RISOLTO Samsung Magician 6

1enry1

Utente Attivo
566
12
rieccomi..... allora clonazione tutto ok .....



il problema e' che con il sw samsung NON mi fa nulla, ne i vari settaggi di ottimizzazione ssd che la sola diagnostica !

e non so come risolvere ???


esiste qualche sw alternativo VALIDO ( ssd tweaker , tweak ssd o ??? ) per eseguiere queste cose ? grazie


PS la cosa strana che leggo che su amazon la assistenza samsung dice che corretto che nel mio portatile il loro prg NON mi fa vedere e

fare nulla ( ???? ) , mentre altri con lo stesso mio ssd , 860 EVO..dicono che riescono a fare tutto !!! quindi chi ha ragione ?

a me in tutte le voci mi dice "non supportato" e manco mi fa fare la semplice diagnostica ! aiutoooo
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,406
10,577
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Per ottimizzarlo usa "Defraggler"
Per analizzare i valori S.M.A.R.T usa "CrystalDiskInfo"
 

1enry1

Utente Attivo
566
12
ma defraggler NON defframmenta solo, cosa che leggo da non fare sugli SSD ? ottimizza anche ? e come ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Prova SSD fresh della Abelssoft:
 

1enry1

Utente Attivo
566
12
beh alcune cose sembra ci sarebbero.....

PS non so se mettere il file di paging (memroria virtuale) a zero o lasciarla al minimo magari sui 500 mb , che dite ?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,406
10,577
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

1enry1

Utente Attivo
566
12
ma dove scusa ?


forse ultima tab ? solo che c'e Optimized e Defrag .... che sia optimized ? se si ma che fa ?

fatto ... ci ha messo una vita ma sembrava quasi un classico defrag , o cosa ?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
rieccomi..... allora clonazione tutto ok .....



il problema e' che con il sw samsung NON mi fa nulla, ne i vari settaggi di ottimizzazione ssd che la sola diagnostica !

e non so come risolvere ???


esiste qualche sw alternativo VALIDO ( ssd tweaker , tweak ssd o ??? ) per eseguiere queste cose ? grazie


PS la cosa strana che leggo che su amazon la assistenza samsung dice che corretto che nel mio portatile il loro prg NON mi fa vedere e

fare nulla ( ???? ) , mentre altri con lo stesso mio ssd , 860 EVO..dicono che riescono a fare tutto !!! quindi chi ha ragione ?

a me in tutte le voci mi dice "non supportato" e manco mi fa fare la semplice diagnostica ! aiutoooo

Sulla versione attuale le varie ottimizzazioni presenti nella versione passata non ci sono più da un po.
In Performance Optimization puoi inserire il Rapid Mode o fare una chiamata reTRIM (che è poi l'ottimizzazione di Windows 10).
Se usi software esterni rischi di fare un vero defrag che è inutile per un ssd, specie nuovo.
Lo Scan si attiva solo dopo aver sbloccato l'ssd dallo stato frozen.
Metti Magician per monitorare lo smart e fare upgrade di firmware eventualmente.
Il resto di accorgimenti (modifiche a paging, indicizzazione, registro, OP, cavolate varie) sono inutili da molti anni ormai.

Per monitorare consiglio HD Sentinel.
 

1enry1

Utente Attivo
566
12
graande Liupen ! quindi dici corretto che non posso fare nulla ....

un aiuto quindi :

1) anche in performance optimization anche li mi dice "non disponibile" o roba del genere in azzurro, come lo sblocco ?

2) dici per lo scan devo sbloccare il Frozen...ok ma come ?

grazieeee
 

1enry1

Utente Attivo
566
12
cioe' ? non sono esperto .... ma perche samsung lo lo dice sta cosa ? quindi come faccio per fare come dici tu ?


PS ho visto una schermata di altro utente con evo 860 come il mio, e a lui oltre la temperatura a sx appare
in rotondo anche lo stato "BUONO" a me no, forse per errore del non poter fare lo scan diagnostico.....
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
No, scusa non dipende se sopra c'è o no il sistema operativo... è più una questione di software spazzatura, visto che funziona solo su alcuni ssd e non sulla maggioranza dei loro modelli...

1580860414721.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili