PROBLEMA Samsung SSD 830 e Installazione Windows 7

Pubblicità

Satrapia

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao,
ho un problema con l'installazione di Window 7 che non mi vede l'SSD di Samsung per potercelo installare sopra...

Ho provato a caricare i driver AHIC di Intel ma mi dice che non sono firmati digitalmente e non vuole installarli...

Per quanto riguarda la configurazione del Bios dovrei avere AHIC con configurazione Enchanted (le altre erano compatible o raid).

L'SSD ho provato anche a estrarlo e a formattarlo con Gestione Disco di Windows 7 attraverso un altro pc... (tra l'altro perché non li vendono già formattati? ho pensato di avere un ssd fallato per settimane)... Ho scelto MBR, NTFS e Dimensione predefinita...

Ho un PC Asus G50VT...

Riuscireste a darmi una mano?

Grazie... :-)

PS a volte l'SSD non me lo vede neanche dal Bios, a volte la procedura di installazione di Windows 7 non mi vede neanche l'altro... Bah...

DSC_0907.webpDSC_0908.webpDSC_0909.webpDSC_0910.webpDSC_0911.webpDSC_0912.webpDSC_0913.webpDSC_0914.webp

Ho scambiato gli hard disk all'interno del portatile e ora vede solo SSD... entrambi formattati come MBR, ecc... io non ci capisco più
nulla... vediamo come funziona...

Ultima modifica:
Il driver Intel non è indispensabile per l'installazione: si può caricare dopo, a sistema operativo installato. Ti avrei consigliato di scambiare i dischi, in modo da avere il disco SSD sulla porta sata 0, ma l'hai già fatto tu, quindi vedi se così ci riesci. I dischi non sono mai stati venduti pre-formattati, né mai lo saranno, per il semplice motivo che non esiste solo Windows e il suo NTFS; inoltre non è questo la causa del problema, perché una volta che il disco è riconosciuto, e ciò avviene anche quando non è formattato, sarà poi il setup di Windows a creare la partizione e a formattarla correttamente in maniera automatica.

@aeroxdefocu Il Bios è già all'ultima versione e il driver del chipset devo farlo da Windows, giusto, quindi una volta già installato ma non mi vede l'hard disk normale ora che li ho invertiti...

@
Federico83 sì, è originale

@
serassone i dischi ora che li ho invertiti windows vede solo l'ssd, quello montato sulla sata 0... Pensavo che ultimando l'installazione poi vedesse anche l'altro ma nulla.. vede comunque e solo il samsung 830... Il "problema" che dicevo che li vendessero formattati era legato al fatto che l'ssd Windows non mi chiedeva se formattarlo, come faceva di solito, perché mancava la parte di impostazione MBR o l'altro.. e, non sapendolo, temevo fosse difettato... :-)

Avete altre idee o soluzioni?
Volevo fare una prova e mettere "compatible" al posto di "enchanted"... Ma così non peggioro le prestazioni?

Grazie mille a tutti per le risposte... :-)

"Compatible" in teoria serve solo per i sistemi operativi legacy, anteriori a XP per intenderci, dunque non penso sia un'opzione utile. Tieni conto che impostando "Compatible" molto probabilmente viene attivata la modalità IDE (la modalità AHCI non è certo compatibile con i vecchi sistemi operativi).
Piuttosto dovresti consultare la documentazione del tuo portatile: è possibile che per attivare il secondo bay dove collocare l'hard disk occorra qualche impostazione particolare.

"Compatible" in teoria serve solo per i sistemi operativi legacy, anteriori a XP per intenderci, dunque non penso sia un'opzione utile. Tieni conto che impostando "Compatible" molto probabilmente viene attivata la modalità IDE (la modalità AHCI non è certo compatibile con i vecchi sistemi operativi).
Piuttosto dovresti consultare la documentazione del tuo portatile: è possibile che per attivare il secondo bay dove collocare l'hard disk occorra qualche impostazione particolare.
Il problema è che già prima ne utilizzavo due in modalità RAID 0 (Viene venduto già con due hard disk, io avevo solo attivato il RAID)... Quindi il secondo bay dovrebbe essere già attivo... La prima volta che sono entrato nel bios mi ha fatto togliere la modalità RAID e pensavo che fosse tutto ok... ma a quanto pare non è così... :-(

La cosa veramente strana è che da BIOS li vedo entrambi (come puoi vedere dalle immagini sopra) mentre da Windows no...

Non so che fare... :-(... Altre idee?
Grazie..

PS tra le altre cose ogni tanto nel BIOS vede solo l'SSD, ogni tanto entrambi... Boh... la versione che ho io è la 213 e dal sito di ASUS è l'ultima... ma magari mi sbaglio...

PPS una qualsiasi idea... sto per lanciare il portatile dalla finestra... :-(

Ultima modifica:
Prova a caricare i driver AHCI Intel, scarica e installa gli ultimi (da dentro Windows):

http://downloadcenter.intel.com/Det...g&OSVersion=Windows 7 (64-bit)*&DownloadType=

scarica il terzo file, "STOR_Win7_XP_11.2.0.1006.exe"
Non è cambiato nulla... :-(...

1.webp

PS potrebbe essere che debba mettere un ponticello (o come si chiama quel coso nero che si metteva sui pin posteriori degli hard disk) a quello meccanico? perché tanto ssd non ha i pin... Il problema è che non ho il ponte e no saprei su quali pin metterlo...:-(..

PPS ho provato a disabilitare il lettore cd da bios e a mettere in "compatible" al posto di "enchanted" e la procedura di installazione di windows vedeva 2 hard disk... che può essere? il problema è che avrei abilitato una cosa per vecchi SO e che non ho più attiva l'AHCI e non so cos'altro cambia...

Se avete qualche idea sono pronto a tutto... Anche al lancio dalla finestra... :-)...

- - - Updated - - -

Ho cercato qualcuno che avesse avuto il mio stesso problema in inglese e ho trovato un tizio che ha avuto il mio stesso problema e l'ha risolto con un banale "Load User settings" (o qualcosa del genere) dal BIOS...

Provo e... magia... funziona...

Provo a guardare quali siano queste "magiche" impostazioni e scopro che non cambia nulla da quello che avevo messo...

Se qualcuno ha una spiegazione razionale della cosa mi faccia sapere perché per me è un autentico mistero...
In ogni caso grazie a tutti per i consigli, in particolare a serassone che mi ha dato anche tanti consigli su SSD e RAM settimane fa... :-D...

Ora rifaccio una bella installazione di Win 7 pulita e riparto alla GRANDE!!

Ultima modifica:
Probabilmente occorreva fare un refresh alle impostazioni del bios; quelle salvate non permettevano di gestire correttamente i due hard disk. Non saprei che altro dire se non... fortuna... ;) :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro