Samsung Galaxy Tab A 2019 conviene aggiornare?

Pubblicità

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
Reazioni
1,538
Punteggio
143
Buongiorno, sono entrato in possesso di un vecchio tablet Samsung Galaxy Tab A del 2019, codice modello SM-T510 con One UI 3.1 (Android 11) con versione build RP1A.200720.012.T510XXU5CWA1

Ho letto che è possibile installare versioni di Android più recenti ma non proprio ufficiali, volevo chiedervi se secondo voi poteva avere senso come cosa oppure no. Considerate che gli utilizzi saranno praticamente solo Discord con chiamate vocali e visualizzazione di stream di Discord durante le chiamate.

Se avete consigli, ditemi pure!

Se vuoi fare, fallo. Ma a tuo rischio e pericolo pero'. Ben consapevole del fatto che nei Samsung una volta fatto non si puo' piu' tornare indietro.

Se vuoi fare, fallo. Ma a tuo rischio e pericolo pero'. Ben consapevole del fatto che nei Samsung una volta fatto non si puo' piu' tornare indietro.
Ah no? Era per capire se c'era la possibilità di renderlo più scattante con questi sistemi operativi, ma se la reattività rimane circa quella che ha ora allora lo tengo così

I Samsung hanno un sistema di sicurezza e di protezione interno chiamato Knox. Una volta che violi il Knox questo rimane perennemente violato, anche se dopo aver provato la custom rom poi cambi idea e ti rimetti il sistema Samsung originale che ci stava prima. E quando il Knox viene violato, tante app o features dei Samsung smettono di funzionare all'istante. Esattamente come le app bancarie perche' il sistema appunto non e' piu' originale. Questo per dire che se metti una custom rom poi con la custom rom ci rimani per sempre.

Prima prova a seguire la mia guida sulla performance per vedere se hai dei miglioramenti. Poi in caso se vuoi l'interfaccia piu' leggera vai con la custom rom che appunto e' un'esperienza molto piu' scattante perche' e' l'Android praticamente stock col minimo sindacale installato. Che ha pure il vantaggio che la puoi aggiornare all'infinito o quasi appena escono versioni nuove.

I Samsung hanno un sistema di sicurezza e di protezione interno chiamato Knox. Una volta che violi il Knox questo rimane perennemente violato, anche se dopo aver provato la custom rom poi cambi idea e ti rimetti il sistema Samsung originale che ci stava prima. E quando il Knox viene violato, tante app o features dei Samsung smettono di funzionare all'istante. Esattamente come le app bancarie perche' il sistema appunto non e' piu' originale. Questo per dire che se metti una custom rom poi con la custom rom ci rimani per sempre.

Prima prova a seguire la mia guida sulla performance per vedere se hai dei miglioramenti. Poi in caso se vuoi l'interfaccia piu' leggera vai con la custom rom.
L'ho appena applicata, per ora tengo tutto così

Allora puoi provare con una custom rom. Che nel caso di LineageOS e' praticamente Android Stock col minimo sindacale installato.

Ho fatto un po' di ricerche e pare sia disponibile LineageOS versione 18.1, 19.1 e 20.0.
Tra queste, la 18.1 dovrebbe essere la più leggera (il tablet ha comunque 2 GB di RAM) e (forse) restituire quell'esperienza d'uso un po' più scattante che cerco io, anche se meno recente rispetto alle versioni successive (19.1 e 20.0), cosa ne pensate?
In più vorrei capire quali sono le rinunce che dovrei fare una volta violato il Knox, nel senso che io il tablet lo uso solo per sfogliare i file pdf, navigazione internet, video YouTube, chiamate Discord e magari qualche serie TV sulle piattaforme tipo PrimeVideo o Netflix.

Ci sono altre cose che dovrei considerare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro