PROBLEMA Samsung C32HG70: flickering e stuttering con Freesync attivo (RTX 2060)

Games Master

Nuovo Utente
6
0
CPU
i7 4770k
Scheda Madre
Asus Maximus VI Formula
HDD
Samsung 840 500Gb
RAM
Corsair Dominator 8 Gb 2133 Mhz
GPU
Sapphire R9 290X
Audio
X-Fi Titanium HD
Monitor
iiyama Prolite E2403WS
PSU
Enermax Platimax 1000w
Case
Cooler Master HAF 932 AMD Edition
OS
Windows 8.1 64 bit
Buonasera a tutti, ho riscontrato anche io un problema simile, sebbene nei giochi il mio occhio non nota flickering

il problema, simile ad un flickering si manifesta, faccio un esempio nei menu degli stessi, quando al movimento del mouse
si nota vibrare lo schermo, come se sfarfallasse, con la modalità ultima generazione di freesync attiva.
con la modalità normale (motore standard) invece questo problema sparisce.

pensavo fosse un problema di alcuni giochi (Doom, Shadow of Tomb Raider, the Outer Worlds)
ma inizio a pensare che sia un difetto della display port

Ho già cambiato cavo DP con uno di qualità (spero, ma inizio a dubitare anche di questo)

Qualcuno ha avuto esperienza e può suggerirmi se ha risolto oppure cosa fare?

Grazie

edit Possiedo il modello da 32 C32HG70
 

Mandarino

Nuovo Utente
32
2
Salve a tutti, come da titolo ho un problema con il mio monitor che, al momento, non offre una buona esperienza Freesync con la mia nuova RTX 2060. Nonostante il monitor non sia "NVidia Compatible" (solo i produttori in cima in ordine alfabetico a quanto pare fanno buoni monitor Freesync :asd:), da quello che ho letto online il C32HG70 ed il C27HG70 non hanno alcun problema a far funzionare il G-Sync correttamente. A me, però, così non sembra...
Il range Freesync del monitor è 48Hz-144Hz ma, grazie all'LFC da quel che ho capito quando gli FPS scendono al di sotto di 48 il monitor "viaggia" al doppio degli Hz (es. 36 FPS - 72Hz, 49 FPS - 49Hz). Qual è quindi il mio problema?
Quando il gioco gira al di sopra dei 70-75FPS non c'è nessun problema, tuttavia quando si va dai 65-60FPS in giù noto del flickering ed un'immagine molto scattosa (simile allo stuttering). Ho letto in giro che il problema potrebbe essere risolto con un cavo DisplayPort certificato VESA, io al momento sto utilizzando quello incluso con il monitor. Ho già provato inoltre a regolare il range Freesync con CRU (32Hz-144Hz) ma non ho avuto miglioramenti. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie mille :)

ciao, volevo sapere se avevi risolto il problema e come?

grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!