SAMSUNG Spinpoint F3

• Autore discussione Autore discussione 0snake7
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
0

0snake7

Ospite
Buonasera ragazzi..ho trovato questo HD(SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3)al modico prezzo di 54€,mi sembra un ottimo prezzo,che ne dite?meglio prenderne uno solo da 1 TB o prenderne 2 magari da 500 GBper dividere meglio i compiti di scrittura?un mio amico mi aveva accennato tempo fà la possibilità di metterne due insieme(noi diciamo cavallottandoli visto che siamo elettricisti:),il termine tecnico non lo sappiamo)in modo tale che i due HD si dividessero i tempi di scrittura e risultassero più veloci,è possibile?

Buonasera ragazzi..ho trovato questo HD(SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3)al modico prezzo di 54€,mi sembra un ottimo prezzo,che ne dite?meglio prenderne uno solo da 1 TB o prenderne 2 magari da 500 GB per dividere meglio i compiti di scrittura?un mio amico mi aveva accennato tempo fà la possibilità di metterne due insieme(noi diciamo cavallottandoli visto che siamo elettricisti:),il termine tecnico non lo sappiamo)in modo tale che i due HD si dividessero i tempi di scrittura e risultassero più veloci,è possibile?

Sì,il Samsung F3 è un'ottimo disco,io stesso l'ho montato e testato sul PC di un amico.
Se vuoi mettere due dischi insieme e creare un'unico volume (sommando le capienze e aumentando le prestazioni),devi fare un RAID 0 (striping).
Però sinceramente ti posso dire che il Samsung,così com'è va già parecchio di suo,senza tante complicazioni...
Col RAID 0 guadagni qualcosa in più,ma non pensare chissà cosa rispetto al Samsung F3 1TB.

PS:Il prezzo è molto valido.

Buonasera ragazzi..ho trovato questo HD(SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3)al modico prezzo di 54€,mi sembra un ottimo prezzo,che ne dite?meglio prenderne uno solo da 1 TB o prenderne 2 magari da 500 GBper dividere meglio i compiti di scrittura?un mio amico mi aveva accennato tempo fà la possibilità di metterne due insieme(noi diciamo cavallottandoli visto che siamo elettricisti:),il termine tecnico non lo sappiamo)in modo tale che i due HD si dividessero i tempi di scrittura e risultassero più veloci,è possibile?
direi che costa anche troppo poco :asd: io nel negozio dove compro di persona li trovo solo a 79 euro e niente spinpoint :cav::cav:..comunque il termine che voi usate in ambito hardware è RAID 0 dove 2 hdd si uniscono e come dice il detto" l'unione fa la forza" è cosi anche col raid 0 :sisi: poiche la velocita raddoppia,i tempi di accesso dimezzano.pero a ogni pro c'è il contro.e il contro è la probabilita' che nel tempo si possano rovinare...niente di tutto cio accade se ogni tanto si controlla lo stato del disco e cosi riesci a recuperare i dati mentre se anche l'hard disk dovesse rovinarsi c'è la garanzia :ok::ok:
PS:spero tu faccia il raid (se dovessi farlo) con HDD di MASSIMO e ripeto MASSIMo 500 gb...se usi quelli da 1tb hai dei tempi di accesso assurdi e poi 2tb in raid 0 è un'eresia :asd:

Prima di tutto grazie per i primi consigli..allora per rispondere a peppe990 ero dubbioso anche per quel fatto,cioè,se prenderene uno solo e fare 2 partizioni ad esempio,un 20 GB per il sistema ed il restante per storage,oppure prendere 2 HD per dividere il tutto..giusto per essere chiaro,a me la velocità dell'HD serve più che altro per i videogiochi,visto che non uso programmi pesanti..però fra tutto mi fà gola il prezzo:love:,come giustamente mi hanno confermato Gian451 e REDHOTSTROKER

Prima di tutto grazie per i primi consigli..allora per rispondere a peppe990 ero dubbioso anche per quel fatto,cioè,se prenderene uno solo e fare 2 partizioni ad esempio,un 20 GB per il sistema ed il restante per storage,oppure prendere 2 HD per dividere il tutto..giusto per essere chiaro,a me la velocità dell'HD serve più che altro per i videogiochi,visto che non uso programmi pesanti..però fra tutto mi fà gola il prezzo:love:,come giustamente mi hanno confermato Gian451 e REDHOTSTROKER

Io ti posso confermare una cosa:un RAID 0 effettivamente migliora le prestazioni di un 30% circa rispetto al disco singolo (a seconda dell'appplicazione),e non il doppio come potrebbe indicare "la carta".
Ti faccio un esempio che io stesso ho verificato:
il Samsung F3 mi ha mostrato i seguenti valori:118 MB/s di media e un accesso di 13,2 ms;
due WD Caviar Black (500 Gb) in RAID 0,hanno mostrato questi valori:147 MB/s di media e un accesso di 11,5 ms.
Tradotto in soldoni,avrai una velocità di caricamento dei giochi attestato su un 4-5 secondi a vantaggio del RAID.
Volevo specificare inoltre che,il SO viene sempre installato su un solo disco (per sicurezza sul disco "0"),percui non ci sarà un avvio fulmineo da parte di windows come si potrebbe pensare.
Questi test li feci qualche tempo fa su una main di un amico (dove montai i suddetti dischi appunto),che disponeva di un controller ICH9R,quindi Intel.

PS:Non era stata creata nessuna partizione.

Ti consiglio di prendere 2 hard disk (senza fare RAID) ne usi uno per il sistema operativo e applicazioni e uno per storage ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro