PROBLEMA Samsung SSD 840 EVO, bassa velocità di scrittura

Pubblicità

Klomar

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Ciao a tutti,
ho recentemente aggiunto la mio pc un ssd samsung 840 evo.
Dopo aver fatto un'installazione pulita di windows e aver installato tutti i driver e il software Samsung Magician un bel giorno ho deciso di fare il benchmark e il risultato è stato quello caricato come allegato..

Come si spiega una tale lentezza nella velocità di scrittura? Va a circa un terzo della velocità a cui dovrebbe andare..
(magician dice di configurare il sistema perché ho messo delle impostazioni manuali seguendo anche la guida di tom's hardware).

A cosa può essere dovuto questo risultato?

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    23 KB · Visualizzazioni: 1,084
La tua scrittura casuale è un terzo di quella prevista, non quella sequenziale che invece a te interessa di più. Per conoscere la velocità massima dell' ssd devi utilizzare atto benchmark.
Per il tuo basso valore: quanto spazio hai libero sull' ssd? Hai il ripristino di sistema attivo? Hai provato a ottimizzare l'ssd con uno dei profili già presenti per poi modificare quelli che ti interessano?

Ho ancora 142gb di spazio libero e non ho il ripristino di sistema attivo. mettendo il profilo "prestazioni massime" di magician ottengo una scrittura casuale leggermente superiore ma lo stesso estremamente bassa (24082 invece di 22567) e una scrittura sequenziale un pò peggiore (431 invece di 448)

sia firmware che programma sono aggiornati, atto benchmark non lo conosco.. non saprei come impostarlo per verificare la velocità (faccio solo start senza cambiare nulla?)

basta fare start e lui ti da la velocità di lettura e scrittura per i diversi pacchetti di file. Quello che vedrai è che la velocità di lettura e scrittura aumenta fino al massimo. Nel mio caso, con un Samsung 840 evo 120 Gb ho:
Immagine.webp

fatto il test e i risultati sono pressoché identici ai tuoi.. come si spiega allora una scrittura casuale così bassa col benchmark di magician?

A questo punto ho finito le idee e ti consiglio di aspettare persone più qualificate.
Se vuoi provare un ultima cosa potresti provare a spostarti su un altro connettore SATA3 e vedere se qualcosa cambia (di per se non ha molto senso, ma ho letto un caso simile al tuo con la lettura casuale bassa che a risolto spostando il cavo sata nel connettore che da bios è identificato come il primo della lista).

Ciao a tutti,
ho recentemente aggiunto la mio pc un ssd samsung 840 evo.
Dopo aver fatto un'installazione pulita di windows e aver installato tutti i driver e il software Samsung Magician un bel giorno ho deciso di fare il benchmark e il risultato è stato quello caricato come allegato..

Come si spiega una tale lentezza nella velocità di scrittura? Va a circa un terzo della velocità a cui dovrebbe andare..
(magician dice di configurare il sistema perché ho messo delle impostazioni manuali seguendo anche la guida di tom's hardware).

A cosa può essere dovuto questo risultato?

Ciao, assicurati di aver attaccato l'SSD al connettore sata di colore grigio (solo lì)
ne hai 2 prova prima uno poi l'altro e stabilisci quale è il più veloce.
Inoltre prova a disattivare i servizi di monitoraggio ASUS che a me (ma non ad altri) interferiscono proprio con la velocità di scrittura casuale.
Facci sapere.

Ultima modifica:
Adesso l'SSD è collegato al connettore numero 1 sata 3 però effettivamente non ho provato a collegarlo al 2 (attualmente al 2 è collegato un altro SSD, il Sandisk readycache da 32gb. Prima di prendere questo della Samsung usavo un hdd normale + il readycache appunto come cache. Ora invece lo uso come normale SSD per giochi). Provo e vi faccio sapere.
Per quanto riguarda invece i servizi ASUS non ho installato l'AI Suite nè altri software ASUS.. Solo i driver del chipset intel e l'intel rapid storage

EDIT: Ok, ho provato a cambiare porta ma i risultati non sono cambiati, anzi è diminuita anche un po' la lettura casuale

Ultima modifica:
ciao klomar...
O IL TUO STESSO PROBLEMA MO VI SPIEGO tengo un asus p7p55d-e ssd Samsung 840 evo mettendolo sulle porte sata 3 in lettura ho circa 150 mb in scrittura 120 mb sia con atto disk e il programma Samsung per il banch...
pero mettendo ssd sulle porte sata 2 e con il cavo sata 2 ho questi valori lettura 280 scrittura 260 il doppio come mai???
nel bios ho la modalita ahci sia su sata 2 e sata 3 ma e ssd difettoso o la scheda madre che non vale niente??

infatti con le porte sata 3 Windows da classificazione 7.2 con le porte sata 2 da 7.7

leggendo in giro le mie porte sata 2 sono chipset intel e sata Marvel..

leggete qua SSD + Asus P7P55D-E LX - SSD - Storage

da cosa dipende questa cosa da ssd difettoso o la scheda madre carente???

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro