Samsung pro in raid0

Pubblicità

teorossi

Utente Attivo
Reazioni
75
Punteggio
68
In questi mesi mi sono messo via un po' di cash per upgradare la mia ws...
Aspettando la nuova architettura intel ed aspettando il calo di prezzo della titan x ho deciso di prendere due Samsung Pro 850 da 128gb l'uno (li recupero a 89 euro cad) e metterli in raid0 installandoci sopra os e sw vari.
Come storage userei il mio seagate barracuda da 2tb che attualmente è il mio hd primario.
Secondo voi un raid con 2 ssd da 128 conviene?!?!
L'unico dubbio che ho sta nella mole di dati che scarico. Per lavoro scarico molte texture, modelli 3d, scene ed altra roba quindi mi sparo decine di giga ed ore di download ogni settimana...
Secondo voi gli ssd potrebbero compromettersi prima del dovuto per questo?

Da possessore di RAID 0 di SSD (Corsair Neutron GTX 128Gb*2) ti dico che non ti conviene, prendine direttamente uno da 256 Gb. Se il lavoro che fai consiste nel caricare in memoria file di grosse dimensioni, allora potrebbe aver senso avere il RAID 0 (risparmi qualcosina)...

Non ho ben capito dove dici che "scarichi", quello che scarichi puoi sempre dirottarlo sul disco magnetico, oppure ho capito male io???

Da possessore di RAID 0 di SSD (Corsair Neutron GTX 128Gb*2) ti dico che non ti conviene, prendine direttamente uno da 256 Gb. Se il lavoro che fai consiste nel caricare in memoria file di grosse dimensioni, allora potrebbe aver senso avere il RAID 0 (risparmi qualcosina)...

Non ho ben capito dove dici che "scarichi", quello che scarichi puoi sempre dirottarlo sul disco magnetico, oppure ho capito male io???
scarico nel senso che da dropbox o wetransfer mi mandano file grossi e devo downloadarli XD
cmq come lavoro faccio principalmente grafica tradizionale, grafica 3d e qualcosa di video editing. Ovviamente i dati li posso dirottare sul classico hd pero pensavo che lasciando acceso il pc il ssd continuasse a scrivere...
opteresti per un 256gb allora? (risparmierei 50 euro)

Come ho scritto sopra, scarichi quei file sul disco magnetico, se devi lavorarci sopra e noti che il pc ci mette un po a caricarli (ora col disco magnetico) allora potrebbe avere un minimo di senso avere il RAID 0.

Io a suo tempo il RAID0 l'ho fatto per sfizio più che per necessità, e devo dire che non lo sfrutto minimamente (l'eventuale tempo che risparmio all'avvio viene "mangiato" dall'inizializzazione del controller in modalità RAID, e non lavorando con file di grosse dimensioni non noto reali differenze nemmeno confrontando il RAID 0 col vecchio SSD, un Crucial M4 da 128 Gb che viaggia più o meno a metà del RAID in lettura e circa un terzo in scrittura), per questo ti ripeto che se il pc è relativamente lento ad aprire quei file allora il RAID0 potrebbe avere senso, in caso contrario allora risparmia soldi e prendi direttamente quello da 256 Gb...

Altra opzione è vedere se nel tuo budget rientra un SSD su PCI-Express (256 Gb, ovviamente) e se la tua scheda madre li supporta come si deve (io personalmente non ho esperienza in merito quindi in questo ultimo caso non saprei come aiutarti)...

Come ho scritto sopra, scarichi quei file sul disco magnetico, se devi lavorarci sopra e noti che il pc ci mette un po a caricarli (ora col disco magnetico) allora potrebbe avere un minimo di senso avere il RAID 0.

Io a suo tempo il RAID0 l'ho fatto per sfizio più che per necessità, e devo dire che non lo sfrutto minimamente (l'eventuale tempo che risparmio all'avvio viene "mangiato" dall'inizializzazione del controller in modalità RAID, e non lavorando con file di grosse dimensioni non noto reali differenze nemmeno confrontando il RAID 0 col vecchio SSD, un Crucial M4 da 128 Gb che viaggia più o meno a metà del RAID in lettura e circa un terzo in scrittura), per questo ti ripeto che se il pc è relativamente lento ad aprire quei file allora il RAID0 potrebbe avere senso, in caso contrario allora risparmia soldi e prendi direttamente quello da 256 Gb...

Altra opzione è vedere se nel tuo budget rientra un SSD su PCI-Express (256 Gb, ovviamente) e se la tua scheda madre li supporta come si deve (io personalmente non ho esperienza in merito quindi in questo ultimo caso non saprei come aiutarti)...
già al momento non ho problemi a caricare i file che utilizzo quindi forse un raid potrebbe essere inutile...
in realtà la mia mobo supporta sia gli ssd pcie sia quelli m2 però ho letto in giro che scaldano di più quindi volevo optare per un ssd "classico".
a sto giro mi sa che prendo un 256gb 850 pro a 135 circa...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro