Samsung 970 evo plus errori nel visualizzatore eventi

Pubblicità

GhOsT66

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
27
Salve a tutti ho uno strano problema da 1 mese e mezzo con un samsung 970 evo plus da 500gb mentre stavo giocando a cod il gioco si è congelato (il gioco è scaricato sul m2 ) così ho iniziato a indagare per capire il problema e sono arrivato ad aprire il il visualizzatore eventi e quì ho scoperto che l'ssd stava generando diversi errori cosi ho pensato che si fosse guastato e scarico crystal disk info e samsung magician ed entrambi i software mi riportano che l'ssd risulta in ottimo stato anche dopo scansione completa eseguita da samsung magician, allora ho pensato che si fosse guastato lo slot m2 della scheda madre così ho comprato un adattatore m2 pcie express e ho inserito l'ssd nel secondo slot pcie della scheda madre, così ho avviato nuovamente cod e dopo 3 minuti il gioco si congela per curiosità ho provato a giocare anche ad un gioco diverso di preciso ace combat 7 e anche quì il gioco si congela e ho dovuto spegnere il pc in maniera forzata. Quindi successivamente pensavo che fosse un problema di ssd così lo monto su un diverso pc con una msi b450 tomahawk ryzen 7 2700x e 16gb di ram cruacial e ho scaricato diversi giochi sull'ssd e non mi hanno provocato nessun congelamento e funzionavano tranquillamente. Quindi non so forse c'è qualcosa nella mia configurazione in windows che provoca quest'errore. Ogni informazione sarebbe molto apprezzata. La mia configurazione è: cpu ryzen 9 5900x, scheda madre asus x470-f, 32gb di ram patriot a 3733MT/s cl15 1.45 e come gpu una rtx 2080ti.

Allegati

• Screenshot (383).webp
    Screenshot (383).webp
    201.3 KB · Visualizzazioni: 30
  • Screenshot (385).webp
    Screenshot (385).webp
    137.3 KB · Visualizzazioni: 27
  • Screenshot (384).webp
    Screenshot (384).webp
    199.1 KB · Visualizzazioni: 23
prova a configurare la RAM impostando CL16 come latenza, i Ryzen mi risulta che vadano poco d'accordo con latenze dispari; se necessario abbassa il clock della RAM a 3600 MT/s
In realtà ho provato persino a portare la ram a stock ossia 2133 mt/s (la ram monta chip samsung b die e l'ho testata con tm5 absolt ed extreme insieme a y crucnher e occt memory test per diverse ore per testare la stabiltà sia in stock che in oc) però gli errori continuano lo stesso sull'ssd m2 così ho trasferito i giochi che avevo sull'ssd sata e boom nessun errore nessun freeze dei giochi appena riporto tutto sull'ssd m2 si ripresentano i problemi sopracitati.

Ecco ulteriori informazioni che ho visionato nel visualizzatore eventi

Allegati

• Screenshot (386).webp
    Screenshot (386).webp
    123 KB · Visualizzazioni: 13
  • Screenshot (387).webp
    Screenshot (387).webp
    128.5 KB · Visualizzazioni: 11
  • Screenshot (388).webp
    Screenshot (388).webp
    139.9 KB · Visualizzazioni: 10
  • Screenshot (389).webp
    Screenshot (389).webp
    126.4 KB · Visualizzazioni: 11
elimina dal 970 EVO tutto quello che non serve cercando di recuperare più spazio possibile, poi lancia il tool "Deframmenta e ottimizza unità" sull'SSD in modo da forzare il trim
se non lo hai già fatto devi montare un dissipatore sull'SSD

Allora si posso eliminare tutto quello che è presente sull'ssd e si monta anche un dissipatore quello della scheda madre ho eseguito uno storage benchmark su 3dmark e la temperatura più alta che ho visto tramite hwinfo64 è stata 49 gradi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro