Samsung SSD 840 su portatile con SATA II

Pubblicità

PennelloneX

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve,
un mio amico mi ha lasciato il suo portatile per dare un'occhiata a causa della sua lentezza. Il pc in questione è questo:
Computer notebook HP Pavilion dv5-1080el Caratteristiche tecniche del prodotto | HP® Supporto
ho iniziato a chiedermi se valga la pena sostituire l'HDD presente con un SSD Samsung 840 da 250GB per velocizzare il tutto. Smontando e guardando l'HDD ho notato che è un SATA II, quindi immagino che il pc non supporti il SATA III (dico "suppongo" perchè non sono riuscito a capire il modello della motherboard montata, ho pure provato Everest ma non mi dice il nome specifico). Vale comunque la pena comprare questo SSD nonostante il mancato supporto SATA III? Considerate che questo mio amico usa il pc prevalentemente per svago (Facebook, internet in generale, giochi abbastanza leggeri), quindi non sono richieste performance da urlo, ma vorrei comunque avere una conferma da parte vostra. Inoltre, in caso di acquisto, l'installazione del SSD e programmi correlati è rapida e senza problemi o ci sono degli accorgimenti da tenere a mente per evitare rogne? Ho notato i vari post in rilievo, spero basti seguire quelli per non riscontrare problemi :) Grazie mille,

Gabriele

Il portatile offre porte di tipo sata 2, confermo. Non occorre conoscere il chipset, per sapere questo: le porte sata 3 sono state implementate nei chipset che accompagnano i processori Core i3/i5/i7 della famiglia Sandy Bridge, vale a dire i modelli usciti sul mercato nel 2011. Le generazioni precedenti offrono solamente porte sata 2, quindi anche questo HP.
Nonostante ciò, l'installazione di un SSD apporterebbe notevoli benefici. Anche se limitato ai circa 280 MB/s del sata 2, un disco SSD è comunque estremamente reattivo, nulla di paragonabile all'attuale hard disk; consiglio quindi di procedere all'installazione. ;)

Quoto e aggiungo: non hai detto che versione dell'840 intendi acquistare. In ogni caso ti suggerisco la basic, che ha comunque buone prestazioni e buona durabilità (nonostante le celle siano di tipo TLC) e un prezzo decisamente inferiore al Pro. Inoltre non sfrutteresti nessuno dei due, quindi tra il basic e il Pro non noterai alcuna differenza, se non per la durabilità.

Il portatile offre porte di tipo sata 2, confermo. Non occorre conoscere il chipset, per sapere questo: le porte sata 3 sono state implementate nei chipset che accompagnano i processori Core i3/i5/i7 della famiglia Sandy Bridge, vale a dire i modelli usciti sul mercato nel 2011. Le generazioni precedenti offrono solamente porte sata 2, quindi anche questo HP.
Nonostante ciò, l'installazione di un SSD apporterebbe notevoli benefici. Anche se limitato ai circa 280 MB/s del sata 2, un disco SSD è comunque estremamente reattivo, nulla di paragonabile all'attuale hard disk; consiglio quindi di procedere all'installazione.

Ok, grazie mille per la risposta e per il "cenno storico" riguardante l'uscita del SATA III :D seguirò il tuo consiglio!

Quoto e aggiungo: non hai detto che versione dell'840 intendi acquistare. In ogni caso ti suggerisco la basic, che ha comunque buone prestazioni e buona durabilità (nonostante le celle siano di tipo TLC) e un prezzo decisamente inferiore al Pro. Inoltre non sfrutteresti nessuno dei due, quindi tra il basic e il Pro non noterai alcuna differenza, se non per la durabilità.

Intendo acquistare la basic, il ragionamento che ho fatto è più o meno come il tuo, grazie anche a te, gentilissimi come sempre!

A questo punto forse è anche meglio il Crucial M4, ha prestazioni peggiori però con il SATA II non c'è differenza e in più ha una buona durata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro