Samsung 970 evo plus errori nel visualizzatore eventi

Pubblicità
Allora ho eliminato il volume dell'ssd dal gestione dischi di windows poi ho creato un nuovo volume dopo sono andato a ottimizzare l'unità m2. Prima di fare tutta questa procedura ho scaricato i driver chipset e sembra che siano stati installati correttamente mentre quelli sata raidxpert mi esce la scritta che non possono essere installati perchè nel sistema non è presente un raid.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho trovato una guida del 2018 per vedere se il trim è abilitato però non riesco a capire se è abilitato o no.
Questo è il link del sito: https://turbolab.it/ssd-dischi-fiss...m-controllare-trim-sia-attivo-windows-10-1777

Allegati

• Screenshot (390).webp
    Screenshot (390).webp
    53 KB · Visualizzazioni: 17
  • Screenshot (392).webp
    Screenshot (392).webp
    174.4 KB · Visualizzazioni: 15
  • Screenshot (393).webp
    Screenshot (393).webp
    50.1 KB · Visualizzazioni: 16
Ultima modifica:
Il trim è attivo, lo vedo anche dal primo screen che hai messo tu, su Crystaldisk info

Ho trovato una guida del 2018 per vedere se il trim è abilitato però non riesco a capire se è abilitato o no.
1684665054634.png

Per chiarire: stai chiedendo se il TRIM è attivo sul sistema operativo. per il responso è semplice: se il risultato è DisableDeleteNotify = 0, il TRIM è abilitato sul tuo SSD. Se ricevi il risultato DisableDeleteNotify = 1, il TRIM è disabilitato sul tuo SSD.
Ce l'hai disabilitato.. la domanda che hai fatto a windows è: "com'è il blocco della notifica di TRIM?" la risposta che ti è arrivata da windows è stata: "si, si, il blocco della notifica è abilitato".
Capisci ora che se non passa la notifica, windows NON può comunicare con l'ssd; il TRIM è appunto questa comunicazione.
Correggi anche se penso non sia questa la causa del problema, però è importante attivare TRIM:

prompt di comando come amministratore, scrivi
fsutil behavior set DisableDeleteNotify 0

Fai di nuovo la query a windows e vedi che ora il blocco del messaggio e DISABILITATO=0

Detto questo, @GhOsT66 , un bravo per lo sbattimento nel cercare di trovare il problema.

Non ho la soluzione premetto, ho pensato anch'io a qualche impostazione raid, ma di windows e vedo una discrepanza nelle videate che hai postato: in una il driver che gestisce l'ssd è samsung, in quella subito dopo è quello di windows.
Disinstalla tutti i driver nvme da gestione dispositivi e scarica l'ultimo driver nvme di Samsung https://semiconductor.samsung.com/consumer-storage/support/tools/

Ultima modifica:
Visualizza allegato 459888

Per chiarire: stai chiedendo se il TRIM è attivo sul sistema operativo. per il responso è semplice: se il risultato è DisableDeleteNotify = 0, il TRIM è abilitato sul tuo SSD. Se ricevi il risultato DisableDeleteNotify = 1, il TRIM è disabilitato sul tuo SSD.
Ce l'hai disabilitato.. la domanda che hai fatto a windows è: "è disabilitata la notifica di TRIM?" la risposta che ti è arrivata da windows è stata: "si, si, il blocco della notifica è abilitato".
Capisci ora che se non passa la notifica, windows NON può comunicare con l'ssd; il TRIM è appunto questa comunicazione.
Correggi anche se penso non sia questa la causa del problema, perà è importante attivare TRIM:

Fai di nuovo la query a windows e vedi che ora il blocco del messaggio e DISABILITATO=0

Detto questo, @GhOsT66 , un bravo per lo sbattimento nel cercare di trovare il problema.

Non ho la soluzione premetto, ho pensato anch'io a qualche impostazione raid, ma di windows e vedo una discrepanza nelle videate che hai postato: in una il driver che gestisce l'ssd è samsung, in quella subito dopo è quello di windows.
Disinstalla tutti i driver nvme da gestione dispositivi e scarica l'ultimo driver nvme di Samsung https://semiconductor.samsung.com/consumer-storage/support/tools/
Salve, si il trim era disabilitato sono andato a controllare su samsung magician e ho trovato l'impostazione per attivarlo, dopo che l'ho attivato su samsung magician ho controllato sul prompt dei comandi ed era effettivamente attivo. Ora sto testando l'ssd riscaricando un po' di cose e giocando ad alcuni giochi per vedere se il problema il problema si ripresenta

Visualizza allegato 459888

Ce l'hai disabilitato.. la domanda che hai fatto a windows è: "com'è il blocco della notifica di TRIM?" la risposta che ti è arrivata da windows è stata: "si, si, il blocco della notifica è abilitato".
Correggi anche se penso non sia questa la causa del problema, però è importante attivare TRIM:

Nel primo screen era abilitato... che lo abbia tolto lui per provarlo?

In effetti di default è abilitato quindi probabile che sia stato disabilitato involontariamente o no,
Probabilmente il trim l'ho disattivato io involontariamente da samsung magician spero solo che ora con il trim abilitato non ci siano più congelamenti nei vari giochi installati sull'm2 che mi constringono a forzare il riavvio del pc.

Allegati

• 20230522_081029.webp
    20230522_081029.webp
    135.8 KB · Visualizzazioni: 11
Difficilmente questa è la soluzione, visto che il trim influisce sulle scritture e tu quando giochi fai operazioni di lettura.
Provalo un po ma controlla comunque quì e disinstalla/reinstalla i driver corretti.

Difficilmente questa è la soluzione, visto che il trim influisce sulle scritture e tu quando giochi fai operazioni di lettura.
Provalo un po ma controlla comunque quì e disinstalla/reinstalla i driver corretti.
Si lo terrò sotto controllo per ora sono 2 giorni che non mi sta dando problemi dopo che ho attivato il trim e ho eliminato la vecchia partizione e creata una nuova vediamo come andrà nei prossimi giorni. Per quanto riguarda i driver ho gia installato sia quelli del 970evo plus sia i driver di amd

Come non detto mentre mi stavo facendo una partita il gioco si è congelato e poi è andato in crash

Allegati

• Screenshot (397).webp
    Screenshot (397).webp
    132.8 KB · Visualizzazioni: 11
  • Screenshot (398).webp
    Screenshot (398).webp
    139.1 KB · Visualizzazioni: 13
  • Screenshot (399).webp
    Screenshot (399).webp
    131.3 KB · Visualizzazioni: 10
Qui sono due le cose:

Scheda madre difettosa o porta M2 difettosa...

Prova la seconda porta della scheda madre, se fa ancora errore tenterei un cambio SSD, se con il nuovo da problemi potrebbe essere la scheda madre.

Qui sono due le cose:

Scheda madre difettosa o porta M2 difettosa...

Prova la seconda porta della scheda madre, se fa ancora errore tenterei un cambio SSD, se con il nuovo da problemi potrebbe essere la scheda madre.
Ti dirò avevo già provato e l'ssd mi ha dato ancora problemi anch'io pensavo che ci fosse un problema sull'ssd ma la cosa bizzarra e che se lo monto su un'altro pc l'ssd funziona perfettamente senza errori. Però ora faccio una prova diversa vedo se qualche amico ha un ssd m2 da prestarmi e faccio il test se mi da nuovamente problemi inizio a pensare che è la scheda madre.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro