DOMANDA Samsung HD161GJ, temperature fin troppo basse e errori: Devo preoccuparmi?

Pubblicità

wohuw

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
41
Salve a tutti gente :D,

Recentemente ho sparato HDTune sul mio vecchio Samsung HD161GJ e ho notato che segnala un errore. Nel dubbio ho sparato anche un paio di bench.

A tal proposito, l'HDD è montato su una mobo che supporta Sata rev.1 da 1,5 gbps-150MB/s e il disco ha circa 4-5 anni, non mi ricordo di preciso, quindi fuori garanzia (credo :look:)

Oltre a questo, ultimamente mi sono reso conto le temperature sono fin troppo basse. Il pc si trova nella stanza più fredda della casa, ma la temperatura non scende mai sotto i 15°, nonostante ciò al boot noto già temperature spesso vicine ai 10°: Oggi per esempio al boot segnava 9°C. Sensore sballato?

Quello che vorrei chiedervi è: di che tipo di errore si tratta? è grave? si può risolvere tutto con un bel formattone?

Grazie in anticipo ;)

PS: lascio degli screenshot e il log di HDTune negli allegati. :ok:

- - - Updated - - -

up

Allegati

• HDTuneBenchmark.webp
    HDTuneBenchmark.webp
    36.7 KB · Visualizzazioni: 168
  • HDTuneHealth.webp
    HDTuneHealth.webp
    38.8 KB · Visualizzazioni: 108
  • HDTuneRandomAccess.webp
    HDTuneRandomAccess.webp
    39.6 KB · Visualizzazioni: 173
  • Temperatura.webp
    Temperatura.webp
    10 KB · Visualizzazioni: 81
  • hdd.txt
    hdd.txt
    2.2 KB · Visualizzazioni: 101
Ultima modifica:
Innanzi tutto l'errore che ti dà si riferisce al trasferimento dati dal controller dell'hard disk alla scheda madre, quindi segnala problemi di trasferimento. Si dovrebbe risolvere cambiando il connettore SATA.

Per le temperature non credo che il sensore sia sballato.
Quando hai fatto lo screen con HWmonitor, avevi già fatto i benchmark?
Dopo mezz'ora all'accensione che temperature ha?

Innanzi tutto l'errore che ti dà si riferisce al trasferimento dati dal controller dell'hard disk alla scheda madre, quindi segnala problemi di trasferimento. Si dovrebbe risolvere cambiando il connettore SATA.

Per le temperature non credo che il sensore sia sballato.
Quando hai fatto lo screen con HWmonitor, avevi già fatto i benchmark?
Dopo mezz'ora all'accensione che temperature ha?

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta :ok:

meno male che è un problema di cavo! :D vorrà dire che lo cambierò il prima possibile

lo screen l'avevo fatto a circa 5-10 minuti dal boot, non avevo ancora fatto i bench;

ultimamente facendo il boot dopo circa mezz'ora la temperatura in linea di massima sale di qualche grado attestandosi sui 18-20-22°C

ho provato a guardare hwmonitor dopo aver benchato... negli allegati c'è lo screenshot. non è nemmeno in un case particolarmente areato quindi boh...

Allegati

• hwmonitor dopo bench.webp
    hwmonitor dopo bench.webp
    32 KB · Visualizzazioni: 198
Ultima modifica:
No non credo che le temperature siano sballate. Comunque più bassa è la temperatura e meglio è ;-)

Sent from my Samsung Galaxy S Advance using Forum Runner

si, lo so ma infatti la temperatura mi sembra fin troppo bassa... personalmente sul mio pc (che vedi dalle specifiche del sistema) raramente vedo un hdd andare sotto i 25°...

insomma, basta che la temperatura non sia critica, ecco tutto :D, ma google dice che non ho motivi di preoccuparmi, dato che la temperatura operativa minima è 32°F, quindi 0°C. volevo solo una conferma in più ecco :)

grazie ancora per il tuo aiuto! :ok:

ai mod: chiudete pure ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro