Samsung M2070F stampa a strisce a seguito incidente

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno forum, possiedo una stampante laser Samsung con un problema; in sostanza, una volta ho fatto la cavolata di lasciare un paio di cuffie cablate sul vassoio di alimentazione della carta e poi ho stampato un documento da remoto da un'altra stanza, sicché dopo l'ingestione delle cuffie (che ho dovuto tagliare) ha cominciato a sbavare tutte le stampe, lasciando strisce verticali abbastanza evidenti. Ho già provato a cambiare il toner che se non sbaglio integra il tamburo, ma il problema rimane. Secondo voi c'è modo di salvarla cambiando qualche componente o tocca sostituirla? Ha 6-7 anni ma essendo sempre stata usata in casa e mai a ritmi d'ufficio mi viene da pensare che se sistemata potrebbe durare ancora un bel po', inoltre dopo la pandemia i prezzi li vedo schizzati alle stelle (questa la pagai 120 euro e aveva pure il fax [che non ho mai usato] e lo scanner col caricatore automatico, che invece uso spesso). Di recente ho salvato una Epson a getto per cui credo di essere in grado di mettere le mani anche su questa.
Grazie in anticipo

F
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno forum, possiedo una stampante laser Samsung con un problema; in sostanza, una volta ho fatto la cavolata di lasciare un paio di cuffie cablate sul vassoio di alimentazione della carta e poi ho stampato un documento da remoto da un'altra stanza, sicché dopo l'ingestione delle cuffie (che ho dovuto tagliare) ha cominciato a sbavare tutte le stampe, lasciando strisce verticali abbastanza evidenti. Ho già provato a cambiare il toner che se non sbaglio integra il tamburo, ma il problema rimane. Secondo voi c'è modo di salvarla cambiando qualche componente o tocca sostituirla? Ha 6-7 anni ma essendo sempre stata usata in casa e mai a ritmi d'ufficio mi viene da pensare che se sistemata potrebbe durare ancora un bel po', inoltre dopo la pandemia i prezzi li vedo schizzati alle stelle (questa la pagai 120 euro e aveva pure il fax [che non ho mai usato] e lo scanner col caricatore automatico, che invece uso spesso). Di recente ho salvato una Epson a getto per cui credo di essere in grado di mettere le mani anche su questa.
Grazie in anticipo
Dovresti pulire i rulli di trascinamento in tutto il percorso del foglio
Se le stampe di volta in volta diventano più chiare e le strisce più evidenti, allora di solito la causa è il toner difettoso o esaurito. Sostituisci la cartuccia o agitala brevemente. Se invece il toner si cancella passando un dito sulla carta appena stampata, probabilmente il difetto è da cercare nell’unità di fissaggio quindi il rullo fusore.
Dovresti anche verificare se le strisce appaiono sempre nello stesso punto o su un punto sempre diverso. Se la polvere di toner non si cancella e le strisce compaiono sempre nello stesso punto, spesso si tratta di un malfunzionamento del tamburo fotosensibile.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,006
1,350
Buongiorno forum, possiedo una stampante laser Samsung con un problema; in sostanza, una volta ho fatto la cavolata di lasciare un paio di cuffie cablate sul vassoio di alimentazione della carta e poi ho stampato un documento da remoto da un'altra stanza, sicché dopo l'ingestione delle cuffie (che ho dovuto tagliare) ha cominciato a sbavare tutte le stampe, lasciando strisce verticali abbastanza evidenti. Ho già provato a cambiare il toner che se non sbaglio integra il tamburo, ma il problema rimane. Secondo voi c'è modo di salvarla cambiando qualche componente o tocca sostituirla? Ha 6-7 anni ma essendo sempre stata usata in casa e mai a ritmi d'ufficio mi viene da pensare che se sistemata potrebbe durare ancora un bel po', inoltre dopo la pandemia i prezzi li vedo schizzati alle stelle (questa la pagai 120 euro e aveva pure il fax [che non ho mai usato] e lo scanner col caricatore automatico, che invece uso spesso). Di recente ho salvato una Epson a getto per cui credo di essere in grado di mettere le mani anche su questa.
Grazie in anticipo

F

Dato per scontato che provveduto a pulire tutti i passaggi con alcool isopropilico...
I segni di solito dipendono da graffi sull'OPC che sarebbe il tamburo oppure dalla lama di pulizia della cartuccia che riporta il toner, ma se hai già sostituito la cartuccia dubito che questo possa essere il problema.
Se mi dici che ci sono passate dentro le cuffie potresti aver danneggiato il rullo di carica ( transfer roll) o peggio il fuser.
Se il fuser è danneggiato di solito c'è poco da fare.
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Dovresti pulire i rulli di trascinamento in tutto il percorso del foglio
Se le stampe di volta in volta diventano più chiare e le strisce più evidenti, allora di solito la causa è il toner difettoso o esaurito. Sostituisci la cartuccia o agitala brevemente. Se invece il toner si cancella passando un dito sulla carta appena stampata, probabilmente il difetto è da cercare nell’unità di fissaggio quindi il rullo fusore.
Dovresti anche verificare se le strisce appaiono sempre nello stesso punto o su un punto sempre diverso. Se la polvere di toner non si cancella e le strisce compaiono sempre nello stesso punto, spesso si tratta di un malfunzionamento del tamburo fotosensibile.
I rulli sono già stati puliti con alcol in quanto imputati per primi del problema. Il toner è stato sostituito come secondo tentativo, vero che il suo era danneggiato ma dopo la sostituzione le cose non sono migliorate.
Non ho riscontrato particolari problemi nel fusore, il toner si "incolla" bene (ma nel posto sbagliato). A questo punto rimarrei sul tamburo come possibile imputato. Dici che sia sostituibile? Ho notato che la stampante fino a qualche mese fa stampava male, ma leggibile, adesso la situazione piano piano peggiora.
Post unito automaticamente:

Dato per scontato che provveduto a pulire tutti i passaggi con alcool isopropilico...
I segni di solito dipendono da graffi sull'OPC che sarebbe il tamburo oppure dalla lama di pulizia della cartuccia che riporta il toner, ma se hai già sostituito la cartuccia dubito che questo possa essere il problema.
Se mi dici che ci sono passate dentro le cuffie potresti aver danneggiato il rullo di carica ( transfer roll) o peggio il fuser.
Se il fuser è danneggiato di solito c'è poco da fare.
Il rullo di carica è visibilmente ammaccato, ma non saprei se possa essere un problema, essendo che si trova prima di tutto quello che è l'elemento di stampa.
Quindi se il fuser è andato mi conviene cambiare stampante?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Ricontrolla tutto che non siano rimasti pezzi di plastica incastrati visto che hai estratto le cuffie a pezzi.
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Ricontrolla tutto che non siano rimasti pezzi di plastica incastrati visto che hai estratto le cuffie a pezzi.
Le cuffie erano ancora intere, ho dovuto tagliarle io per tirarle fuori mezze da sotto e mezze da sopra, l'unica cosa è che si era fusa la guaina del cavo e quindi per un po' mi ha stampato strisce di gomma blu bruciata sui fogli, quelle sono andate via nel giro di una decina di stampe
 

azi_muth

Utente Èlite
2,006
1,350
Il rullo di carica è visibilmente ammaccato, ma non saprei se possa essere un problema, essendo che si trova prima di tutto quello che è l'elemento di stampa.
Quindi se il fuser è andato mi conviene cambiare stampante?
Smonta il rullo di carica ( transfer roll) se i segni del foglio corrispondono alle ammaccature hai il tuo colpevole...
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Smonta il rullo di carica ( transfer roll) se i segni del foglio corrispondono alle ammaccature hai il tuo colpevole...
Ottimo, grazie. Il ricambio si trova?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!