Samsung Odyssey G7

Goodfellas95

Nuovo Utente
6
1
Sto avendo problemi con il monitor in questione (Samsung G7 27' risoluzione 2560x1440, 240hz) . In realtà sto avendo problemi solo quando gioco ai giochi FPS e lo metto in 1920x1080. Il gioco perde quasi totalmente i dettagli (rispetto ad un 1920x1080 nativo), l'immagine non sembra nitida ecc, in più non è fluido come dovrebbe essere (nonostante i 240 FPS bloccati).
Ho un I9 11900k ed una RTX 3080. Per vedere se il problema ero io sono andato a casa di un amico che ha la 3060, un I5 e un 1920x1080 nativo ed a lui il gioco è molto più fluido.
Non riesco a risolvere il problema, ho provato anche a settare 1920x1080 direttamente dal pannello di controllo nvidia ma è peggio, mi sproporziona proprio il gioco. Non so cos'altro provare.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sto avendo problemi solo quando gioco ai giochi FPS e lo metto in 1920x1080
è una cosa che non bisognerebbe mai fare se non ci si è costretti: usare un monitor alla risoluzione NON nativa porta allo sgranamento della grafica, è inevitabile perché lo scaler deve ridimensionare il tutto e deve farlo su numeri non interi (paradossalmente, se il monitor fosse 4K il problema sarebbe probabilmente minore perché il 4K è un multiplo intero del FHD in proporzione del numero 4); il risultato è un'immagine più o meno decente al centro del monitor e via via più sgranata sui lati.
Non è l'unico problema, potrebbe aumentarti anche il lag.

Questo non accadrebbe se il 27'' fosse un FHD 1920x1080 nativo, vedresti semplicemente un'immagine più grande, anche se leggermente meno definita ripsetto al monitor QHD.
Non so cos'altro provare.
non c'è assolutamente nulla da provare, il problema è insito nelle caratteristiche hardware: in full-HD ci devi giocare su un monitor full-HD, quindi o te ne compri uno oppure devi giocare in QHD sopportando la perdita di fps causata dalla risoluzione maggiore
 

cLi

Utente Attivo
549
18
CPU
I5 10600k
Scheda Madre
Msi z490 gaming plus
HDD
SSD M2 500gb Samsung + SSD Sata 500gb + 3TB P300
RAM
Corsair 2x8gb 3200 mhz vengeance
GPU
Gigabyte rtx 3070 ti aorus master
Monitor
Samsung G7 Odissey 27” 240hz
PSU
Seasonic GX-850w
Case
CORSAIR 465X RGB
OS
WINDOWS 10 PRO 64 bit
è una cosa che non bisognerebbe mai fare se non ci si è costretti: usare un monitor alla risoluzione NON nativa porta allo sgranamento della grafica, è inevitabile perché lo scaler deve ridimensionare il tutto e deve farlo su numeri non interi (paradossalmente, se il monitor fosse 4K il problema sarebbe probabilmente minore perché il 4K è un multiplo intero del FHD in proporzione del numero 4); il risultato è un'immagine più o meno decente al centro del monitor e via via più sgranata sui lati.
Non è l'unico problema, potrebbe aumentarti anche il lag.

Questo non accadrebbe se il 27'' fosse un FHD 1920x1080 nativo, vedresti semplicemente un'immagine più grande, anche se leggermente meno definita ripsetto al monitor QHD.

non c'è assolutamente nulla da provare, il problema è insito nelle caratteristiche hardware: in full-HD ci devi giocare su un monitor full-HD, quindi o te ne compri uno oppure devi giocare in QHD sopportando la perdita di fps causata dalla risoluzione maggiore
Ha un i9 è una 3080 …non penso ci siano problemi di fps?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ha un i9 è una 3080 …non penso ci siano problemi di fps?
e cosa c'entra?
il difetto ce l'ha in visualizzazione con l'immagine non nitida, la quantità di fps generata dalla scheda non c'entra con la perdita di definizione; inoltre ha un pannello 240Hz, è probabile che l'uso a definizione non nativa gli crei problemi
@Goodfellas95
il limite di fps nel pannello driver NVidia deve essere 3 in meno della freq. masisma del monito, cioè 237; iniltre leggi il manuale, perché potrebbero esserci info riguardo le risoluzioni effettivamente supportate con relative frequenze (non è del tutto escluso che certe frequenze siano supportate a dovere a risoluzione non nativa)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
A me hanno consigliato di non cappare gli fps e di lasciarli liberi per rendere il gioco più fluido.
dipende dai giochi; essendo il tuo moitor a 240Hz, mettere un limite agli fps suona un po' male, tuttavia non è detto: se hai una RTX 3080 ed un gico te lo manda, tanto per dire, a 300fps, mi spieghi come pensi di vederli?
la scheda renderizza 300fps ma il monitor comunque può visualizzarne solo 240, ti perdi 60fps e se non attivi le tecnologie di sincronizzazione rischi per assurdo di avere stuttering con un hardware potentissimo.
Per esserne certo devi provare gioco per gioco ad attivare/disattivare GSync/VSync e se non è sufficiente prova a mettere un limite agli fps.
 

mirkodls

Utente Attivo
773
73
CPU
i7 8700k 5.3
Dissipatore
corsair gtx h110 gtx
Scheda Madre
asus strix z370
HDD
m2 wdblack
RAM
16 GB DDR3 GSKILL
GPU
gigabyte 1080 ti oc 2000mhz
Monitor
asus pb287q 4k in over hz 65
PSU
SEASONIC 1000W PLATINUM
Case
THERMALTAKE chaser MK-I
OS
WINDOWS 10 PRO
Se non hai risolto. N1 non puoi giocare a 1080p con un 2k N2 attiva adaptive sync nel pannello del monitor N3 disattiva il gsync dal pannello nvidia. Cosi vai super fluido come dovrebbe essere un 240hz fps nn bloccarli fai peggio. Se fai troppi fps alza alcuni dettagli e stai ok ma fino a 280 non dovresti avere problemi. Attiva anche l'hdr cambia tutto.. devi smanettare sul pannello nvidia e prendere un cavo dp1.4a dsc per farlo funzionare a 240hz hdr. Ho il tuo stesso hardware quindi funziona tutto. E metti w11
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili