DOMANDA Samsung curvo da gaming in offerta

rinox

Utente Attivo
164
5
CPU
Amd ryzen 5600x
HDD
980 m2 1tb / 980ssd 1tb x3 / hdd 1tb
GPU
Rtx 3070 msi
Audio
Headphones kraken 7.1 v2
Monitor
Aoc 27” x3
PSU
Antec 750w gold
Case
Hydra desk
OS
Win10
avrei trovato questo schermo in superofferta e volevo chiedervi se ne vale la pena per il gaming (fps online ed utilizzo console sporadico).
Ho una 970gtx e adesso monto un monitor 1650x1050 20 pollici 5ms 60hz.
Samsung C24FG70FQU è il codice monitor ma avrei questi dubbi:

- Ha un pannello VA (alcune volte viene sconsigliato, perchè? Che problemi ha?)

- Ha un supporto vesa da muro? Su internet non ho trovato nulla :/ molti lamentano l'ingombro della staffa.

- avevo in mente di comprare l'MG248Q asus che prenderei allo stesso prezzo del samsung quindi vorrei valutare a pari costo i pregi ed i difetti.

- curvo merita?

- lo acquistereste o c'e' di meglio? Andreste sull'asus?

- del 3d non mi importa veramente niente

Del freesync poco mi importa visto che ho scheda nvidia (e non upgradero' piu' ad amd per trascorsi negativi, ottime schede con driver penosi a mio parere)


Mi affido completamente a voi! Convincetemi
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve. I pannelli VA non vengono sconsigliati perché sono in assoluto peggiori dei TN, ma per il semplice fatto che spesso chi vuole un monitor 144Hz gioca a molti FPS e giochi frenetici o competitivi. Se è anche il tuo caso, allora meglio l'MG248Q in quanto, essendo un TN, ha un input lag ed un tempo di risposta molto minori del pannello VA del Samsung. L'Asus lo abbiamo infatti consigliato anche nella nostra guida ai monitor: https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532/

Per la curvatura, è un fatto di gusti personali. C'è chi preferisce un monitor curvato e chi no, sinceramente bisogna provarli per potersi decidere realmente, anche se so che spesso non è possibile. Non penso che sia la curvatura a rendere migliore o peggiore il Samsung, bensì quasi tutto il resto: a parte per il contrasto l'Asus è decisamente più completo e migliore in diversi aspetti (input lag, qualità costruttiva, feature sia da gaming che non, ecc...)
 

rinox

Utente Attivo
164
5
CPU
Amd ryzen 5600x
HDD
980 m2 1tb / 980ssd 1tb x3 / hdd 1tb
GPU
Rtx 3070 msi
Audio
Headphones kraken 7.1 v2
Monitor
Aoc 27” x3
PSU
Antec 750w gold
Case
Hydra desk
OS
Win10
Salve. I pannelli VA non vengono sconsigliati perché sono in assoluto peggiori dei TN, ma per il semplice fatto che spesso chi vuole un monitor 144Hz gioca a molti FPS e giochi frenetici o competitivi. Se è anche il tuo caso, allora meglio l'MG248Q in quanto, essendo un TN, ha un input lag ed un tempo di risposta molto minori del pannello VA del Samsung. L'Asus lo abbiamo infatti consigliato anche nella nostra guida ai monitor: https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532/

Per la curvatura, è un fatto di gusti personali. C'è chi preferisce un monitor curvato e chi no, sinceramente bisogna provarli per potersi decidere realmente, anche se so che spesso non è possibile. Non penso che sia la curvatura a rendere migliore o peggiore il Samsung, bensì quasi tutto il resto: a parte per il contrasto l'Asus è decisamente più completo e migliore in diversi aspetti (input lag, qualità costruttiva, feature sia da gaming che non, ecc...)

Finalmente una risposta motivata e piuttosto conpleta ;)
C'e' chi ha provato lo schermo e dice che samsung con la sua nuova tecnologia riesce a smorzare l'effetto dei led che vengono spenti e riaccesi tipico dei pannelli VA (non riesco a ritrovare i termini, scrivo da mobile) ma se comunque mi consigli l'asus andro' su quello credo.
Sono un gamer competitivo ma non professionista ma credo che comunque cambi poco il peso della scelta.

Quali Altri schermi simili ma piu' performanti, anche in visione di un futuro upgrade, mi consiglieresti?

Considera che l'mg248q lo acquisto a 270€, il samsung a 299 (che pero' mi sconsigli), se trovassi qualcosa di veramente meglio a poco di piu' ci penserei (curvo e/o glossy sarebbe top per i miei personali gusti)

Grazieeee
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Finalmente una risposta motivata e piuttosto conpleta ;)
C'e' chi ha provato lo schermo e dice che samsung con la sua nuova tecnologia riesce a smorzare l'effetto dei led che vengono spenti e riaccesi tipico dei pannelli VA (non riesco a ritrovare i termini, scrivo da mobile) ma se comunque mi consigli l'asus andro' su quello credo.
Sono un gamer competitivo ma non professionista ma credo che comunque cambi poco il peso della scelta.

Quali Altri schermi simili ma piu' performanti, anche in visione di un futuro upgrade, mi consiglieresti?

Considera che l'mg248q lo acquisto a 270€, il samsung a 299 (che pero' mi sconsigli), se trovassi qualcosa di veramente meglio a poco di piu' ci penserei (curvo e/o glossy sarebbe top per i miei personali gusti)

Grazieeee
Forse si riferivano al problema dei VA chiamato purple hue, ma poco importa: anche i migliori pannelli VA faticano a raggiungere gli standard, nella latenza, addirittura degli IPS, figuriamoci dei TN. L'Asus non è utile solo ai professionisti e se mi confermi che giochi ad FPS, quindi in modo competitivo, perché un frame può fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta, allora il mio consiglio rimane quello.

Schermi più performanti, tra i 1080p 144hz, non ce ne sono. Un miglioramento c'è se vai su un 1440p 144hz, come l'Asus MG278Q, che pur essendo un TN ha ottimi colori e quindi combina una buona resa cromatica a tutti i pregi che in gaming ha l'MG248Q. Ovviamente serve una gpu molto prestante (e costosa) per poterlo sfruttare. A tal proposito dipende da che upgrade vorrai fare. Se vuoi rimanere su una RX 480 l'MG248Q è la scelta più ovvia, mentre se punterai ad una AMD Vega, quando usciranno, un 1440p 144hz sarà facilmente gestibile. Parlo di schede AMD perché entrambi i monitor hanno la tecnologia freesync, che è un valore aggiunto estremamente importante.

Purtroppo monitor 144hz glossy non ne esistono
 

Y00

Utente Attivo
266
10
CPU
Ryzen 2700x
Dissipatore
Per ora Stock
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
WD 1TB
RAM
g.skill 16gb ddr4 3200mhz
GPU
GTX 1070 G1 GAMING
Audio
Xonar U7
Monitor
Samsung 144hz
PSU
cooler master v550s
OS
windows 10
Forse si riferivano al problema dei VA chiamato purple hue, ma poco importa: anche i migliori pannelli VA faticano a raggiungere gli standard, nella latenza, addirittura degli IPS, figuriamoci dei TN. L'Asus non è utile solo ai professionisti e se mi confermi che giochi ad FPS, quindi in modo competitivo, perché un frame può fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta, allora il mio consiglio rimane quello.

Schermi più performanti, tra i 1080p 144hz, non ce ne sono. Un miglioramento c'è se vai su un 1440p 144hz, come l'Asus MG278Q, che pur essendo un TN ha ottimi colori e quindi combina una buona resa cromatica a tutti i pregi che in gaming ha l'MG248Q. Ovviamente serve una gpu molto prestante (e costosa) per poterlo sfruttare. A tal proposito dipende da che upgrade vorrai fare. Se vuoi rimanere su una RX 480 l'MG248Q è la scelta più ovvia, mentre se punterai ad una AMD Vega, quando usciranno, un 1440p 144hz sarà facilmente gestibile. Parlo di schede AMD perché entrambi i monitor hanno la tecnologia freesync, che è un valore aggiunto estremamente importante.

Purtroppo monitor 144hz glossy non ne esistono
Salve sono interessato anche io all'acquisto di questo monitor, da quello che ho visto lo sconsigli per i tempi di risposta lenti quindi per questo non è adeguato al gaming? io cercavo un buon monitor 144hz con buoni colori dato che non gioco solo FPS e se possibile anche buoni tempi di risposta dato che non sono un pro player.
volevo prendere questo perchè ho visto molti pareri positivi su internet, nonostante questo le mie esigenze pensi credi non sia adeguato? i tempi di risposta sono cosi tanto lenti da renderlo inadeguato al gaming oppure sono lenti rispetto a un pannello tn?
Grazie in anticipo
(Già lo ho ordinato xD)
 
Ultima modifica:

rinox

Utente Attivo
164
5
CPU
Amd ryzen 5600x
HDD
980 m2 1tb / 980ssd 1tb x3 / hdd 1tb
GPU
Rtx 3070 msi
Audio
Headphones kraken 7.1 v2
Monitor
Aoc 27” x3
PSU
Antec 750w gold
Case
Hydra desk
OS
Win10
Ci credi che non ho capito una mazza di quello che hai scritto? E poi se l'hai gia' ordinato non è tardi per cheidere consigli?
 

Antonio Nicosia

Utente Attivo
210
1
Grazie @RasTaFi, sono un terzo utente che aveva lo stesso dubbio, ho già ordinato l' asus MG in questione che sembra perfetto.
Un monitor del genere lo collego col normale cavo hdmi o c'è bisogno di un cavo specifico tipo dvi o simili?
 

Y00

Utente Attivo
266
10
CPU
Ryzen 2700x
Dissipatore
Per ora Stock
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
WD 1TB
RAM
g.skill 16gb ddr4 3200mhz
GPU
GTX 1070 G1 GAMING
Audio
Xonar U7
Monitor
Samsung 144hz
PSU
cooler master v550s
OS
windows 10
Ci credi che non ho capito una mazza di quello che hai scritto? E poi se l'hai gia' ordinato non è tardi per cheidere consigli?
si scusa era tardi ed ed ero dal cellulare ho modificato il messaggio comunque chiedo perchè in caso annullo l'ordine


Grazie @RasTaFi, sono un terzo utente che aveva lo stesso dubbio, ho già ordinato l' asus MG in questione che sembra perfetto.
Un monitor del genere lo collego col normale cavo hdmi o c'è bisogno di un cavo specifico tipo dvi o simili?
anche a me piacerebbe quel monitor ma costa il doppio.
comunque lo devi collegare con il DP o DVI credo
 

Antonio Nicosia

Utente Attivo
210
1
si scusa era tardi ed ed ero dal cellulare ho modificato il messaggio comunque chiedo perchè in caso annullo l'ordine.

anche a me piacerebbe quel monitor ma costa il doppio.
comunque lo devi collegare con il DP o DVI credo

vedi che l asus consigliato in questione costa solo 10 euro in piu per un totale di 310 euro.
 

Y00

Utente Attivo
266
10
CPU
Ryzen 2700x
Dissipatore
Per ora Stock
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
WD 1TB
RAM
g.skill 16gb ddr4 3200mhz
GPU
GTX 1070 G1 GAMING
Audio
Xonar U7
Monitor
Samsung 144hz
PSU
cooler master v550s
OS
windows 10
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Antonio Nicosia

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!