospettiva... se è usato (ibernazione) saltuariamente è ok se usato continuamente non lo è.

(per Liupen) : Grazie per la esaudientissima risposta e per la disponibilità nei miei confronti. Ho già messo in pratica alcuni dei tuoi consigli ed ho quasi risolto... Rimangono però, a mio parere, sottodimensionati i valori di scrittura e lettura casuale (IOPS). In tutti i casi l'hard disk risponde bene ma appena meglio dell' OCZ Vertex 450 128 GB rottosi in 7 mesi e rimborsato da AMAZON. Spero di essere riuscito ad indirizzare a te la mia risposta ed i dovuti ringraziamenti perché non sono pratico di chat, Facebook, Twitter etc. (difficile a credersi ma è vero). Appena capisco come postarti gli snapshot dei benchmark dei programmi che mi hai indicato mi darai ancora una mano. Grazie, Giovanni.

:ok:

Performance [TABLE="class: specs"]
[TR]
[TH]Sequential Read[/TH]
[TD]Max. 550MB/s[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] Sequential Write[/TD]
[TD]Max. 520MB/s (256GB/512GB/1TB)
Max. 470MB/s (128GB)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]4KB Random Read (QD1)[/TD]
[TD]Max. 10,000 IOPS[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]4KB Random Write (QD1)[/TD]
[TD]Max. 36,000 IOPS[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]4KB Random Read (QD32)[/TD]
[TD]Max. 100,000 IOPS[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]4KB Random Write (QD32)[/TD]
[TD]Max. 90,000 IOPS[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Samsung SSD 850 PRO Specifications | Samsung SSD

Sei tanto distante da questi parametri?

Sarebbe anche meglio indicassi le caratteristiche della tua piattaforma.

(L'OCZ Vertex 450 è anche molto veloce ...nonostante OCZ sia meno commercializzato quì da noi. Peccato!)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro