Samsung SSD 850 EVO e Asrock Z97 Pro4

Pubblicità

The.apprentice

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti,
da circa 2 anni ho fatto assemblare un PC per il gaming, così strutturato: Intel i7-4790K + dissipatore Hyper TX3Evo, Asrock Z97 Pro4, Geforce GTX 970, 8 GB RAM DDR3 1600 Kingstone, Alimentatore Cooler master GM serie 650W e un hard drive Seagate da 1TB.
Ciò premesso, ieri ho acquistato un SSD Samsung EVO 850 (da 500 GB), con l'idea di installarci sopra l'OS (Windows 7 Ultimate, bootable da chiavetta) e Flight Simulator X (con addon varie) e tenere il Seagate come disco per foto, film, giochi meno pesanti, ecc. Sono abbastanza tranquillo su come installare "fisicamente" l'SSD nel PC, ma ho alcuni dubbi sui collegamenti e sui passaggi inerenti l'OS:

- la mia idea è di scollegare momentaneamente il Seagate e collegare solo l'SSD; ho l'OS su chiavetta USB, mi sapete dire come devo procedere per far installare l'OS da chiavetta?

- la mia Mobo Z97 Pro4 ha i seguenti connettori: 6 x SATA3 6.0 Gb/s e 1 x SATA Express 10 Gb/s. Per fare quanto detto al punto precdente, l'SSD a quale connettore deve essere collegato? E, in un secondo momento, quando ricollegherò il Seagate, è indifferente a quale connettore SATA3 lo andrò a collegare?

- Una volta installato l'OS sull'SSD e collegato nuovamente il Seagate, quest'ultimo posso formattarlo normalmente da Sistema oppure c'è qualche altra procedura consigliata?

Scusate se mi sono dilungato ma di hardware mastico veramente poco ;)
Grazie a chi vorrà darmi una mano

Ciao a tutti,
da circa 2 anni ho fatto assemblare un PC per il gaming, così strutturato: Intel i7-4790K + dissipatore Hyper TX3Evo, Asrock Z97 Pro4, Geforce GTX 970, 8 GB RAM DDR3 1600 Kingstone, Alimentatore Cooler master GM serie 650W e un hard drive Seagate da 1TB.
Ciò premesso, ieri ho acquistato un SSD Samsung EVO 850 (da 500 GB), con l'idea di installarci sopra l'OS (Windows 7 Ultimate, bootable da chiavetta) e Flight Simulator X (con addon varie) e tenere il Seagate come disco per foto, film, giochi meno pesanti, ecc. Sono abbastanza tranquillo su come installare "fisicamente" l'SSD nel PC, ma ho alcuni dubbi sui collegamenti e sui passaggi inerenti l'OS:

- la mia idea è di scollegare momentaneamente il Seagate e collegare solo l'SSD; ho l'OS su chiavetta USB, mi sapete dire come devo procedere per far installare l'OS da chiavetta?

E' indifferente scollegare/tenere l'hdd .. in fase d'installazione ti verra' chiesto su quale disco installare l'os (cmq se vuoi evitare errori etc etc va benissimo staccare l'hdd)
Infili la pennetta e all'avvio del pc premi il tasso funzione del boot menu (F4/F10/F11 .. dipende dalla mb, guarda sul manauale o sul sito ) e poi scegli la porta usb

- la mia Mobo Z97 Pro4 ha i seguenti connettori: 6 x SATA3 6.0 Gb/s e 1 x SATA Express 10 Gb/s. Per fare quanto detto al punto precdente, l'SSD a quale connettore deve essere collegato? E, in un secondo momento, quando ricollegherò il Seagate, è indifferente a quale connettore SATA3 lo andrò a collegare?

l'SSD su sata3, il connettore è indifferente (anche se alcuni potrebbero essere disattivati se viene usata una periferica Sata express ..ma non credo sia il tuo caso)

- Una volta installato l'OS sull'SSD e collegato nuovamente il Seagate, quest'ultimo posso formattarlo normalmente da Sistema oppure c'è qualche altra procedura consigliata?

Puoi formattarlo tranquillamente

Consiglio .. se metti sull'hdd foto/film, difficilmente riempirai l'ssd .. mettici pure tutti i pgm/giochi

Grazie Mainster per i chiarimenti,

scusa se chiedo ulteriori lumi:

- se lasciassi l'attuale hdd nel case, il PC all'avvio mi farebbe partire normalmente Windows 7: come posso fargli rifare l'installazione dell'OS sull'SSD? Io pensavo di togliere l'hdd proprio per agevolare questa fase, ma se mi dici come fare senza levare l'hdd, tanto meglio.

- quindi il connettore SATA Express non devo utilizzarlo? Io nella mia ignoranza pensavo che fosse apposta per dischi "più veloci", come l'SSD. Quindi alla fine di 6 connettori SATA3, è indifferente quale uso per l'hdd e quale uso per l'SSD, corretto? Meglio, uno dei miei timori era proprio quello di collegare i dischi a connettori errat :)

Grazie mille !!

Nel bios puoi definire quello che è l'ordine di boot del pc .. quindi provera' a partire con la prima periferica,poi la seconda e via dicendo (se poi la periferica è bootable..).
Premendo F4 (o F10, dipende dalla mb .. consulta il manuale) bypassi questo ordine e gli dici di partire con l'os presente sulla periferica che scegli .. quindi, una tantum devo fare l'installazione da usb, premo F4 e scelgo usb.

In questo momento tu hai 2 drive bootabili .. l'hdd con win7 e l'ssd con win10, il fatto che parta con uno o con l'altro dipende dall'ordine nel bios: quindi entra nel bios e modifica l'ordine di boot mettendo come prima scelta l'ssd e secondo l'hdd.
In realta potresti mettere 1) usb 2) cd 3) ssd 4) hdd .. in questo modo ogni volta che colleghi un usb/cd partirebbe l'os presente su questi device al sucessivo boot ... non è una pratica bellissima dal punto di vista della sicurezza, ma si puo' fare

Cosi' in condizione normali parte win10 su ssd e vedi l'hdd come secondo disco.
Se all'avvio del pc, premi il tasto funzione per il boot manager (F4/F10) e scegli l'hdd, puo' ancora partire ancora con win7 (almeno fintanto che non formatti l'hdd) e vedere i dischi invertiti come disposizione

SATA Express .. si è per unita' veloci ma l'unita deve essere predisposta (cioè avere il connettore corretto)

Scollegare l'hdd è consigliato per evitare che, nel caso l'ssd non sia collegato alla porta sata con il n° più basso, l'installer crei la partizione di avvio non su ssd ma su hdd.

- - - Updated - - -

- quindi il connettore SATA Express non devo utilizzarlo? Io nella mia ignoranza pensavo che fosse apposta per dischi "più veloci", come l'SSD. Quindi alla fine di 6 connettori SATA3, è indifferente quale uso per l'hdd e quale uso per l'SSD, corretto? Meglio, uno dei miei timori era proprio quello di collegare i dischi a connettori errat :)

Grazie mille !!

L'ssd collegalo alla porta sata con il n° più basso.

Grazie Anatra di Gomma,

quindi, anche alla luce della foto che riporto qui sotto, mi sapresti dire gentilmente in quali connettori collegare i due dischi?
Partendo dal connettore in basso a sinistra, i numeri sono:

SATA E_1 (quello express, da non usare)
SATA3 2_5 (2 in alto e 5 in basso)
SATA3 1_4 (1 in alto e 4 in basso)
SATA3 0_3 (0 in alto e 3 in basso)

Attualmente il mio hdd è collegato al connettore 1, se non erro (sono in ufficio). A PC spento e staccato dalla corrente pensavo che potrei scollegare l'hdd Seagate e collegarlo al connettore SATA3 n.2, e collegare l'SSD al connettore SATA3 n. 1, così da rispettare la sequenza? Potrebbe andar bene oppure c'è comunque il rischio di partizioni "indesiderate"?

Grazie mille
6346_07_asrock_z97_extreme4_intel_z97_motherboard_review.jpg

Se reinstalli Window 7 ...stacca l'HDD (meglio ripetere - repetita iuvant - Juvant gongolant :D)

Grazie ragazzi,

in effetti il numero più basso dei connettori SATA è lo 0, non l'1!! :)
Allora posso fare così:

1) scollego l'hdd Seagate;
2) collego l'SSD al SATA n. 0;
3) installo OS da USB bootable (devo ancora decidere se Windows 7 o il 10);
4) installato l'OS, spengo e collego l'HDD al SATA n.1 (o ad uno qualsiasi).

Nel BIOS della mobo è sufficiente selezionare la chiavetta USB come drive sorgente per installare l'OS e poi non devo toccare più nulla? Una volta installato non sarebbe meglio selezionare l'SSD come drive sorgente per l'OS? Lasciare la chiavetta non comporta problemi? Io spesso lascio una USB per il ready boost di Windows, per quanto possa servire...

Grazie

Aggiornamento sullo stato avanzamento lavori.

Ho collegato l'SSD Samsung senza problemi, scollegando prima l'hdd Seagate, come suggeritomi.
Ho avviato il PC con chiavetta USB inserita e ho installato Windows 10 Pro, senza doverlo nemmeno impostare dal BIOS, ha fatto tutto da solo.
Tutto perfetto, SSD velocissimo, OS funzionante, aggiornamento driver senza intoppi.

Senonché, oggi decido di ricollegare l'hdd, che nel frattempo avevo lasciato all'interno del case scollegato da tutto, alimentazione e mobo.
Preciso che l'SSD l'ho collegato alla SATA 2, mentre l'hdd alla SATA 5, immediatamente sotto; questo perché purtroppo la GTX 970 copre tutti gli altri slot!! Se rimuovessi la scheda video probabilmente potrei liberare le prese per gli altri connettori SATA, ma volevo evitare, anche perché l'SSD funziona divinamente con la SATA n. 2.

Morale dei fatti: l'SSD funziona, mentre l'hdd non viene riconosciuto da Windows né dal boot del BIOS. Ho provato ad accedere al BIOS: nella sezione "Boot" le uniche periferiche selezionabili sono l'SSD e il lettore DVD, mentre nella sezione "Advanced" / "Storage" vedo che in corrispondenza della SATA 5 viene effettivamente identificato un dispositivo, indicato con una sigla alfanumerica.
Il problema è che sia da Gestione dispostivi che da Gestione dischi di Windows 10 io vedo solo l'SSD...

Sapete darmi qualche suggerimento su come procedere? L'hdd ha sempre funzionato bene, fino a quando l'ho scollegato. Sono abbastanza sicuro di aver preso tutte le precauzioni per evitare scariche elettrostatiche che potessero danneggiarlo...

Grazie a chi vorrà darmi un aiuto.

La cosa più ovvia che è potuta succedere... controlla se sono attaccati bene i cavetti e lascia stare le porte 4 e 5 che sono della sata express (non dovrebbero interferire ma....)
Cattura.webp

Grazie Liupen,

ho provato a collegare l'SSD alla SATA 2 e l'hdd meccanico alla SATA 1, ma non è cambiato nulla.

I cavetti sono ben collegati, hanno la clip e quando li inserisco si sente lo "scatto". Mi fa specie che nella sezione "Advanced"/"Storage" del BIOS io veda l'hdd ma non nel "Boot" e nemmeno in Windows 10. Ho anche scaricato il Seagate Tools, ma non rileva nessun disco... quando il PC è acceso mi pare che l'hdd sia in funzione, perché percepisco le vibrazioni, ma potrebbero essere quelle del PC... dovrei provare a toglierlo dal case e metterlo su un tavolo per vedere se almeno emette segni di vita!! :)
Non ho nemmeno un secondo PC sul quale provare a vedere se funziona, mi pare impensabile che si sia rotto così dal nulla...

Per provare se funziona occorre solo che stacchi l'SSD e lasci l'HDD (non ci hai fatto niente e se anche fosse BIOS->legacy, se non hai toccato impostazioni dovrebbe riconoscere la partizione di avvio di Windows 7).
Togli comunque dal boot l'eventuale lettore dvd e le USB (che potrebbero interferire).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro