PROBLEMA Samsung D3 station 5 TB lampeggia ma non funziona

• Autore discussione Autore discussione tails
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

tails

Utente Attivo
Reazioni
43
Punteggio
40
Salve, ho un problema importante con un disco esterno Samsung D3 station 5 TB anche abbastanza recente (preso a ottobre).

Il disco quando viene collegato o quando parte insieme al sistema lampeggia ripetutamente all'infinito senza mostrare il proprio contenuto nella finestra dell'explorer.

Premesso che non mi è mai caduto e che con crystal disk i parametri sono tutti nella norma, avete per caso idea di come tornare al corretto funzionamento?

Il sistema utilizzato è Windows 10, se può servire.

Aggiungo che mi viene rilevato come un generico disco locale F: ma senza possibilità di apertura.

Grazie.

Ultima modifica:
Ciao,
lo senti girare normalmente?
Emette per caso dei ticchettii ripetitivi?

Puoi postare la schermata di gestione disco? (comando DISKMGMT.MSC in Start - Esegui)

Allora, il disco è tuttora silenziosissimo, a parte all'avvio (si sente una specie di "TRRRRR") ma quello lo ha sempre fatto.

Da acceso gira nella norma mi sembra.

Ecco la schermata di gestione disco:

disco_zpsyvfd58ud.jpg

Il disco in questione è F: (disco 3) .

Da notare che prima, quando funzionava tutto, veniva visualizzato anche il nome della periferica.

Sembra un problema a livello logico, viene identificato come RAW (cioè è andata persa la tabella d'ingresso alla/e partizione/i).
Dovresti utilizzare un programma di recupero dati come R-Studio (a pagamento) e salvare tutto il recuperabile su un altro hdd.
Mi raccomando, NON SALVARE sul medesimo hdd sul quale hai perso i dati!
Non compiere più alcuna operazione in scrittura, inizializzazioni, formattazioni, scansioni o test su quel hdd se vuoi ottenere il miglior recupero possibile.

P.S.
Puoi mostrarmi la schermata dello SMART per scrupolo?
Magari in realtà c'è un problema fisico di fondo che ha causato tutto ciò.

Ecco i dati di Crystal Disk:

Smart_zpse9ekeen9.webp

Sarei sempre in garanzia, ma ovviamente se me lo sostituissero perderei tutto immagino.

Comunque è stata una bella spesa: 150 euro quindi forse la garanzia è salvifica in questo caso.

Quasi certamente non ha alcun problema fisico, gli attributi smart non indicano alcuna anomalia.
Non ti resta che procurarti un altro hdd sul quale salvare i dati che andresti a recuperare con R-Studio

Data Recovery Demo and File Recovery trial software download

Non te lo sostituiranno perchè fisicamente è apposto (al 98% è ok), ma perderesti tutti i dati per via dei test (con formattazione inclusa) che il produttore eseguirebbe.

- - - Updated - - -

Dimenticavo....

Potrebbe trattarsi di un problema del box usb o del cavetto, questi potrebbero aver causato la corruzione del filesystem se non funzionano come si deve.
Io proverei a collegare l'hdd come interno per non rischiare di peggiorare la situazione, inoltre il recupero tramite sata è più veloce e stabile.

Ultima modifica:
Se non ho capito male nel box risiede il controller che converte i comandi da serial ata a usb, necessario per far funzionare il disco collegato esternamente.

Se questo non funziona non è che dovrebbero sostituirmi il prodotto interamente?

Dici che si mettono a smontare il disco interno e a inserirlo in un altro box nuovo funzionante?

Per adesso ho inviato una richiesta di assistenza al venditore, vediamo come mi rispondono.

Grazie per tutti i consigli forniti fino a ora. :)

Se hai acquistato l'hdd incluso nel suo box e quest'ultimo ora è guasto, allora dovrebbero sostituirtelo (ma solo se consegni al venditore l'hdd incluso al box).
Se decidi di aprire il box la garanzia decade.

Il mio suggerimento quindi è quello di tentare il recupero senza smontare l'hdd dal box (quindi fai tutto da usb), ma se noterai dei problemi come blocchi di sistema o il programma di recupero che non risponde più allora significa che c'è in realtà un problema fisico, in tal caso ferma tutto perchè insistere con i software potrebbe peggiorare la situazione (soprattutto se si lavora via usb).

Se la scansione col programma di recupero funziona bene allora potrai escludere con certezza tutti i guasti fisici (sia del hdd che del box).

P.S.
Presidiare la postazione pc mentre il software recupera 5 TB di dati può essere alquanto 'noioso', ma per sicurezza dovresti farlo.
Se si dovesse bloccare su qualche settore danneggiato le testine potrebbero guastarsi (in teoria non dovrebbero esserci settori danneggiati da quello che indica lo smart, ma non è detto perchè lo smart non è sempre affidabile)

Ultima modifica:
Allora, sono riuscito a backuppare poca roba importante con R-Studio, che a quanto pare è una bomba, lo consiglio a tutti quelli nella mia situazione.

Però per il resto non ho potuto far niente, in quanto non ho fisicamente a disposizione lo spazio necessario, a meno di non acquistare un altro discone della stessa taglia con relativo esborso solo per fare il backup, e mi sono quindi messo l'animo in pace. :cry:

Poi ho tolto la partizione e l'ho ricreata in GPT con quest'altro software: Resize GPT Disk with Free Partition Manager - EaseUS , arrivando a riempire completamente lo spazio disponibile del disco.

Per ultimo ho lanciato la formattazione lenta per testare anche tutti i settori del disco.

A formattazione completata nessun errore è stato riscontrato, e ho verificato la cosa con chkdsk, zero settori guasti.

Direi che riabbiamo il disco operativo e funzionante al 100% come era prima ora. :)

Chissà da cosa sarà dipeso il problema, boh ... :grat:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro