samsung evo 850 - errori crc

mosca123

Utente Attivo
105
5
Salve, ho aperto il case per fare una pulizia generale della polvere accumulata da mesi, ma putroppo quando ho riacceso il pc all'avvio è comparso "disc error" premere ctrl+alt+canc.
In pratica non si avviava poi ho ritentato piu volte e l'avvio è andato a buon fine ma si sono verificati una serie di errori che Hard disk Sentinel riporta come "Ultra ata crr error count", oltre ad aver corrotto anche i file di sistema di Windows 7.
Dando uno sguardo online pare dipendano dal cavo sata allentato, cosi l'ho sostituito e per ora gli errori non sono piu aumentati.
Hd sentinel cosi come la scansione con chkdsk non rileva settori danneggiati, posso continuare ad usare questo hard disk o possono esserci problemi futuri?
Per fortuna avevo l'immagine dell'intera partizione su hard disk esterno e l'ho rispristinato, ora è tutto ok.
Ma esistono cavi sata che siano piu affidabili dei soliti che si trovano in rete(di colore rosso), per intenderci come quelli forniti sulle schede madri che hanno sezione maggiore?
 

Allegati

  • errori crc.jpg
    errori crc.jpg
    193.5 KB · Visualizzazioni: 46

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Hd sentinel cosi come la scansione con chkdsk non rileva settori danneggiati, posso continuare ad usare questo hard disk o possono esserci problemi futuri?
Buonasera,
più che cercare errori del file system - visto che hai ripristinato con un clone - dovresti vedere se si è danneggiato l'ssd a livello fisico.
Usa pure HD Sentinel ma alla voce SMART (non credo , quel ottimo software lo avrebbe comunque segnalato).
Ma esistono cavi sata che siano piu affidabili dei soliti che si trovano in rete(di colore rosso), per intenderci come quelli forniti sulle schede madri che hanno sezione maggiore?
Come in tutte le componenti elettriche ed elettroniche esistono oggetti di qualità e oggetti di scarsa qualità (che a volte possono non solo funzionare male ma danneggiare ciò che gli stà attorno).
Quindi anche negli acquisti on line occhio ad acquistare cavi sata certificati.
 

iotiaiuto2020

Nuovo Utente
12
3
Gli errori CRC riguardano la connessione, assicurati che l'SSD sia connesso bene, magari pulendolo si è staccato qualcosa o non è ben attaccato alla porta!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!