DOMANDA Samsung 950 PRO come disco di BOOT

Pubblicità

Claudio71

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Ciao a tutti, ho un problema con il mio ultimo acquisto: il Samsung 950 Pro 512 Gb M.2, montato su un adattatore PCI Express.
Ho una mobo Asrock Fatality Z97X Killer, ho aggiornato il BIOS, ho clonato il mio Samsung 840 EVO con Samsung Data Migration, ma non riesco a renedrlo disco di boot.
Un'alternativa sarebbe quella di reinstallare il mio Win 7 64 bit ex novo sull'M.2, ma avrei la necessità che qualcuno mi illustrasse bene i passaggi da seguire (sul web ho trovato tante guide tutte diverse).
Aiutoooo :grat:

Ciao, no...se vado nel BIOS nel folder Boot, quando vado su Boot Option 1, mi da il 950 Pro come opzione (quindi lo sente), ma se la setto, poi non riesce a fare il Boot, devo rientrare nel Bios e risettare l'840 Evo.

mi sa che boot da M.2 è sempre problematico con adattatori..
il rischio è che comunque anche se riesci a farlo partire, con SSD SATA i tempi di boot restino più brevi

Una causa del mancato boot può essere che l'OS è su mbr, mentre l'SSD PCIè richiede UEFI quindi gpt.

@elise_s1 vero l'accesso con gli SSD HHHL richiede più tempo, ecco perchè sono consigliati solo per sistemi server&data center :ok:

Ok...grazie 1000 per le preziose info...ho l'impressione che lo terrò come disco (tanto viene visto) e tra 1-2 anni quando cambio il PC prendo una Mobo che ha già la porta M.2 Ultra a 32 Gb/s....così non avrò problemi :party:. Ho fatto il passo più lungo della gamba.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro