Samsung R522 (portatile) non carica SO

SkullBot

Nuovo Utente
21
0
Ciao a tutti ragazzi da qualche giorno ho un problema strano con il mio portatile, una sera mentre caricavo delle canzoni sulla chiavetta ha cominciato ad andare "stranamente lento", al chè decido di riavviare ma dopo il test del bios appare la scritta Windows (nemmeno il logo, uso win7) e si fermava li, anche per ore senza caricare. Ho provato e riprovato, nulla. Decido di usare un vecchio cd di xp SP3, riesco ad installarlo senza problemi, formatto la partizione con l'opzione più duratura, installo il SO, riavvio la prima volta (quando richiede il cd per installare gli ultimi componenti) e dopo carica windows normalmente. Tuttavia avevo bisogno di internet per instalalre driver e fare altre verifiche, prima però per sicurezza scarico le utiliti SMART per leggere i valori dell'HD ed indica tutto ok, poi cerco di lanciare il programma di installazione della samsung per la verifica hard disk ma manca una libreria windows che richiede l'update, installo quindi solo i driver della scheda di rete e siamo punto a capo...riavvio, test bios e poi schermata nera, qualche volta è comparsa la barra di caricamento che andava lentissima, dopo un pò avvia lo scan disk di windowsx ed analizza la partizione D (???) dove ci sono danni ai settori 33,34,35 e 36, ripara e poi si riavvia di nuovo...schermata nera...a questo punto provo a togliere i banchi della ram, li tolgo tutti e 2 nessun bip, ne metto prima uno e poi altro schermata nera...ho cercato ovunque non so più che fare, altrimenti mi tocca mandarlo da quei ladri della estendo...il mio dubbio è quindi che sia un problema dell'HD (meno probabile...mai dato problemi) oppure della scheda madre...che mi consigliate di fare? Non houn altro HD con cui provare...
Dati:

Core 2 Duo 2.1Ghz T6500
4GB DDR2 samsung 2x2GB
Wi-Fi Atheros AR5007EG
Ethernet (non me lo ricordo :) )
HD 500GB samsung 2 partizioni (33GB e 460GB)
Grafica HD4650 1GB ram integrata

C'è da dire che poco più di una settimana fa l'ho ritirato dall'assistenza samsung, il display presentava righe verticali sintomo di problemi al connettore, ed infatti cambiano connettore alimentazione (DC power) e il coassiale per lo schermo...inoltre il foglio indica "Test macchina OK". Se avete altre domande chiedete pure!
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
togli batteria e alimentazione,tieni premuto per 10 secondi il tasto di accensione per resettare il bios...rimonta tutto e vedi se va..
se no va
riformatta e rimetti xp un'altra volta, poi appena riesci ad entrare usa hdtune e fai uno scan profondo per evidenziare eventuali problemi all'hard disk...

se hai avuto schermate BLU usa blue screen viewer e posta l'analisi del programma, più che altro interessa la colonna chiamata "bug check code"

poi testerei anche le ram con memtest86, possibilmente mettendolo su cd aviabile,ma anche da windows può andare...

se ti da dei danni nel'hard disk ti consiglio una formattazione a basso livello,visto che quella normale non basta...
 

SkullBot

Nuovo Utente
21
0
Grazie 1000 per la risposta! Appena trovo un pò di tempo libero provo a fare quanto hai detto...inoltre secondo te, il mio dubbio sulla mobo è fondato?

Edit: Blue screen viewer non riporta nulla (non ho visto schermate blu, al massimo si avviava lo scandisk), adesso sto eseguendo hd tune, il resume dice che ci sono 223 settori danneggiati riallocati e 328 settori instabili, ora sto facendo una scansione approfondita col medesimo programma, dopo provo memtest86. Mi consigliate qualcosa in particolare per la formattazione a basso livello?


Edit: formattato il drive col tool seagate, adesso gli indici smart indicano sotto la voce warning solo i settori riallocati (231), 0 settori instabili. Dite che può ancora tirare avanti oppure sta per morire?

Ecco lo screen di HDTune

http://imageshack.us/f/72/08gennaio20121603.png/

08-gennaio-2012_16-03.jpg
 
Ultima modifica:

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Mi consigliate qualcosa in particolare per la formattazione a basso livello?

HDDGURU: HDD LLF Low Level Format Tool

Edit: formattato il drive col tool seagate, adesso gli indici smart indicano sotto la voce warning solo i settori riallocati (231), 0 settori instabili. Dite che può ancora tirare avanti oppure sta per morire?

hai già formattato a basso livello o è una formattazione semplice??

comunque l'hard disk ha ancora problemi...prova a formattare con il tool che ti ho linkato,poi rifai il test​
 

SkullBot

Nuovo Utente
21
0
Ciao grazie per la risposta! Il programma che mi hai linkato lo avevo trovato anche io, solo che sia questo che il tool samsung non potevano fare nulla con hard disk montato...quindi ho riavviato e masterizzato la iso della seagate! Il pdf del software diceva che l'opzione "cancella tutto" era equivalente ad una LLF, ho poi fatto un test di verifica e non mi dava problemi...ora ho reinstallato win 7 e sto installando gli aggiornamenti e sembra funzionare senza intoppi...il problema è: come faccio ad utilizzare quei programmi se non posso montare l'HD altrove? :S

PS: dopo i primi aggiornamenti il bios non rileva bene il lettore dvd...mhà
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ora ho reinstallato win 7 e sto installando gli aggiornamenti e sembra funzionare senza intoppi...il problema è: come faccio ad utilizzare quei programmi se non posso montare l'HD altrove? :S

potresti caricarlo su una chiavetta o su un cd..ma se per ora va tutto bene lascia stare..rifai però l'analisi con hdtune...

PS: dopo i primi aggiornamenti il bios non rileva bene il lettore dvd...mhà

hai già provato a scaricare i driver per il lettore? in che senso non rileva bene? lo rileva ogni tanto o non lo rileva proprio??
 

SkullBot

Nuovo Utente
21
0
Nel senso che in windows non compare, ho controllato nel bios ed ora lo rileva come N/A...lo screen di hdtune l'ho fatto dopo la formattazione, appena finisco di installare questo aggiornamento provo ad analizzare i blocchi e faccio uno screen sempre con hdtune
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Nel senso che in windows non compare, ho controllato nel bios ed ora lo rileva come N/A..

windows invece te lo rileva?? funziona normalmente una volta che hai avviato l'SO??
 

SkullBot

Nuovo Utente
21
0
Ho scritto in windows non compare, quindi no :) Adesso intanto avvio la scansione dei blocchi


Edit: ho inserito un dvd a caso ed ora windows lo rilvea...il fatto strano è che io avevo settato il boot prima da dvd poi da HD quindi solitamente in alto a destra dopo il check mi compariva la stringa indicante la ricerca di CD/DVD bootabili, non vedendola mi sono preoccupato...tuttavia rimane un mistero il fatto che il bios non lo rilevi più correttamente all'accensione! Per il momento quindi, il lettore non è più un problema...
 
Ultima modifica:

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Ho scritto in windows non compare, quindi no :) Adesso intanto avvio la scansione dei blocchi

si scusa oggi sono un pò fuso...aspetto per la scansione però non mi hai risposto: i driver del lettore li hai installati??
 

SkullBot

Nuovo Utente
21
0
No non ho installato driver...dato che funzionava ho lasciato quelli di windows...adesso provo a cercarli!

Tranquillo, è già tanto che mi stai dando una mano :) Appena finisce la scansione posto lo screen


Update: ho avviato il test ma...non accade nulla, nessun settore analizzato, semplicemente rimane la griglia nera e sulla destra nessun dato su velocità, settore o % di blocchi danneggiati, il pc non si è bloccato tanto che posso anche stoppare il processo dal programma...aspetto ancora e vediamo

Reup: dopo un quarto d'ora dall'avvio mostra i primi segni di vita, 1 settore danneggiato a 33MB il resto è da vedere...posto lo screen quando finisce :)
(Nello specifico: error at 33MB (LBA 67840))

Edit: scan terminato, un solo settore danneggiato nei primi 190MB di drive, ecco gli screen dell'analisi e delle letture SMART subito dopo l'analisi, puoi confrontare con quello precedente

http://imageshack.us/photo/my-images/807/08gennaio20122136.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/209/08gennaio201221361.png/
 
Ultima modifica:

SkullBot

Nuovo Utente
21
0
Dai ragazzi ho praticamente finito, adesso mi serve solo che mi diciate, secondo quello che sapete, quanto potrebbe durarmi il drive dato che al momento non posso cambiarlo! :)
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
dovresti averlo recuperato in buona parte..io farei un'altra formattazione profonda per rimettere a posto anche quei settori,almeno provarci....so che è lunga da fare,ma rimetterlo a nuovo ora mi sembra la scelta migliore per il momento..

per la durata non si può sapere, una settimana,un mese un anno, con questa procedura potresti anche averlo recuperato al 100%...se non senti tic strani all'hard disk, non vengono creati altri settori danneggiati direi che puoi tenere parecchio..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili